tighine ha scritto:... cambiato qualcosa nella versione dei software, in seguito a recenti aggiornamenti?
Ovvio.
A questo mi riferivo quando ho detto che "sono anni che...".
Sono cambiamenti che hanno interessato le ultime versioni di sistema.
La intervenuta impossibilità di eliminare l'identità di un utente è meno recente.
Fu introdotta per evitare errori gravi, quindi motivi di sicurezza relativi alla tutela operativa.
L'impossibilità di operare dall'interno, anche con poteri di superuser, su determinate cartelle di sistema e dell'utente, è più recente.
Riguarda la salvaguardia da possibile malware e manipolazioni maliziose del software.
Queste misure sono diventate indispensabili e non sono neanche totalmente note e documentate
Sono molto limitanti e fonte di problemi se si vuol fare un uso avanzato ed estroverso del sistema.
Perché le minacce, nonostante la resistenza ai virus e malware di OS X, sono comunque largamente diffuse e i danni vengono fatti.
Io disabilito il SIP e Gatekeeper, preferisco le applicazioni originali e non quelle su App Store.
Uso numerosi hack su NVRAM, System, sbin, usr, defaults e via modificando.
Niente di che, cose che una volta facevamo tutti, oggi però diventate un po' avventate.
Quindi applico molte regole di attenzione sui siti frequentati e sui file scaricati e uso vari e semplici strumenti di difesa.
Dai firewall personalizzati a Santa, Suspicious Package, FileSpy ed altre cose.
Controllo plugin e processi, mi informo, almeno in linea di massima, su cosa fa e come agisce il software che uso.
Aggiorno, revisiono e mi informo costantemente sul software.
Ma è chiaro che il mio uso del Mac è passionale, oltre che pratico.
A tutti gli altri e a chi non può interessare, consiglio l'uso degli strumenti di difesa della casa