Riparare Libreria iPhoto..

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Contatta:
Io attendo fiducioso... :roll:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Phate
Expert
Expert

kiruzzo non è che oltre a Sqlite Manager ti serva anche SQLite Converter http://itunes.apple.com/it/app/sqliteco ... Id=1507406
Forse ho detto un altra bestialità :D ma mi da l'impressione che una volta aperto con Sqlite Manager lo devi convertire con SQLite Converter per poi modificarlo e risalvarlo? Non so è un ipotesi...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
Phate ha scritto:kiruzzo non è che oltre a Sqlite Manager ti serva anche SQLite Converter http://itunes.apple.com/it/app/sqliteco ... Id=1507406
Forse ho detto un altra bestialità :D ma mi da l'impressione che una volta aperto con Sqlite Manager lo devi convertire con SQLite Converter per poi modificarlo e risalvarlo? Non so è un ipotesi...
Ci provo.. non ne ho idea!! :shock:
Grazie del suggerimento.. provo!! :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

marcobalestra
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
kiruzzo ha scritto:Una volta aperto questo file con Sqlite Manager, bisogna fare una query sulla tabella RKMaster ed all'interno troveremo tutte le associazioni di ogni singolo file della libreria.
ebbene, ora abbiamo la possibilità di sistemare il giusto percorso di ogni foto. Il problema che scaturisce quindi, è il doverlo fare, nel mio caso, per oltre 24000 foto!! :shock:
Quindi se inizio ora a farlo, terminerò penso intorno al mio 60° anno di età!! :lol:

Essite un modo per esportare questa tabella su EXCEL (per esempio) e con un comando FInd&Replace, in pochi secondi potrei rimettere tutto a posto!!
Mi serve che qualcuno mi spieghi come esportare questa tabella su un file di testo/excel e poi importarla..
Da come la vedo ci sono tre possibili approcci: fare tutto da SQL, oppure Esportare come dati (direi CSV, poi Excel o non Excel sono scelte personali) o esportare/importare in SQL.

La prima via abbiamo capito che preferisci non percorrerla prima della pensione :-)
Potrei scriverti il comando SQL che ti serve, ma dovrei sapere esattamente cosa vuoi modificare: in quale colonna (questo magari si capisce) quale stringa in quale altra stringa.

Per esportare e poi importare puoi farlo usando "SQLLite Studio" invece di Sqlite Manager.
"SQLLite Studio" è un po' più ostico e non entra nei bundle né riconosce l'estensione ".apdb", ma visto che è più che opportuno lavorare su una copia poco male: copi dal bundle sulla scrivania e rinomini con un nome come "iPhotoLibrary.db".

Fatto questo puoi tranquillamente esportare i dati, ma poi sinceramente non so se potrebbe reimportarli.

Il sistema a mio avviso più semplice è quello di copiarsi comunque il database, poi esportare la tabella ma IN FORMATO SQL.
A questo punto puoi lavorare sul file SQL esterno, e poi eseguirlo da dentro "SQLLite Studio" dopo aver svuotato o cancellato la tabella interessata.
Ultima modifica di marcobalestra il mar, 10 apr 2012 10:21, modificato 1 volta in totale.

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
Grande Marco.. mi metto al lavoro!! Ti faccio sapere :wink:
Grazie dei suggerimenti !!! :)

marcobalestra
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
kiruzzo ha scritto:Grazie dei suggerimenti !!! :)
Ma figurati.
Se mi dici come vuoi modificare il path con precisione magari ti passo un comando MySQL che puoi usare direttamente dal tuo editor, e fai prima.

marcobalestra
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
marcobalestra ha scritto:Se mi dici come vuoi modificare il path con precisione magari ti passo un comando MySQL che puoi usare direttamente dal tuo editor, e fai prima.
Facciamo prima...

Per creare una colonna temporanea "tmpPath" usa:

Codice: Seleziona tutto

alter table RKMaster add column tmpPath varchar;
Poi prova a modificare "tmpPath" con comandi come:

update RKMaster set tmpPath = '/foo/bar/' || substr(imagePath,6);
("||" è l'operatore SQLite di concatenamento stringhe).

Quando sei soddisfatto del valore in tmpPath esegui:

update RKMaster set imagePath = tmpPath;
Per verificare il contenuto in un tab SQL usa:

select imagePath, tmpPath from RKMaster limit 30
Dalla modifica tabella di SQLLite Studio cancelli la colonna tmpPath, ed hai finito.

Sparkle
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Assolutamente no :D
Ho un mare di DIA scannerizzate .. ;) Tante scansioni professionali fatte fare a vari laboratori di stampa !! :wink:
Fetùs :D
Sendi kiruzzo ma se uno volesse scannerizzarle da solo tutta una serie di dia è ancora necessario andare in mano a quegli squali dei laboratori oppure uno scanner a 4800x4800 Canon Lide 700 potrebbe anche andare ???
Cià.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
marcobalestra ha scritto:
marcobalestra ha scritto:Se mi dici come vuoi modificare il path con precisione magari ti passo un comando MySQL che puoi usare direttamente dal tuo editor, e fai prima.
Facciamo prima...

Per creare una colonna temporanea "tmpPath" usa:

alter table RKMaster add column tmpPath varchar;
Poi prova a modificare "tmpPath" con comandi come:

update RKMaster set tmpPath = '/foo/bar/' || substr(imagePath,6);
("||" è l'operatore SQLite di concatenamento stringhe).

Quando sei soddisfatto del valore in tmpPath esegui:

update RKMaster set imagePath = tmpPath;
Per verificare il contenuto in un tab SQL usa:

select imagePath, tmpPath from RKMaster limit 30
Dalla modifica tabella di SQLLite Studio cancelli la colonna tmpPath, ed hai finito.
Mi dispiace Marco.. ma non riesco!! Anche con SQLite Studio, non riesco!
Ti spiego : Io dovrei cambiare l'ImagePath a 28000 voci..
Non ho dimestichezza con SQL e l'editor che mi hai suggerito, non funziona perché vuole un OS a 32 BIt!!
La butto lì....

Se in privato ti inviassi questo File, potresti, se la cosa è fattibile e non troppo dispendiosa in termini di risorse/tempo, fare un Replace anziché "/Fotografie/" con "/sToRaGe/Fotografie" ?? Altrimenti se puoi spiegarmi magari anche con qualche applicazione per WIN come fare, in modo più semplice, te ne sarei riconoscente!! :wink:

Grazie anticipatamente!

Immagine

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
Sparkle ha scritto:
Assolutamente no :D
Ho un mare di DIA scannerizzate .. ;) Tante scansioni professionali fatte fare a vari laboratori di stampa !! :wink:
Fetùs :D
Sendi kiruzzo ma se uno volesse scannerizzarle da solo tutta una serie di dia è ancora necessario andare in mano a quegli squali dei laboratori oppure uno scanner a 4800x4800 Canon Lide 700 potrebbe anche andare ???
Cià.

Aloha
:)
Non conosco lo scanner.. però ho soltanto da fare un appunto!
Qualora lo scanner fosse buono per le tue esigenze, valuta tu facendo qualche scansione di prova!
Considera che giusto il mese scorso ho scansionato (si dice così?? :roll:) duecentotrenta 6X6. Dopo un primo tentativo con uno scanner di un mio amico, abbiamo deciso comunque di darle "in pasto" al mio laboratorio di fiducia, in quanto necessitava lavare i negativi prima di effettuarne la scansione perché pieni di polvere.
Ho pagato 1€ a scansione, però ho avuto degli ottimi TIF ad una risoluzione ottima (se non sbaglio 40x40 a 300dpi).
Ovviamente le macchine professionali che hanno in laboratorio, passano prima il 6x6 in una sorta di "bagnetto" :D

marcobalestra
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Contatta:
kiruzzo ha scritto:fare un Replace anziché "/Fotografie/" con "/sToRaGe/Fotografie"
Su una copia, anche con il tuo editor va bene:

update RKMaster set imagePath = '/sToRaGe/Fotografie/' || substr(imagePath,12)
(dovrebbe essere 12, se non va bene ripristina l'originale e usa 11 o 13 a seconda dell'effetto)

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
Ci son riuscito..
Purtroppo però invece di mettere la giusta path, ha aggiunto una "/" in più !!! :SIGH:

Posso ovviare?? :roll:

Immagine

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
Ok.. ci sono arrivato!! Procedo con la riparazione della libreria di iPhoto!! :D
Vi faccio sapere, stay tuned :lol:

kiruzzo
Expert
Expert

Contatta:
Ovviamente.. non funziona :(
Sono disperato!! Sto ricostruendo la libreria, speriamo bene!!

Maledetto iPhoto!! :evil:
Nel frattempo Aperture ha pappato e "gustato" tutta la libreria iPhoto creando i giusti riferimenti! La cosa anziché confortarmi, mi sconforta maggiormente!! :roll:
Almeno non ho perso il lavoro ENORME fatto negli anni, di TAG, riferimenti, Geolocalizzazioni e commenti/indicizzazioni!!

boooooohhhh...

Di iLife, mi rimane solo iDVD e iTunes.. poi (purtroppo), NULLA!! :!: :!: :!:

Rispondi

Torna a “Software”