Consiglio su gestione CAOS

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Salve a tutti. Sto cercando di ultimare la tesi di dottorato ed ho il povero macbook pieno zeppo di roba sparsa: pdf multilingue, testi, spezzoni di tesi, note prese con programmi diversi.
Ho pensato di usare programmi tipo Scrivener o Devonthink per organizzare questo caos in modo utile. Ma prima di mettere mano, vorrei il parere di chi ha già usato queste applicazioni o magari consigli su come farne a meno usando solo (si fa per dire) le funzionalità di Snow Leopard.
Grazie a tutti.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

ellemme
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 27 ott 2009 13:20
Messaggi: 147

Top

Uhhh finalmente il mio campo.....

ehm ehm grazie per la domanda.....

No vecchio mio e' impresa impossibile. Arrenditi, da anni cerchiamo il sacro graal del software per gestire strutture dati complesse e relazionali, non esiste. La ricerca e' vana.
DevonThink non fa quello che promette, e te lo dico da utente, devi perderci troppo tempo a gestirlo, e comunque patisce troppo materiale.

Ti posso solo suggerire un valido sistema di archivio a manina. Io con files e cartelle in modo grafico riesco a gestirmi molto bene, poche regolette scritte e via andare.

Comunque se proprio volessi tentare si la scelta cade su DevonThink o per esempio se lo preferisci su Mac Journal.

Naturalmente potrebbe anche aiutarti qualcosa come CURIO di Zengobi.
Anche se il mio suggerimento, sempre che tu sia sul Leopardo Innevato e' quello di provare Raskin il cui approccio e' il futuro, anche se concettualmente ti rivoluziona il workflow perche' non fare un tentativo.

Alla fine io ho preso Xpress e mi sono impaginato un Diario con tutti gli appunti, un bell'indice analitico e lo ho fatto stampare in formato libro, adesso sono al quarto volume.
Sono li sulla scrivania, accanto al mac, li consulto e se mi serve il formato digitale del dato uso spotlight, o molto piu' spesso vado a mano.

Ma adesso che sto scrivendo parecchio codice sto usando sempre piu' spesso Devon.
Lo faccio solamente perche' non su tutte le macchine ho Raskin, per motivi di Leopardi da comprare, e di portabilita' non sempre hanno i Leo Innevati dove lavoro.


Saluti augurosi
Tantissimi Auguri.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ellemme, ti ringrazio della risposta. A mano sono riuscito a mettere a osto un 75 -80% della roba. Ovvero pezzi di tesi nella cartella "Pezzi di tesi" ecc...
Il problema è che ho sciaguratamente iniziato ad usare Notemind in un periodo di lavoro intenso. Ed ora non mi ci ritrovo più. Quindi cercavo una soluzione più completa. Altrimenti xPad va benissimo per gli appunti veloci e gli articoli li organizzo a mano.
Devon mi affascina, ma troppo invasivo e complesso. Scrivener, per un umanista come me sembra l'ideale, ma sembra far perdere più tempo di quello che guadagni. Sto già facendo a pugni con Bookends per le bibliografie.
Proverò le soluzioni che suggerisci. Grazie ancora.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

ellemme
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 27 ott 2009 13:20
Messaggi: 147

Top

Tu hai centrato il punto, ti fanno perdere piu' tempo di quello che te ne fanno risparmiare, Basta un utilizzo appena diverso da quello che e' stato pensato come tipico per renderli inutili o dannosi. Mi ripeto hai colto l'essenza del problema.
E mi scuso ti avrei dovuto suggerire Scrivener, ma pensavo a documenti piu' variegati come tipologia.... nel tuo caso e' la soluzione migliore. A parte si intende cervello e matita.

Elle

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

hai ragione, avrei dovuto specificare meglio la tipologia di documenti da trattare. Notemind (non più supportato) sembrava una via di mezzo fra mind-mapping e notepad. Ma alla fine crea solo un caos immane. Speriamo che scrivener mi aiuti a mettere ordine. Altrimenti torno alla Moleskine!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Salve a tutti. Riesumo questo post per non aprirne altri paralleli. Alla fine ho scelto Ulysses per la gestione di appunti e pezzi di testo.
Ma ho ancora un caos immane di pdf (oltre 25000). Sono divisi, più o meno in cartelle ecc. Ma spendere 100 euro per Devonthink non ne vale la pena (dopo lungo test) mentre altre soluzioni, come Yojimbo o Journler, non ce la fanno con una mole del genere.
Mi chiedevo se c'è un modo per aggiungere in massa commenti di spotlight, così da velocizzare la ricerca e rendere tutto più facile.
Grazie mille.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È possibile farlo con Automator… adesso vedo se trovo qualcosa. In pratica dovrai trascinare tutti gli elementi interessati sul flusso di lavoro per applicare commenti UGUALI su ogni file, giusto?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Esatto capo! Ho visto che ci sono servizi in Automator (ma non so come usarli al meglio e di solito faccio pasticci) o anche con QuickSilver (ma non mi funziona la funzione Set Spotlight Comment).
Come sempre il mio mac ha tutto (o quasi) quello che serve, basta usarlo!

[Edit] in QS c'è un plugin di tagging, ma non aggiunge i commenti di spolight.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ispirato da questo articolo http://hints.macworld.com/article.php?s ... 8111303465
ho realizzato una piccola App con Automator per cambiare o aggiungere commenti spotlight in batch.
Fammi sapere se funziona, e se l'icona "comunica".
;-)
www.imaccanici.org/apps/2011/aggiungi_commenti.dmg

PS: I file vanno TRASCINATI sull'azione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

fragrua ha scritto:Ispirato da questo articolo http://hints.macworld.com/article.php?s ... 8111303465
ho realizzato una piccola App con Automator per cambiare o aggiungere commenti spotlight in batch.
Fammi sapere se funziona, e se l'icona "comunica".
;-)
www.imaccanici.org/apps/2011/aggiungi_commenti.dmg

PS: I file vanno TRASCINATI sull'azione.
La provo subito. HO visto che i tag da QS funzionano a singhiozzo con spotlight, ovvero non sempre vengono aggiunti, il che rende la cosa inutile.
Ora lo testo un poì' e ti faccio sapere.
GRAZIE!!!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prega.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

IT WORKS GREAT!
Provata su un bel numero di files. Eccezziunale Veramente!!!!
Io la metterei nella sezione download del sito, a disposizione di tutti!
Io intanto la spaccio ai miei colleghi maccanizzati.
Grande Franz!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti