CAD per OSX

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
onelioo, vai tranquillo con draftsight....
scaricalo qui:
http://www.3ds.com/it/products/draftsig ... raftsight/
e non pensarci più....
P
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

francescolupo7
Lupus in fabula
Lupus in fabula

Contatta:
pep ha scritto:onelioo, vai tranquillo con draftsight....
scaricalo qui:
http://www.3ds.com/it/products/draftsig ... raftsight/
e non pensarci più....
P
quoto!
Immagine

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

pep ha scritto:cad 2d per macosx????
draftsight della 3ds!!!!!!! l'ho consigliato a molti e sono tutti entusiasti!!
è gratuito, è del tutto simile ad autocad: ha la finestra di comando e addirittura, per chi come me è della vecchia guardia, utilizza gli stessi comandi a tastiera della versione inglese di autocad, e poi sono cmq personalizzabili.
poi stili di stampa ctb, quasi un autocad completo...
è leggero, lavora in formato dwg 2010 nativo, supporta la visione di 3d ma non la modellazione.
io però al momento sto utilizzando autocad 2012 mac e devo dire che va una favola.... hanno eliminato i problemi delle versioni precedenti.
P
L'ho scaricato, grazie, e forse mi verrà utile per insegnare disegno in un istituto professionale, visto che è multipiattaforma e ovviamente a scuola hanno windows.
L'ho provato e - purtroppo - è come AutoCad. Dico purtroppo perché quello che si fa con AutoCad in un'ora io lo faccio in 30 minuti con PowerCadd.
Ma nelle scuole vogliono usare AutoCad o i suoi cloni, ahimè.
Solo una cosa: ho aperto un dwg per prova, e ho tentato di modificare un testo cliccandoci sopra due volte: il programma si pianta. Succede anche a voi?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

iPep
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Strano, a me nn è mai successo.
Per me la somiglianza con autocad è stata una manna visto che vengo da quello, dai tempi di DOS.
Del resto quello che faccio in 30 min con autocad nn lo farei con nessun altro programma....
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

francescolupo7
Lupus in fabula
Lupus in fabula

Contatta:
No, mai successo... :roll:
Immagine

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

archiformz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

@ onelioo: sei troppo generico nel definire utilizzatori di cad. cosa ci progetti?
io ho usato, in ordine cronologico:
archicad, con una interfaccia interessante perchè utilizza dati parametrici (quindi lavori in bidimensionale ma con oggetti tridimensionali). nel tempo è diventato elefantiaco perchè vuole fare tutto;
vectorworks, ottimo tuttofare 2D e 3D (quoto MAcMusic), leggero e veloce con una interfaccia facile, è un cad storico nel mondo mac;
PowerCadd, soltanto 2D ma con ottime capacità WYSIWYG;
formz, soprattutto 3D (Z sta per a terza ascissa) e con un modulo 2D facile (ma poco potente).
uso prevalentemente formz perchè fa esattamente quello che mi serve.

come vedi solo cad nati sul mac per un motivo molto semplice: sono differenti, pensati per aiutarti nella creazione e non per vincolarti in processi (il)logici di programmatori poco ironici.
e non uso autocad perchè.... perchè quello che fai in 30 minuti con autocad mi annoia, figuriamoci se ci lavori.

in effetti un cad è un collaboratore
Macintosh512>iPad12,9

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

archiformz ha scritto:@ onelioo: sei troppo generico nel definire utilizzatori di cad. cosa ci progetti?
io ho usato, in ordine cronologico:
archicad, con una interfaccia interessante perchè utilizza dati parametrici (quindi lavori in bidimensionale ma con oggetti tridimensionali). nel tempo è diventato elefantiaco perchè vuole fare tutto;
vectorworks, ottimo tuttofare 2D e 3D (quoto MAcMusic), leggero e veloce con una interfaccia facile, è un cad storico nel mondo mac;
PowerCadd, soltanto 2D ma con ottime capacità WYSIWYG;
formz, soprattutto 3D (Z sta per a terza ascissa) e con un modulo 2D facile (ma poco potente).
uso prevalentemente formz perchè fa esattamente quello che mi serve.

come vedi solo cad nati sul mac per un motivo molto semplice: sono differenti, pensati per aiutarti nella creazione e non per vincolarti in processi (il)logici di programmatori poco ironici.
e non uso autocad perchè.... perchè quello che fai in 30 minuti con autocad mi annoia, figuriamoci se ci lavori.

in effetti un cad è un collaboratore
Quoto: Il CAD è un collaboratore, non un esercizio di programmatori paranoici (mi riferisco ad AutoCad).

Rispondo: a me serve un CAD 2D per fare principalmente schemi elettrici e particolari costruttivi; per gli schemi elettrici planimetrici uso al 90% planimetrie fatte da altri (ahimé nel 101% dei casi sono fatte con AutoCad). Uso PowerCadd; le librerie di simboli normalizzati, i fogli base per gli schemi e le squadrature me li sono fatti da solo.
Qualche anno fa ho insegnato TDP (Tecnoligia, Disegno e Progettazione) all'ITIS. Poiché era un corso serale per adulti, non avevo perdite di tempo a causa della mancanza di disciplina o di interesse: erano tutti svegli e seriamente intezionati a lavorare. L'unica difficoltà per il disegno, quindi, era di ordine pratico: la scuola usava ProgeCad (clone di AutoCad), e per l'impiego pratico del programma ho demandato tutto all'assistente, che lo conosce bene. Quando gli allievi mi hanno visto lavorare col mio PowerCadd per fare le stesse cose, c'è stata un'ovazione, e tutti mi hanno chiesto di poter lavorare con PowerCadd. Naturalmente - e purtroppo - non è stato possibile.

Quest'anno ho 3 ore di disegno tecnico in una scuola che ha il solito ProgeCad e non l'assistente. Stavolta me lo devo imparare...
non ti servirà l'Inglese
.

archiformz
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

progecad, che nome.
non vorrei essere al tuo posto, dover imparare qualcosa che sai bene non funzionare bene!!
penso che per le tue necessità powercadd sia giusto. una volta che ti sei creato delle librerie e dei fogli base il più è fatto.
una domanda:
quando converto un progetto in dwg i miei colleghi si ritrovano quote e scritte spostate o fuori scala. non so se è un problema di formz o è comune ad altri cad. ti capita lo stesso con powercadd?
Macintosh512>iPad12,9

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

archiformz ha scritto:una domanda:
quando converto un progetto in dwg i miei colleghi si ritrovano quote e scritte spostate o fuori scala. non so se è un problema di formz o è comune ad altri cad. ti capita lo stesso con powercadd?
Da PCadd => dwg : si incasinano le scritte. A volte si incasiona anche altro, ma è random. Non mantiene i riempimenti.
da dwg => Pcadd: è un'alea. In genere funziona, ma talvolta importa un disegno vuoto. Il problema è mantenere la scala; di solito chiedo di disegnare una scala metrica o - meglio - un quadrato di 1 m di lato, perché qualche volta il fattore di conversione è diverso secondo x e secondo y (sic ! )
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Software”