Eliminare definitivamente search mine da Chrome

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Prova a cliccare su Search e dicci cosa succede.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
dvac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 gen 2016 17:48
Messaggi: 79
Località: Treviso

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 31 mar 2021 18:09
Prova a cliccare su Search e dicci cosa succede.
Succede questo :
Schermata 2021-03-31 alle 18.31.24.png
Schermata 2021-03-31 alle 18.31.24.png (79.68 KiB) Visto 148 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

Bene dvac!
Ora ho capito, nel senso che proprio NON hai alcuna stringa di file (o elemento) riconducibile ad adware o malware trovato da DetectX.
Questa è una bella notizia.
Per il momento.
Ora ho la certezza che almeno sei indenne da elementi “pericolosi” che potevano essere presenti.
Sto lavorando per te.
A breve mi farò vivo per ulteriori segnalazioni…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

Ciao dvac, eccomi come promesso (scusa per il ritardo… impegni di famiglia).
Nei post precedenti ti avevo anticipato di un grosso problema che hai: la presenza di tanti antivirus che, probabilmente in più anni, hai pensato di installare per salvaguardarti da possibili intrusioni.
Ho quasi lo sfinimento nel ripetere che sul sistema macOS NON va installato niente di niente.
MacOS è già protetto per conto suo, tutto ciò che si ritiene di aggiungere credendo di migliorare la situazione si ottiene invece l’opposto; il sistema macOS viene appesantito, come è il tuo caso, da più programmi che, alla fine, possono creare un danno o interferire con la protezione che macOS si è costruito.
In conclusione, NON farti più convincere da pubblicità ingannevole.
Dopo questo preambolo, necessario, ti do l’elenco di programmi antivirus da eliminare.
Vedo che hai già installato EasyFind, quindi lo utilizzi per eliminare tutto l’elenco:

CleanMyMac3

BitDefender/AVP/antivirus

MyMacUpToDate (verifica se è un antivirus o altro)

Combo Cleaner

CleanMyMac 3

CCleaner

combocleaner.antivirus

CleanMyMac

Poi questi programmi:

1) Adobe Flash Player.app
(da eliminare perché ha finito di esistere il 31.12.2020)
Adobe fornisce istruzioni e disinstallatore, vedi link

https://helpx.adobe.com/it/flash-player ... ac-os.html

2) Malwarebytes
Per disinstallare correttamente Malwarebytes vedi link del Produttore

https://support.malwarebytes.com/hc/en- ... es-for-Mac

3) Wondershare
Come vedi, ho indicato anche Wondershare.
In molti, qui nel Forum, segnalano la pericolosità di questo produttore di software; il mio consiglio è proprio di NON aver nulla di installato relativo a Wondershare.
Non ho trovato alcun programma di disinstallazione ad hoc creato dal produttore.
Da eliminare con EasyFind (ci saranno però tanti elementi con quel nome).
Utilizzo di EasyFind
Probabilmente l’avrai già utilizzato. Comunque ti scrivo alcune note che potrebbero servirti.
Da personalizzare così
Immagine
e poi anche così (premi su Impostazioni per vedere questo pannello)
Immagine
Per l’uso di EasyFind si fa così.
Verifica che in finestra [Location:], in alto a sinistra, sia specificato il nome del disco di sistema (di norma è Macintosh HD).
Digita nella barra di ricerca —> CleanMyMac oppure anche cleanmymac (tutto minuscolo)
e vedi cosa EasyFind ti trova, probabilmente parecchie stringhe di file.
Poi, uno ad uno, clicchi sopra il file, così lo evidenzi, e poi clicchi su [Rivela nel Finder].
A questo punto, quando il file ti viene evidenziato nel Finder, clicchi su ’Sposta nel cestino’.
Se per alcuni file ti viene chiesta la password del Mac, digitala per poterli trasferire nel cestino.
Nota: questa operazione che dovrai fare è piuttosto delicata e lunga e, prima di cliccare su ’Sposta nel cestino’, controlla sempre che il file da eliminare faccia parte dell’app “CleanMyMac”, che ho preso come esempio.
Certamente è una operazione molto lunga quando si hanno parecchi file da eliminare, per cui sempre massima attenzione.
Dopo tutto questo lavoro di “pulizia”, per un controllo definitivo, devi svuotare il cestino, esegui di nuovo EasyFind digitando in barra di ricerca CleanMyMac (non devi trovare nulla!).
Alla fine, riavvia il Mac, ed esegui di nuovo DetectX Swift.

P.S.- Ci sono altre cosucce che ho visto e che vorrei segnalartele; ora puoi procedere con questo intervento.
Ultima modifica di Alberto.G il gio, 01 apr 2021 18:11, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
dvac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 gen 2016 17:48
Messaggi: 79
Località: Treviso

Top

Procedo, che diagnosi !! Fantastico !
Davvero grazie !
D

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti