Condividere radiografie con DICOM. [RISOLTO]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold

mattleega ha scritto:
onelioo ha scritto:...Ho un CD in formato ISO 9660 (il contenuto è ininfluente).
Vorrei fare una copia clune su un disco virtuale, formato ISO 9660 anche la copia...
:)
Mah .... nel messaggio di apertura sembrava avere un CD di cui voleva creare prima un'immagine ISO e poi eventualmente un suo clone masterizzando la nuova immagine ottenuta su supporto "fisico".

onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Riepilogo.
Creazione di una immagine disco in formato ISO 9660 a partire da un CD (anch'esso ISO 9660).
Scopo: inviare un qualcosa di immediatamente consultabile a un interlocutore distante (senza usare Poste Italiane :D )
Nella fattispecie si tratta di un CD DICOM, con autorun.

Da Utility Disco si crea un'immagine con estensione .cdr, usando l'opzione Formato Immagine -> Master DVD/CD
Al file così ottenuto si può banalmente cambiare l'estensione in .iso (altrimenti si fa la procedura da terminale indicata qui; il risultato sembra essere equivalente).
Si carica l'immagine su un servizio di file hosting e si invia il link all'interlocutore.

Windows riconosce questo file come immagine da masterizzare.
Se si vuole, invece, montarla come CD virtuale, occorre scaricare l'utility Daemon Tool. Provato e funziona.

(Prove fatte con Windows 7 sotto Parallels).

Osservazioni:
- Può non essere pratico inviare una immagine .iso assieme all'installer di Daemon Tool, può darsi che il destinatario non ami troppo trafficare con il computer
- Se si scarica Daemon Tool da Softonic provano a farti installare anche altre tre o quattro schifezze che non servono a nulla e potrebbero fare danni
- Quindi, in definitiva, in certi casi, può essere più pratico usare Poste Italiane... :?

Personalmente ho risolto estraendo dal CD DICOM le immagini con Fotoskiòp, salvandole in .jpg e inviandole per email. Ma si trattava di radiografie, e quindi le immagini erano poche.
Se il CD DICOM contiene una TC o una RM è giocoforza farne una copia su CD e inviarla con Poste Italiane...

Credo che possiamo mettere "Risolto", grazie a tutti per l'aiuto.
Ultima modifica di onelioo il mar, 28 mag 2013 11:58, modificato 1 volta in totale.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Software”