[mbp 2009 + snow] problemi puntatore mouse

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ismael
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 feb 2009 09:50
Messaggi: 133

Top

ciao a tutti,
da un paio di giorni ho qualche problema con il trackpad, o meglio con il puntatore del mouse.
da poco mi è successo per la seconda volta che rimanesse bloccato sul "doppio tasto" e per poter continuare ad utilizzare il mbp sono stato costretto a riavviare.
è capitato con firefox, mentre navigavo ad un certo punto muovendomi normalmente all'interno del browser ha cominciato a selezionare tutto, ho cercato di chiudere firefox ma senza fortuna visto che aprendo da menu mela -> uscita forzata non riesco a selezionare solo la voce perchè seleziona anche lì tutte le righe delle app in esecuzione...

qualcuno mi sa spiegare per quale motivo capita e se si può risolvere?

grazie
Ismael

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non so cosa abbia provocato l'anomalia, ma la prossima volta, per uscire, fai la scorciatoia Mela+Q (cmd+q) e per riavviare CTRL+ il tasto di espulsione CD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ismael
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 feb 2009 09:50
Messaggi: 133

Top

fragrua ha scritto:Non so cosa abbia provocato l'anomalia, ma la prossima volta, per uscire, fai la scorciatoia Mela+Q (cmd+q) e per riavviare CTRL+ il tasto di espulsione CD.
ok
mi sono dimenticato che il problema si è verificato anche al di fuori di firefox, ad esempio sul desktop ogni volta che muovevo il cursore mi faceva creare dei "rettangoli - selezione". magari può dipendere anche quello da firefox (visto che entrambe le volte non ero riuscito a chiudere firefox) se dovesse riaccadere vi aggiornerò...certo sarebbe meglio se non accada più 8)

Avatar utente
ismael
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 feb 2009 09:50
Messaggi: 133

Top

vi aggiorno sui problemi che ho sul mio mbp da un mesetto a questa parte.
il problema con il trackpad è stato segnalato / affrontato sul forum della apple:
http://discussions.apple.com/thread.jsp ... 5&tstart=0

ho notato che aprendo un text edit scrivo solamente in maiuscolo premendo lo shift torna tutto come prima ed alcune volte il problema è risolto.

da qui ho scoperto un altro problema che certe volte mi costringe a spegnere il mac con il pulsante di accensione...(e ho detto tutto)...ecco i sintomi...exposè è lentissimo, la tastiera non funziona come dovrebbe, ed anche i pulsanti "ok" dei vari programmi, anche cliccandoci con il mouse non c'è verso di fargli accettare il click...

c'è qualcun altro che ha i miei stessi problemi e magari in quale modo è riuscito a risolvere?

grazie
Ismael

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me la situazione è allarmante. Spero tu abbia applicato una sana politica di backup, poiché c'è il rischio di dover inizializzare il tuo Mac.
Comincia avviando dal DVD di Sistema e facendo una riparazione al disco di avvio (non ai permessi).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ismael
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 feb 2009 09:50
Messaggi: 133

Top

fragrua ha scritto:Secondo me la situazione è allarmante. Spero tu abbia applicato una sana politica di backup, poiché c'è il rischio di dover inizializzare il tuo Mac.
Comincia avviando dal DVD di Sistema e facendo una riparazione al disco di avvio (non ai permessi).
per ora ancora non mi ero attrezzato per time machine (colpa mia), ma provvederò al più presto, seguirò il tuo consiglio e ti aggiornerò grazie

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

ismael ha scritto:
fragrua ha scritto:Non so cosa abbia provocato l'anomalia, ma la prossima volta, per uscire, fai la scorciatoia Mela+Q (cmd+q) e per riavviare CTRL+ il tasto di espulsione CD.
ok
mi sono dimenticato che il problema si è verificato anche al di fuori di firefox, ad esempio sul desktop ogni volta che muovevo il cursore mi faceva creare dei "rettangoli - selezione". magari può dipendere anche quello da firefox (visto che entrambe le volte non ero riuscito a chiudere firefox) se dovesse riaccadere vi aggiornerò...certo sarebbe meglio se non accada più 8)
è un problema che ogni tanto capita anche a me (parlo del blocco selezione del cursore col trackpad) che però risolvo tappando due volte veloce su un’area libera del desktop o di una finestra, e tutto torna normale. inizialmente pensavo fosse dovuto ad alcune impostazioni attive dell’accesso universale in preferenze, o ad alcuni tool tipo Better Touch Tool o Steer Mouse, ma a questo punto devo ricredermi.... comunque il “fenomeno” si presenta raramente, la maggior parte delle volte in safari, raramente sul desktop, ma senza mai arrivare ad avere la necessità di riavviare o cose simili così drastiche... doppio click e fine dell’inconveniente.
il mio è un MBP 15 mid 2009
Gianni

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 32 ospiti