Mac lentissimo all'avvio.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

qui trovi la guida per un'installazione da recovery:

https://support.apple.com/it-it/HT204904" onclick="window.open(this.href);return false;

avendo high sierra, hai la possibilità di scegliere cosa installare: se rimettere il sistema operativo nativo o l'ultimo.

Ricordati di inizializzare il disco (è scritto nella procedura),
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

J.T.Kirk
Expert
Expert

Come ti hanno già detto l'ultimo sistema non è adatto ai dischi rotazionali (il tuo poi è a 5400 RPM al posto dei più veloci 7200 RPM).

Se guardi in /informazioni su questo mac/resoconto di sistema/sata
selezionando il disco dovresti vedere dati simili a questi:
Prodotto: 7 Series Chipset
Velocità collegamento: 6 Gigabit
Velocità link negoziata: 3 Gigabit
Interconnessione fisica: SATA
Un disco SSD anche collegato esternamente tramite USB3 risulterebbe più veloce.

Quindi:

-fai un backup su disco esterno dei tuoi dati (se vuoi fare presto copia la cartella del tuo utente (la casetta))
-scarica un sistema appropriato, El Capitan o sierra al massimo.
-crea la chiavetta avviabile per l'installazione (trovi molte guide al riguardo)
-Avvia da chiavetta ma non procedere subito con l'installazione. Vai in utility disco e inizializza tutto il disco (è l'elemento più in alto nella finestra di Utility disco)
-installa il sistema.
-Dopo che avrai verificato che tutto funzioni potrai importare i tuoi dati.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Io ti suggerisco una alternativa alle soluzioni proposte, soluzione che potrebbe essere temporanea o (quasi) definitiva, dipende da te: acquista un SSD esterno con interfaccia Thunderbolt e installa il sistema operativo su quello (Sierra o anche High Sierra a questo punto), in questo modo potrai ricominciare a utilizzare subito la tua macchina e avrai un (sempre utile) volume di avvio di riserva quando ti deciderai a far sostituire l'unità interna.

Io ho già preso due di questi e (per il momento .... ) non me ne posso lamentare >> http://amzn.to/2hgvAKw" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti segnalo questo topic >>> viewtopic.php?f=8&t=27251" onclick="window.open(this.href);return false;

Apfel77
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Old_Schooler ha scritto: Io con il Mac so fare praticamente nulla, a parte accenderlo, navigare, lavorare con Word ed Excel e con qualche programmino (cose elementari) di editing audio/video. :D
Ecco spiegate le poche ore di utilizzo.
Installazione da zero, per me è arabo. :(
Sei in buona compagnia, ma posso garantirti che l’operazione è facilissima. Ieri mi è toccato fare l’installazione da zero e non ti nascondo che sudavo freddo all’idea (ti capisco benissimo essendo al tuo stesso livello :D )...ma bisogna anche conoscere il mezzo che si usa. La sola idea di andare in negozio/assistenza a chiedere aiuto per una cosa del genere mi inquietava.
Le guide Apple sono chiarissime, vai tranquillo.
Un suggerimento, se opterai per questa soluzione: quando il processo sarà quasi alla fine, NON mettere la spunta su FileVault (crittografia disco)...poi non potrai fare il backup con TM e il computer andrà a scatti...a me è toccato installare tutto daccapo (tradotto, 2 installazioni da zero) :banghead:

Mi è andata via tutta la domenica pomeriggio, ma solo per cautela/inesperienza. Ora ho imparato! :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.7.2
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 18.2
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 18.2
 HomePod mini giallo

Old_Schooler
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie ragazzi, spero proprio di riuscire a far bene e senza far danni.

Rispondi

Torna a “Software”