Unire video con QuickTime

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

barone2k
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 nov 2023 20:44
Messaggi: 21

Top

Ciao a tutti.
Mi sto finalmente digitalizzando tutti i vecchi nastri di 20/30 anni fa.. un paio di essi erano su più di una cassetta, e vorrei unirli in un file unico.
Da QuickTime uso la funzione "aggiungi clip alla fine", ed una volta accodati mi salva il file finale in MOV, invece che in MP4 come i file appena acquisiti da nastro.. mi cambia qualcosa che voi sappiate?
Inoltre mi accorgo che se manualmente ne cambio l'estensione in MP4 QuickTime nemmeno se ne accorge, e li apro e ne vedo anche l'anteprima nel finder tranquillamente.
Sò che l'estensione è solo il contenitore, ma tutto il resto della libreria è in MP4, mi cambierà mai qualcosa?
Intanto grazie.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

Ciao, il file mp4 lo vedi quasi ovunque anche su un televisore, il file mov è un contenitore come mp4 ma è stato sviluppato da apple, mp4 è uno standard libero diciamo. si vede anche su windows, ma ha meno compatibilità rispetto al formato mov. altre differenze sono le dimensioni del file, con mp4 è più leggero che file mov.

se vuoi puoi convertire il file mov in mp4 con

https://handbrake.fr/
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

barone2k
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 nov 2023 20:44
Messaggi: 21

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 29 dic 2023 11:12
Ciao, il file mp4 lo vedi quasi ovunque anche su un televisore, il file mov è un contenitore come mp4 ma è stato sviluppato da apple, mp4 è uno standard libero diciamo. si vede anche su windows, ma ha meno compatibilità rispetto al formato mov. altre differenze sono le dimensioni del file, con mp4 è più leggero che file mov.

se vuoi puoi convertire il file mov in mp4 con

https://handbrake.fr/
Però come mai lo vedo senza convertirlo ma solo cambiando l'estensione?
Sì, HandBrake lo conosco, secondo te è meglio cambiare contenitore al file passando da lui?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3823
Località: Genova

Top

presumo che essendo un contenitore con codifica MPEG4 anche rinominandolo riesci a vederlo con quick time. ma non lo converti rinominandolo.
prova a rinominare mkv o avi, vedrai che non si apre con quick time , si apre con vlc o altri.

convertirlo ha senso solo se lo pubblichi su qualche social dove spesso vogliono dei formati specifici e non il mov per fare upload.
idem se lo guardi sul televisore se questo non ha il codec per lettura di mov non lo vedi.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1653
Località: Sierre

Top

Contatta:
barone2k ha scritto:
ven, 29 dic 2023 10:40
Ciao a tutti.
Mi sto finalmente digitalizzando tutti i vecchi nastri di 20/30 anni fa.. un paio di essi erano su più di una cassetta, e vorrei unirli in un file unico.
Da QuickTime uso la funzione "aggiungi clip alla fine", ed una volta accodati mi salva il file finale in MOV, invece che in MP4 come i file appena acquisiti da nastro.. mi cambia qualcosa che voi sappiate?
Inoltre mi accorgo che se manualmente ne cambio l'estensione in MP4 QuickTime nemmeno se ne accorge, e li apro e ne vedo anche l'anteprima nel finder tranquillamente.
Sò che l'estensione è solo il contenitore, ma tutto il resto della libreria è in MP4, mi cambierà mai qualcosa?
Intanto grazie.
Ciao Barone2k;
perché non utilizzi iMovie e così scegli anche il formato, e volendo aumenti anche se di poco la qualità video, testando puoi anche modificare la gamma dei colori ed esportare in .MP4
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

barone2k
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 30 nov 2023 20:44
Messaggi: 21

Top

franzphone ha scritto:
ven, 29 dic 2023 14:41
barone2k ha scritto:
ven, 29 dic 2023 10:40
Ciao a tutti.
Mi sto finalmente digitalizzando tutti i vecchi nastri di 20/30 anni fa.. un paio di essi erano su più di una cassetta, e vorrei unirli in un file unico.
Da QuickTime uso la funzione "aggiungi clip alla fine", ed una volta accodati mi salva il file finale in MOV, invece che in MP4 come i file appena acquisiti da nastro.. mi cambia qualcosa che voi sappiate?
Inoltre mi accorgo che se manualmente ne cambio l'estensione in MP4 QuickTime nemmeno se ne accorge, e li apro e ne vedo anche l'anteprima nel finder tranquillamente.
Sò che l'estensione è solo il contenitore, ma tutto il resto della libreria è in MP4, mi cambierà mai qualcosa?
Intanto grazie.
Ciao Barone2k;
perché non utilizzi iMovie e così scegli anche il formato, e volendo aumenti anche se di poco la qualità video, testando puoi anche modificare la gamma dei colori ed esportare in .MP4
Ciao franzphone,
ma, in realtà formato e compressione li ho già accuratamente scelti in OBS, dopo un pò di prove ho acquisito (e sto ancora acquisendo) con lui, e mi esce tutto dritto in un eccellente h265 codificato in tempo reale dal mio M3, incapsulato in MP4. Ti dirò che la qualità non è mica male tenuto conto dell'anzianità di alcuni nastri (uno è una copia ben fatta e conservata di un breve filmato, muto, della famiglia di mia madre nel 1976, per capirci), però non mi esprimo sulla gamma cromatica, su quelle non sono espertissimo.
Magari terminate tutte le acquisizioni, stimo entro domenica pomeriggio, ci sperimento poi un pò. Tu hai qualche consiglio nello specifico?
La questione relativa all'estensione, e' che unendo due di questi MP4 con QuickTime, me li salva incapsulati in un MOV.

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2598
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
MOV (AVI, MKV, VOB, TS, ...) sono (possono essere) dei contenitori video (senza compressione - codec).
Se si assemblano più video questi formati permettono di ottenere un video senza compressione, senza ri-codifica, al volo.
Non sono formati video “standard” che possono essere letti nello stesso modo da diversi dispositivi, sistemi operativi, applicazioni.
QuickTime poi non è una semplice app video player standard, perché utilizza estensioni di macOS.
Una volta manipolati più video, modificati, elaborati con audio o meno, il tutto andrebbe esportato nuovamente, quindi ri-codificato e compresso.
Possibilmente, per mantenere un’ottima compatibilità multipiattaforma, esportato nel formato MP4 (MPEG-4) (m4v, m4a, m4p).
Sì anche MP4 è un contenitore video, ma nel senso di contenitore audio/video.
I formati citati all’inizio possono contenere più livelli: video, audio, sottotitoli, paragrafi, episodi, etc in modalità “editabile", non compresso.

Un po’ come i TIF (e TIFF) se confrontati ai JPG.
Come i formati RAW. Come PSD a livelli. E così via.

Applicazioni come MPEGStreamclip editavano i video senza bisogno di riesportarli, codificarli nuovamente, perché mantenevano la codifica MPEG.
Ma non è più compatibile con gli ultimi sistemi macOS.
http://www.squared5.com/svideo/mpeg-streamclip-mac.html

Forse si riesce a fare con VidCutter
https://sourceforge.net/projects/vidcutter/
https://github.com/ozmartian/vidcutter

Qui invece si trova una lunga lista di software di video editing
https://www.videohelp.com/software/sect ... tors-basic
fornita da videohelp.com del mitico VLC

E da qui https://www.videohelp.com/software si scopre un mondo audio/video fantastico!
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    J.T.Kirk
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
    Messaggi: 6230

    Top

    barone2k ha scritto:
    ven, 29 dic 2023 21:24
    La questione relativa all'estensione, e' che unendo due di questi MP4 con QuickTime, me li salva incapsulati in un MOV.
    Non cambia molto, cambiando l'estensione in mp4 se li metti in una chiavetta e la colleghi a un televisore scommetto che si vedranno perfettamente.
    Per vedere cosa cambia apri i file con Mediainfo https://mediaarea.net/it/MediaInfo
    Le registrazioni di una fotocamera Canon in mov non erano visibili dalla tv, cambiando l'estensione in mp4 si vedevano perfettamente.

    Per unirli senza ricodifica e con le stesse proprietà usa Avidemux https://avidemux.sourceforge.net
    .
    Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

    Avatar utente
    Kernel Panic
    Stato: Non connesso
    Software Expert Gold
    Software Expert Gold
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
    Messaggi: 31398
    Località: Sicilia

    Top

    andrea_mac ha scritto:
    ven, 29 dic 2023 21:57
    Applicazioni come MPEGStreamclip editavano i video senza bisogno di riesportarli, codificarli nuovamente, perché mantenevano la codifica MPEG.
    Ma non è più compatibile con gli ultimi sistemi macOS.
    http://www.squared5.com/svideo/mpeg-streamclip-mac.html ...
    Ci sarebbe anche LosslessCut >>> viewtopic.php?f=65&t=44944

    Avatar utente
    franzphone
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
    Messaggi: 1653
    Località: Sierre

    Top

    Contatta:
    Come ti hanno scritto gli altri utenti, il formato .MOV è solo per incapsulare, QuickTime si comporta appunto così per non doverci lavorare sopra (e magari perdere qualità).

    A questo punto, io li lascerei così in formato .MOV.

    Per le correzioni del colore; se hai abbastanza RAM e se vuoi divertirti, utilizza DaVinci resolve (gratuito) e puoi veramente smanettare sui colori e poi esporti come vuoi.

    Rimane però il fatto che tu vorresti vederlo su altri supporti e a quanto pare il tuo hardware non digerisce bene i .MOV
    💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.5
    📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.5.1
    Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

    Avatar utente
    J.T.Kirk
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
    Messaggi: 6230

    Top

    Kernel Panic ha scritto:
    sab, 30 dic 2023 10:10
    Ci sarebbe anche LosslessCut >>>
    È un programma interessante e l'ho provato per un po' ma non riesco a trovare un modo per tagliare nei "keyframe" senza errori.
    Quando si esporta mostra sempre un messaggio che ci avverte che ci possono essere errori e infatti ci sono dei frame bianchi all'inizio se si guarda con l'anteprima dal Finder (mentre se si aprono con QuickTime non si vedono).
    Cosa che con Avidemux non succede.
    .
    Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

    barone2k
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: gio, 30 nov 2023 20:44
    Messaggi: 21

    Top

    Intanto, grazie a tutti!
    Terminate tutte le acquisizioni proverò un pò quanto mi avete consigliato!
    Avevo stimato di averne fino a domani, ma credo di no, ci sono ancora parecchie ore di girato.. :shock: :-?

    Rispondi

    Torna a “Software”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot], Yandex [Bot] e 5 ospiti