accesso a iMac da iPhone a distanza? (Finder) o cloud personale..

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mancio83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

buongiorno a tutti poiché non mi fido più di iCloud in guantoni ha perso per sempre dei file che non usavo spesso (apple ha ammesso la cosa...) ora vorrei farmi un cloud personale....consigli?

in alternativa sarebbe ancora più comodo poter accedere al iMac che tanto è sempre acceso a casa da iPhone per documenti-filmati-immagini etc...insomma il Finder....

è possibile??

grazie mille

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Personalmente ti consiglio un NAS.
Un Synology DS223J andrà più che bene: https://amzn.to/3YXjpqk
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

avevo comprato un my cloud home come nas ma non era compatibile col mio router Fritz box 7590ax...
dici che il sinology non darà problemi?

p.s.
possibile che non esista una banale app per iPhone per collegarsi all'iMac???
mi sembra assurdo....

amoeba
Expert
Expert

mancio83 ha scritto:
dom, 25 ago 2024 00:50
avevo comprato un my cloud home come nas ma non era compatibile col mio router Fritz box 7590ax...
Non mi sembra che "My Cloud Home" sia un NAS (Network Attached Storage). Tu l'avevi collegato al router col classico cavo ethernet?

Per definizione, tutti i NAS sono compatibili con tutti i dispositivi di rete (Mac, Router, altri NAS, switch, sensori, e chi più ne ha più ne metta).
Ultima modifica di amoeba il dom, 25 ago 2024 12:20, modificato 1 volta in totale.

amoeba
Expert
Expert

mancio83 ha scritto:
sab, 24 ago 2024 21:29
buongiorno a tutti poiché non mi fido più di iCloud in guantoni ha perso per sempre dei file che non usavo spesso (apple ha ammesso la cosa...) ora vorrei farmi un cloud personale....consigli?
Hhmmm... non stiamo parlando di "cloud personale", che non esiste. E nemmeno di "cloud", che è una cosa complessa. A te banalmente serve un "file server". Puoi senz'altro attivarlo sul Mac (impostazioni > condivisione e qualche regolazione sul router). Oppure creare una "cartella magica" di Dropbox, che verrà replicata in rete. Ma è più saggio seguire il consiglio di Fragrua, e procurarti un NAS.

mancio83 ha scritto:
in alternativa sarebbe ancora più comodo poter accedere al iMac che tanto è sempre acceso a casa da iPhone per documenti-filmati-immagini
Per questo esiste iCloud, e funziona benissimo. Basta capirlo prima di sforzarlo...

Cindy
Expert
Expert

mancio83 ha scritto:
perso per sempre dei file che non usavo spesso (apple ha ammesso la cosa...)
Ciao,
mi potresti rispiegare cosa e come è successo esattamente?
Utilizzo iCloud Drive da anni, e ad oggi non mi è mai capitato di non riuscire a trovare dei file o delle cartelle in esso contenuti, nemmeno se è roba vecchia, per cui il caso mi incuriosisce
Immagine

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

amoeba ha scritto:
dom, 25 ago 2024 11:40
mancio83 ha scritto:
dom, 25 ago 2024 00:50
Non mi sembra che "My Cloud Home" sia un NAS (Network Attached Storage). Tu l'avevi collegato al router col classico cavo ethernet?

Per definizione, tutti i NAS sono compatibili con tutti i dispositivi di rete (Mac, Router, altri NAS, switch, sensori, e chi più ne ha più ne metta).
come dice sul loro sito era incompatibile infatti non funzionava!
https://support-it.wd.com/app/answers/d ... er-di-rete

prima di comprare fritzbox funzionava benissimo col modem di merda Vodafone...

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

amoeba ha scritto:
dom, 25 ago 2024 11:51
mancio83 ha scritto:
Hhmmm... non stiamo parlando di "cloud personale", che non esiste. E nemmeno di "cloud", che è una cosa complessa. A te banalmente serve un "file server". Puoi senz'altro attivarlo sul Mac (impostazioni > condivisione e qualche regolazione sul router). Oppure creare una "cartella magica" di Dropbox, che verrà replicata in rete. Ma è più saggio seguire il consiglio di Fragrua, e procurarti un NAS.

mancio83 ha scritto:
in alternativa sarebbe ancora più comodo poter accedere al iMac che tanto è sempre acceso a casa da iPhone per documenti-filmati-immagini
Per questo esiste iCloud, e funziona benissimo. Basta capirlo prima di sforzarlo...
iCloud non voglio più usarlo da quando mi ha perso dei file (file che non aprivo MAI essendo "ricordi" di tanti anni fa...)

so benissimo come funziona, direi di essere stato tra i primi a usarlo...calcola che ho una mail @Mac....tra i primi ad avere tutti i dispositivi apple, tra i primi a usare tutti i servizi apple.....

purtroppo però per stessa ammissione di apple è capitato che iCloud cancellasse per sempre dei file che non vengono MAI utilizzati....
è successo anche a mio fratello...

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Cindy ha scritto:
dom, 25 ago 2024 12:00
mancio83 ha scritto:
perso per sempre dei file che non usavo spesso (apple ha ammesso la cosa...)
Ciao,
mi potresti rispiegare cosa e come è successo esattamente?
Utilizzo iCloud Drive da anni, e ad oggi non mi è mai capitato di non riuscire a trovare dei file o delle cartelle in esso contenuti, nemmeno se è roba vecchia, per cui il caso mi incuriosisce
è successo che un bel giorno mi sono fidato ciecamente di iCloud che già usavo da anni e ho deciso di utilizzare tutti i miei file in iCloud....e backupparli giornalmente sul iMac per sicurezza.....

un bel giorno mi sono reso conto che un file che ero sicuro fosse lì non c'era...roba che non aprivo mai...passo oltre....poi un altro file poi un altro....fino a che non ho notato delle sottocartelle VUOTE...cioè non ha mai cancellato una cartella ma alcuni file da dentro....
sempre e solo file vecchissimi che non venivano mai aperti...ricordi...

quando ho capito che non poteva essere stato un mio errore ma erano effettivamente spariti ho contattato apple hanno aperto una pratica siamo stati a telefono giorni e giorni con tanti loro esperti vari..niente da fare pare che sia successo, anche se raramente....e ormai non sono più recuperabili essendo passati troppi mesi....
sono rimasto malissimo essendo utente apple da quando apple nessuno la conosceva....

errore mio a fidarmi ciecamente del cloud. mai più.
mi sa che ora prenderò un nas.......

anche se mi sembra ASSURDO non esista una app tipo drive ma per navigare nelle cartelle DEL MIO MAC....
risolverebbe tutto senza andare a comprare un dispositivo non apple, appunto un nas....

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:
sab, 24 ago 2024 23:45
si grazie avevo pensato anche io a prendere un nas......anche se visto che apple non ne produce avrei preferito trovare una app per accedere al Finder del Mac da remoto...! pazzesco che non esistano!!!
bisognerebbe crearla!
sarebbe la svolta!

amoeba
Expert
Expert

mancio83 ha scritto:
lun, 26 ago 2024 17:33
come dice sul loro sito era incompatibile infatti non funzionava!
https://support-it.wd.com/app/answers/d ... er-di-rete

prima di comprare fritzbox funzionava benissimo col modem di merda Vodafone...
mah,... mancio83, non dovrei scrivere senza aver provato, ma sul loro sito c'è scritto semplicemente "UPnP su AVM FritzBox 7590 e altri potrebbero non funzionare correttamente con My Cloud Home". E chissene... meglio fare a meno di UPnP. Il Fritzbox è una bomba, puoi configurarlo per il redirect verso il "NAS" (ma è un NAS?) di WD, io farei comunque rigorosamente a meno di UPnP per elementare questione di sicurezza, se ho aperto porte verso internet. Mi tengo l'idea che possa funzionare.

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:
sab, 24 ago 2024 23:45
quali dischi mi consigli??

p.s.:
per forza subito due devo prenderne? o funziona anche solo con un disco? perché tanto farebbe backup quindi avrei già le stesse cose su 2 iMac....

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

meglio Seagate IronWolf o wd red plus come dischi?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Nel mio (un anno fa) ho comprato 'sti due per avere una copia identica dei dati.

Toshiba https://amzn.to/3rHdw2z
WD per NAS: https://amzn.to/4dFqH6E
Le versioni NAS costano di più e sono 5400rpm

Il Toshiba è quello economico. Mentre il WD è quello costoso e lento.
Le temperature? A favore del Toshiba :-D
Vedremo anche la resistenza.

Quindi HD per NAS? Insomma…
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mancio83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Rispondi

Torna a “Software”