Moderatore: ModiMaccanici
quoto!pep ha scritto:onelioo, vai tranquillo con draftsight....
scaricalo qui:
http://www.3ds.com/it/products/draftsig ... raftsight/
e non pensarci più....
P
L'ho scaricato, grazie, e forse mi verrà utile per insegnare disegno in un istituto professionale, visto che è multipiattaforma e ovviamente a scuola hanno windows.pep ha scritto:cad 2d per macosx????
draftsight della 3ds!!!!!!! l'ho consigliato a molti e sono tutti entusiasti!!
è gratuito, è del tutto simile ad autocad: ha la finestra di comando e addirittura, per chi come me è della vecchia guardia, utilizza gli stessi comandi a tastiera della versione inglese di autocad, e poi sono cmq personalizzabili.
poi stili di stampa ctb, quasi un autocad completo...
è leggero, lavora in formato dwg 2010 nativo, supporta la visione di 3d ma non la modellazione.
io però al momento sto utilizzando autocad 2012 mac e devo dire che va una favola.... hanno eliminato i problemi delle versioni precedenti.
P
Quoto: Il CAD è un collaboratore, non un esercizio di programmatori paranoici (mi riferisco ad AutoCad).archiformz ha scritto:@ onelioo: sei troppo generico nel definire utilizzatori di cad. cosa ci progetti?
io ho usato, in ordine cronologico:
archicad, con una interfaccia interessante perchè utilizza dati parametrici (quindi lavori in bidimensionale ma con oggetti tridimensionali). nel tempo è diventato elefantiaco perchè vuole fare tutto;
vectorworks, ottimo tuttofare 2D e 3D (quoto MAcMusic), leggero e veloce con una interfaccia facile, è un cad storico nel mondo mac;
PowerCadd, soltanto 2D ma con ottime capacità WYSIWYG;
formz, soprattutto 3D (Z sta per a terza ascissa) e con un modulo 2D facile (ma poco potente).
uso prevalentemente formz perchè fa esattamente quello che mi serve.
come vedi solo cad nati sul mac per un motivo molto semplice: sono differenti, pensati per aiutarti nella creazione e non per vincolarti in processi (il)logici di programmatori poco ironici.
e non uso autocad perchè.... perchè quello che fai in 30 minuti con autocad mi annoia, figuriamoci se ci lavori.
in effetti un cad è un collaboratore
Da PCadd => dwg : si incasinano le scritte. A volte si incasiona anche altro, ma è random. Non mantiene i riempimenti.archiformz ha scritto:una domanda:
quando converto un progetto in dwg i miei colleghi si ritrovano quote e scritte spostate o fuori scala. non so se è un problema di formz o è comune ad altri cad. ti capita lo stesso con powercadd?
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti