time machine: backup NON incrementale

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

giovanni1974
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mauropasha ha scritto:Usi VMWare Fusion.

In giro si legge che queste macchine virtuali possono incasinare TM.

No no uso VMWare Fusion...
E se provassi a fare un'installazione PULITA di ML?
Un backup di tutto ce l'ho...posso sempre mettere un'altra copia dei dati un altro HD (per sicurezza) e poi inzializzare completamente l'HD e installare da zero ML.
Io arrivo Snow Leopard e ho fatto un aggiornamento a ML...

Magari così risolvo il mio problema... :?

kato
Expert
Expert

giovanni1974 ha scritto:mi ha fatto una serie di backup tutti NON incrementali e quindi ho il disco di TM PIENO :evil: Cioè ogni backup l'ha fatto da circa 230gb come tutti gli altri.
Posso sapere come e dove hai letto tutto ciò oppure si può avere qualche schermata del disco incriminato?

Saluti,

Giulio

giovanni1974
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

kato ha scritto:
giovanni1974 ha scritto:mi ha fatto una serie di backup tutti NON incrementali e quindi ho il disco di TM PIENO :evil: Cioè ogni backup l'ha fatto da circa 230gb come tutti gli altri.
Posso sapere come e dove hai letto tutto ciò oppure si può avere qualche schermata del disco incriminato?

Saluti,

Giulio
Ciao Giulio, che i backup NON siano incrementali non l'ho letto ma lo deduco dal fatto che dopo il primo backup tutti gli altri sono della stessa grandezza tant'è vero che il mio disco da 2TB dentro a cui ho fatto il primo backup e poi tutti gli altri automaticamente ogni ora, adesso è quasi pieno (vedi immagine).
Schermata 2013-02-14 alle 22.41.09.png
Schermata 2013-02-14 alle 22.41.09.png (134.36 KiB) Visto 664 volte

giovanni1974
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

E' appena partito automaticamente il backup: guardate l'immagine...lo sta facendo nuovamente tutto da 217GB!!!
Schermata 2013-02-14 alle 22.50.26.png
Schermata 2013-02-14 alle 22.50.26.png (23.37 KiB) Visto 662 volte

kato
Expert
Expert

giovanni1974 ha scritto:che i backup NON siano incrementali non l'ho letto ma lo deduco dal fatto che dopo il primo backup tutti gli altri sono della stessa grandezza tant'è vero che il mio disco da 2TB dentro a cui ho fatto il primo backup e poi tutti gli altri automaticamente ogni ora, adesso è quasi pieno (vedi immagine).
Mi stavo chiedendo se semplicemente tu non stessi equivocando il modo in cui Time Machine fa apparire l'occupazione del disco. Le informazioni sul disco confermano che sia pieno? Puoi pubblicare una finestra del Finder del disco in visualizzazione lista e le dimensioni calcolate?

Hai File Vault attivo? Anche se ormai non dovrebbe spapocchiare più in questa maniera.

Visto ora il tuo messaggio: curioso. Sono su iPad e dovrei rivedermi tutta la discussione dall'inizio.

giovanni1974
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

kato ha scritto:
giovanni1974 ha scritto:che i backup NON siano incrementali non l'ho letto ma lo deduco dal fatto che dopo il primo backup tutti gli altri sono della stessa grandezza tant'è vero che il mio disco da 2TB dentro a cui ho fatto il primo backup e poi tutti gli altri automaticamente ogni ora, adesso è quasi pieno (vedi immagine).
Mi stavo chiedendo se semplicemente tu non stessi equivocando il modo in cui Time Machine fa apparire l'occupazione del disco. Le informazioni sul disco confermano che sia pieno? Puoi pubblicare una finestra del Finder del disco in visualizzazione lista e le dimensioni calcolate?

Hai File Vault attivo? Anche se ormai non dovrebbe spapocchiare più in questa maniera.

Visto ora il tuo messaggio: curioso. Sono su iPad e dovrei rivedermi tutta la discussione dall'inizio.
Questa schermata potrebbe esserti utile?
Schermata 2013-02-14 alle 22.59.41.png
Schermata 2013-02-14 alle 22.59.41.png (63.58 KiB) Visto 664 volte

kato
Expert
Expert

giovanni1974 ha scritto:Questa schermata potrebbe esserti utile?
Certo che, per essere gonfio, è gonfio. Per curiosità e disperazione, posso vedere la finestra del Finder con i dettagli come chiesto sopra?

Magari con tmutil via Terminale si riesce a fargli capire con le buone come si deve comportare ma è curioso che accada tutto ciò su un disco vergine.

Un semplice riavvio? (di solito questo indica che sono quasi alla canna del gas)

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
kato ha scritto:...Un semplice riavvio? (di solito questo indica che sono quasi alla canna del gas)
io c'ero già con VMWare.. :shock:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

kato
Expert
Expert

mauropasha ha scritto:io c'ero già con VMWare.. :shock:
Anzi, io avevo apprezzato e mi aveva fatto venire in mente l'anomalo comportamento ("known feature") di File Vault però risolto nella versione 2 di Mountain Lion, o almeno così si dice.

Giovanni, una conferma in tal senso sarebbe gradita.

giovanni1974
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

kato ha scritto:
mauropasha ha scritto:io c'ero già con VMWare.. :shock:
Anzi, io avevo apprezzato e mi aveva fatto venire in mente l'anomalo comportamento ("known feature") di File Vault però risolto nella versione 2 di Mountain Lion, o almeno così si dice.

Giovanni, una conferma in tal senso sarebbe gradita.
Premesso che non ho davanti il Mac: FileVault 2 NON è attivo (avevo letto qualcosa a riguardo su SL e mi sono impaurito) e per la schermata del Finder potrò allegar la solo oggi/stasera. Cortesia: mi daresti 2 dritte in più per arrivare a quella schermata?
Essendo un novello, non ho ben capito come/dove arrivare...
Grazie!!

Crystal67
Expert
Expert

Contatta:
Premesso che Time Machine lo uso raramente, i back up sono totali e non incrementali anche sul mio.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

giovanni1974
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Crystal67 ha scritto:Premesso che Time Machine lo uso raramente, i back up sono totali e non incrementali anche sul mio.
:?: come totali??? Ma dovrebbero essere incrementali dal secondo...pensavo di essere quasi l'unico con questo problema. Mal comune...
Comunque io mi sto facendo aiutare a capire come mai non mi funziona correttamente, da quando ho aggiornato a ML mi fa questo scherzo.
Quando avevo SL funzionava correttamente; ho anche comprato un disco nuovo fatto apposta per Mac.

lordbye
Geniale
Geniale

Contatta:
In realtà sono vere ambedue le cose, in quanto Time Machine fa backup delle cose modificate nel periodo intercorso tra i due backup, quindi se lasci passare tanto e ci son di mezzo aggiornamenti di sistema, allora ti trovi con backup completi, altrimenti fa backup solo delle modifiche (in maniera integrale) mentre il resto lo crea come hard link ai file del primo backup.
Quindi è un backup non incrementale a livello di file ma lo è a livello di quantità di dati
http://it.wikipedia.org/wiki/Time_Machine_(software" onclick="window.open(this.href);return false;)
Il programma genera per ogni backup una cartella sul volume destinato al backup. I file che non sono stati modificati vengono collegati alle versioni precedenti con degli hard link mentre i file modificati vengono copiati integralmente. Il programma non effettua un backup incrementale ma copia ogni volta l'intero file modificato. Quindi anche una piccola modifica in un file costringe il sistema a effettuare una copia completa del file durante il backup.

Dalla pagina apple
http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Suggerimento: se modifichi regolarmente un file di grandi dimensioni (ad esempio, di dimensioni superiori a 1 GB), potrebbe essere conveniente aggiungerlo all'elenco "Escludi questi elementi dai backup". Time Machine esegue il backup dei file modificati, indipendentemente dall'entità delle modifiche apportate dall'esecuzione dell'ultimo backup.

Non è che stai facendo backup anche delle cartelle temporanee e definitive di AMULE o torrent? prova a escluderle..
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

kato
Expert
Expert

giovanni1974 ha scritto:Cortesia: mi daresti 2 dritte in più per arrivare a quella schermata?
Come dicevo sopra, stavolta invece sono io a ricordare male e la schermata sarebbe inutile in quanto il sistema li vede come backup interi anche se in effetti non lo sono.
Immagine
Per questo motivo è importante vedere le informazioni sul disco (notare che questo mio disco da 2 TB apparentemente contiene centinaia di backup da 200-300 GB).
Immagine
In giro ho trovato alcune pagine più o meno interessanti
http://forums.cnet.com/7723-6126_102-37 ... l-backups/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://pondini.org/TM/A4.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://pondini.org/TM/Troubleshooting.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://pondini.org/TM/Home.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Potresti anche provare a cancellare temporaneamente, creandotene una copia da qualche altra parte, il seguente file
/Library/Preferences/com.apple.TimeMachine.plist
Occhio, però: Time Machine pare abbastanza delicato quando si toccano le cosette sue e mi pare che la tua operatività abbia qualche limite ovvero valuta se proprio vuoi metterti a giocherellare in questo modo. Se è il primo backup e puoi anche piallarlo e ricominciare, potresti pure.
Crystal67 ha scritto:Premesso che Time Machine lo uso raramente, i back up sono totali e non incrementali anche sul mio.
Anche nel tuo caso è confermato dall'effettiva occupazione del disco e non solo dall'apparente dimensione di ogni cartella di backup?

Crystal67
Expert
Expert

Contatta:
Hai ragione segna ogni cartella come 90 gb ma in realtà lo spazio occupato sul disco è inferiore! Grazie
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Rispondi

Torna a “Software”