imac 27 pollici in palla totale!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mercedes_9
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ecco!
Allegati
12046692_10205789568872582_7347563019892023200_n.jpg
12046692_10205789568872582_7347563019892023200_n.jpg (47.21 KiB) Visto 490 volte

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Devi reinizializzare il disco rigido interno e ricaricare il sistema operativo. Per farlo ti serve un disco Apple d'installazione, oppure una chiavetta USB con dentro OS X avviabile. Siccome non li hai, devi rivolgerti a qualcuno che te li fornisca (Apple Store - Genius Bar), o farlo fare a lui.

Hai un altro mac da cui scaricarlo?

Nel frattempo vedi se riesci a far girare i diagnostici Apple:

A seconda del tuo mac (vedi se e quale funziona):
https://support.apple.com/it-it/HT201257" onclick="window.open(this.href);return false;
https://support.apple.com/it-it/HT202731" onclick="window.open(this.href);return false;

Per trovare la build della tua versione di OS X (originariamente presente quando é uscito di fabbrica): https://support.apple.com/it-it/HT1159" onclick="window.open(this.href);return false;

mercedes_9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

grazie innanzitutto...ma è davvero difficile per me fare ciò che dici senza essere seguita da qualcuno...

oggi con alt era uscito lo schermo bianco poco dopo HD in icone e sotto uno c'era scritto hd e sotto l'altro ricovery...ho scelto hd ha iniziato a caricare e poi si è spento

mercedes_9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

io ho tutto il sistema da recuperare e ce l'ho su un hd esterno ma non me lo fa inserire e poi vorrei prima salvare i dati miei

6630top
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Hai provato ad accenderlo tenendo premuto Alt? Se va potresti inizializzare l'hd per poi fare una installazione pulita e quindi un ripristino dal tuo HD esterno

mercedes_9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

sì l'ho fatto e mi ha anche mostrato due hd uno con sotto scritto hd e l'altro con sotto scritto ricovery ho cliccato su hd ha iniziato a caricare e poi si è spento. se ci riprovo su quale dei due devo cliccare?

giammyboy
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Prova ad avviare selezionando recovery...
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Scialla
Expert
Expert

Non hai un altro Mac?
Potresti provare a collegarli tramite cavo thunderbolt/firewire ed avviare il tuo in Target mode (o modalità destinazione)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

6630top
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

mercedes_9 ha scritto:grazie innanzitutto...ma è davvero difficile per me fare ciò che dici senza essere seguita da qualcuno...

oggi con alt era uscito lo schermo bianco poco dopo HD in icone e sotto uno c'era scritto hd e sotto l'altro ricovery...ho scelto hd ha iniziato a caricare e poi si è spento
In alto scegli utility disco, inizializzare il tuo HD e quindi installi da zero il sistema operativo scaricandolo direttamente dal mac, più facile a farsi che a dirsi ;)

mercedes_9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Allora,
oggi:
ho acceso il pc tenendo premuto alt e avendo inserito il mio hd esterno sul quale ho il sistema operativo yosemite in una parte e nell'altra il salvataggio dei miei dati fino ad aprile 2015

Ora, non sempre riesco ad ottenere qualcosa premendo alt...quando ci riesco mi escono tre Hd:
Hd machintosh, recovery 10.10.3 e il mio Hd esterno.

Se clicco su Hd machintosh appare la mela poi il caricamento ma ad un certo punto il pc si spegne.

Recovery non l'ho mai calcolato perchè non so come continuare

Hd esterno: ci clicco e mi chiede la lingua da scegliere...poi mi esce una schermata che dice o vai all'utility disco e fai un ripara permessi disco (che io ho pure fatto ma non è accaduto nulla e l'ho fatto selezionando machintosh hd) oppure vai su continua per installare il sistema operativo o una cosa del genere...ho provato a fare continua e mi ha rimandato al contratto accetta o rifiuta...ho cliccato su accetta e mi ha chiesto scegli tra hd esterno, yosemite all'interno dell hd esterno o un sitema nuovo (se ho capito bene) e li mi sono fermata! perchè non ho capito su quale devo cliccare e sopratutto non so cosa possa accadere ai miei dati

io ad ogni modo vorrei almeno recuperare i dati da aprile 2015 ad oggi! poi voglio anche riportarlo alla apple che ad aprile per un problema simile mi ha chiesto 300 euro per ripararlo e in questi gg il problema si è riproposto non facendomi però nemmeno recuperare i dati!

quindi, cosa devo fare? ho letto i vostri consigli...ma ci capisco ben poco... aiutatemi!!! :-(

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Fatti ridare i soldi, anche le riparazioni hanno un periodo di garanzia.

Diversamente, stacca l'hd interno e mettine un altro, meno tocchi quello vecchio più recuperi i tuoi dati, in rete trovi svariati tutorial su come cambiare l'hd (e quindi innanzitutto staccare l'attuale). Scegli quello per il tuo esatto modello.

Se vuoi provare ancora, per l'avvio hai già riferito che ti fa scegliere il disco, e l'esterno ha un suo s.o., devi solo renderlo avviabile.
Avvia in recovery mode e seleziona la partizione di recovery, da lì scegli da quale disco avviare (sempre per ripristinare), o di riscaricare il s.o. su se stesso. Basta evitare di "inizializzare" o formattare, i dati (documenti, musica, immagini, etc...) non vengono cancellati.

Il disco aveva più "partizioni"? (Ad es.. una per le apps e OS X, ed un'altra come storage? In futuro consigliabile suddividere. In futuro consigliabile soprattutto fare sempre il back-up dell'intero sistema, es.: settimanalmente. Con "Time Machine" o con altro metodo/hw).

Rispondi

Torna a “Software”