Mac OSX Calendar: 3 compleanni per compleanno!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao a tutti!
Non so se a voi capiti, credo il problema che sto per condividervi sia in realtà causato da un mio cattivo uso dell'app calendar.
In pratica ogni volta che un mio contatto compie gli anni, io ricevo 3 notifiche differenti.
Immaginate quel giorno in cui sono nate 2 o 3 o 4 persone.... ogni notifica la ricevo per tre volte.... quindi 6, 9, 12 notifiche appena accendo il mac.

Credo che il problema possa essere causato dal fatto che nel mio calendar di apple io abbia collegata ovviamente la rubrica di Apple... che era allineata al mio iPhone (che non ho più). Quindi avendo l'opzione per mostrarmi i compleanni, una di quelle notifiche viene da qui.
Un'altra notifica invece, credo che arrivi a causa dello stesso meccanismo, introdotto però dalla rubrica Google. In quanto google contatti e google calendar sono collegati sempre al mio account Apple. Questo potrebbe perfino spiegare perché ne abbia 3... magari il calendar apple raccoglie la notifica compleanno dal google contatti e dal google calendar. Non so.

Ciò che vorrei chiedervi è se esiste un modo (che su due piedi non ho trovato) per identificare la provenienza, l'origine, dell'evento notificato in quella giornata.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1118

Top

Ciao,
non utilizzo la rubrica di Google, per cui tutti i miei contatti sono presenti esclusivamente nell'app Contatti, e quindi in Calendario li visualizzo una volta solamente. Se mi dovesse capitare il tuo stesso problema, considererei le seguenti:

1.
Puoi provare a capire da dove derivano i tuoi contatti in questo modo:
Seleziona un evento compleanno > doppio click per aprire/ visualizzare l'evento compleanno > mostra in Contatti
Ti si aprirà l'app contatti dove potrai visualizzare i dettagli del contatto.
Questo appunto per quanto riguarda i compleanni dei contatti registrati in questa app. Non utilizzando però appunto Google, non so se i contatti ereditati da Google mostrino le stesse voci, spero di sì, e che in questo modo ti aiutino innanzitutto a procedere con il problema del distinguo a seconda del menu che ti compare e/o dell'app che ti apre.

2.
Prova a vedere anche qui:
Barra dei menu > Calendario > Impostazioni > Account
e vedi cosa ti compare nella colonnina di sinistra.
CREDO, ma aspetto conferme da chi ha già avuto modo di giocare o litigare con queste funzioni, che tu possa risolvere tutto semplicemente da qui. Apri pure la finestra per visualizzare le varie voci, ma appunto ora come ora non me la sento di farti intraprendere alcuna azione attiva non avendo io mai fatto nulla da questa maschera.

3.
E poi qui:
https://support.apple.com/it-it/HT204123


Vediamo se si aggiunge qualcuno ad aggiustare il tiro e, pian piano, ad aiutarti con la risoluzione del problema!
Se nel frattempo giungi ad una soluzione, facci sapere! :D
Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 11 ospiti