Cartella protetta con password: modifica

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 503
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile (e come) modificare una cartella protetta con password.

Da Disk Utility creo un'immagine disco da una cartella, inserisco la password e il sistema crea un'immagine disco (.dmg) protetta da password: fin qui tutto ok.

Il problema è che non posso modificarla (aggiungere eliminare files al suo interno).
In più, se al suo interno c'è un file di testo (rtf, odt...), non posso modificarlo.

C'è un modo per fare entrambe le cose?
Grazie
http://www.visualdrome.net
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Devi scegliere il formato nomedisco.sparsebundle.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
visualdrome
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 mar 2011 12:23
Messaggi: 503
Località: Lucca - Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
ven, 05 lug 2024 10:15
Devi scegliere il formato nomedisco.sparsebundle.
Immaginavo che ci fosse, eppure ho fatto ricerche sul web, in italiano, inglese...ma niente.
Grazie!!!
http://www.visualdrome.net
Macbook Pro 13" 2017 (14,1) i5 2,3GHz 16GbRAM 512GbSSD
MacbookPro 13" 2012 (9,2) i5 2,5GHz 16GbRAM 512GbSSD
iMac (11,2) 21,5" i3 3.06GHz 16GbRAM 500Gb Barracuda
iBook (PowerBook 6,5) 14" 1,33GHz 1,25GbRAM

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4004
Località: Genova

Top

Uso ben poco o niente forse password su una cartella..incuriosito creo immagine da cartella da utility disco con dentro file txt e file word.
scelgo crittografia, mi chiede password, ne metto una facile facile, poi seleziono Lettura/Scrittura in formato immaginee e salvo. ho il dmg, lo apro, chiede passsworde, modifico i due file, ne trascino un altro.. nessun errore.
Espello l'immagine disco per vedere se li aveva modificati realmente ed aggiunto l'altro.....apro dmg, password, si sono modificati e il file aggiunto c'è
Se creo un dmg da una cartella ma lascio di default "compresso", non posso modificare nè aggiungere file, subito errori, questo perchè bisogna dargli Write/Read nel formato immgine.

Provato anche tuo metodo Franz, scrivo e leggo. C'è sicuramente qualche differenza anche perchè nel tuo modo si può salvare sia in Read/Write che in sparsebundle
Sai qual'è la differenza fra i due tipi di formato? :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5396

Top

Anche io non uso spesso queste immagini disco, ma mi sembra di ricordare che quelle dmg abbiano una dimensione fissa prefissata alla creazione, mentre sparseimage e sparsebundle hanno una dimensione dinamica che cambia a seconda dei file inseriti.

Qui la pagina del supporto: https://support.apple.com/it-it/guide/d ... l11888/mac

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4004
Località: Genova

Top

Jethro ha scritto:
sab, 06 lug 2024 07:24
Anche io non uso spesso queste immagini disco, ma mi sembra di ricordare che quelle dmg abbiano una dimensione fissa prefissata alla creazione, mentre sparseimage e sparsebundle hanno una dimensione dinamica che cambia a seconda dei file inseriti.

Qui la pagina del supporto: https://support.apple.com/it-it/guide/d ... l11888/mac
Ciao Jethro,

hai trovato risposta alla mia domanda :)

il dmg crea immagine disco da 12.1 MB di spazio guardando con cmd+i, creandolo da una cartella esistente... pochini direi !
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6299

Top

Non si deve creare una immagine disco da una cartella, altrimenti avrà la dimensione della cartella ma creare una nuova immagine disco. sparseimage di dimensioni massime assegnate (che non si potranno cambiare in seguito) e copiare/modificare poi i file che si desidera.
Se si raggiunge la dimensione massima (riempiendola di file), si crea una nuova immagine più grande e vi si copiano i file.

Immagine disco Sparse: crea un file espandibile che diminuisce o aumenta, se necessario. Non viene utilizzato alcun spazio aggiuntivo.
Immagine disco Sparse Bundle: come per l’immagine disco sparse, ma i dati della directory per l’immagine vengono archiviati in modo diverso. Se ricordo bene occupa lo spazio assegnato da subito.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 34 ospiti