Spunta casella allo spegnimento

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabius, non solo sei "Pestifero certificato", ma anche intollerante!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2240
Località: Roma

Top

Nella maniera più totale, anche se non capisco dove lo do a vedere in questo caso. :)

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2240
Località: Roma

Top

Ma porca miseria! A volte mi stupisco da me stesso medesimo di quanto sono tonto!

Una soluzione c'è, provvisoria, ma c'è.

Sin dai primi giorni che uso il Mac mi sono creato un'icona sul dock che, grazie a uno script di automator, mi chiude tutti i programmi prima di spegnere il computer.
So che non ce n'è bisogno, ma è una fissa che mi porto appresso da Windows, mi dà più un senso di ordine.

E la soluzione dov'è? Mi chiederete. Semplice, se si chiudono tutte le applicazioni prima di spegnere, Mac OS non avrà nulla da ricaricare al prossimo riavvio. Il bello era che mi chiedevo perché io non avevo questo problema... vabbè, prendetelo come un rilassamento totale (anche cerebrale) dovuto alle ferie.

Ora, lo script non lo trovo (sarà in qualche backup), ma se ne trovano a chili sulla rete, persino di quelli che chiudono tutto e spengono il Mac.

Altresì c'è una valida alternativa: Close all Open Applications, un'applicazioncina gratuita che fa quello che serve a noi: chiudere tutti i programmi, senza troppi fronzoli, addirittura chiude Firefox con più tabelle aperte senza nemmeno chiedere il permesso. Un tipino tosto!

Come direbbe Fragrua: è una pezza, ma elegante e funzionale.

Io ne farei una recensione...

Ah, funziona anche su Lion, l'ho provato.

Eros
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 21 lug 2011 11:12
Messaggi: 10

Top

Fabius ha scritto:Ma porca miseria! A volte mi stupisco da me stesso medesimo di quanto sono tonto!

Una soluzione c'è, provvisoria, ma c'è.

Sin dai primi giorni che uso il Mac mi sono creato un'icona sul dock che, grazie a uno script di automator, mi chiude tutti i programmi prima di spegnere il computer.
So che non ce n'è bisogno, ma è una fissa che mi porto appresso da Windows, mi dà più un senso di ordine.

E la soluzione dov'è? Mi chiederete. Semplice, se si chiudono tutte le applicazioni prima di spegnere, Mac OS non avrà nulla da ricaricare al prossimo riavvio. Il bello era che mi chiedevo perché io non avevo questo problema... vabbè, prendetelo come un rilassamento totale (anche cerebrale) dovuto alle ferie.

Ora, lo script non lo trovo (sarà in qualche backup), ma se ne trovano a chili sulla rete, persino di quelli che chiudono tutto e spengono il Mac.

Altresì c'è una valida alternativa: Close all Open Applications, un'applicazioncina gratuita che fa quello che serve a noi: chiudere tutti i programmi, senza troppi fronzoli, addirittura chiude Firefox con più tabelle aperte senza nemmeno chiedere il permesso. Un tipino tosto!

Come direbbe Fragrua: è una pezza, ma elegante e funzionale.

Io ne farei una recensione...

Ah, funziona anche su Lion, l'ho provato.
Ottimo !!
anche perché la soluzione precedente che indicavi tu di cancellare cartelle e sottocartelle sinceramente non è alla mia portata purtroppo ....per carità avrei lasciato tutto com'era pir di non far casini ...questa mi sembra più semplice e meno impegnativa , Grazie !!

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2240
Località: Roma

Top

Prego. ;)

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Anche questi programmi sono ottimi:
http://www.gizmoblurb.com/
Cleanlogout
Cleanreboot
Cleanshutdown
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

Conoscete lo script indicato su questo blog? Secondo voi non faccio danni? Mi sono stancato di accendere il mac e ritrovare tutto quello che ho dimenticato aperto il giorno prima, di lanciare un'app e dover chiudere il file al quale stavo lavorando in precedenza. Voglio che il mac faccia quello che dico io, non quello che vuole lui! Ste funzioni mi stanno davvero facendo impazzire.

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

Avevo dimenticato di postare il link al blog in cui si parla di uno script in grado di ovviare al problema

http://www.tuttomela.com/mac/disattivar ... z1a4u8OaVg

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Ecco il comando da terminale
url http://goo.gl/Z4EFC -L -s -o ~/fixlogin.sh && chmod +x ~/fixlogin.sh && sudo ~/fixlogin.sh ; rm ~/fixlogin.sh

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

iStefano ha scritto:Ecco il comando da terminale
url http://goo.gl/Z4EFC -L -s -o ~/fixlogin.sh && chmod +x ~/fixlogin.sh && sudo ~/fixlogin.sh ; rm ~/fixlogin.sh
url non è un comando ma curl

Codice: Seleziona tutto

curl http://goo.gl/Z4EFC -L -s -o ~/fixlogin.sh && chmod +x ~/fixlogin.sh && sudo ~/fixlogin.sh ; rm ~/fixlogin.sh
AGGIUNGO: ho copincollato e non ho provato niente

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Il comando disattiva la richiesta, rendendo influente lo spuntare o meno la casella !!!

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

In generale io ci andrei cauto a suggerire tutti 'sti comandi, specialmente se prima non li avete sperimentati e valutati personalmente.
Ma soprattutto aspetterei che fosse Apple a farsi carico di questo problema che a me pare causato un bug vero e proprio.
IMHO.

:?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:In generale io ci andrei cauto a suggerire tutti 'sti comandi, specialmente se prima non li avete sperimentati e valutati personalmente.
Iesss. Era quanto intendevo con
kato ha scritto:AGGIUNGO: ho copincollato e non ho provato niente
Oltre a specificare che url nella migliore delle ipotesi dovrebbe restituire un errore.

Avatar utente
MAcMusic
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 ott 2007 20:45
Messaggi: 525
Località: Palermo

Top

Nessuna notizia su questa strepitosa e immancabile funzione del nostro caro amico leoncino? Mi ha scassato i cabbasisi! (interpretazione del lettore) :twisted:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

stesso problemino...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti