Excel 2021 ver. 16.71

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Immagine

Ho questo file excel di un cliente.

quei triangoolini sulle celle che fanno uscire la finestrella che mi serve per mettere in ordinamento etc :

1 - come si fa a mettere su una cella nuova se volessi. se faccio copia e incolla non mi copia il triangolino :(
ho provato incolla speciale, ma nulla. aiutoooo

2 - quella riga di celle mi servirebbe da copiare quando finisce la pagina 1 e metterla all' inizio della pagina 2 e delle eventuali altre pagine
come faccio? mi incolla solo il testo come la cella singola, ho provato a copiare selezionando le celle oppure cliccando sul numero di riga che ho scoperto seleziona
l'intera riga invece che selezionala con il trackpad tendendo premuto e selezionare, piu veloce cliccare sul numero.

3 - questa riga con le celle con i triangolini che non so come si chiamano - avranno un nome - ci sarà un'icona dove selezionare la cella e metterlo.
ho guadato in inserisci, ma nulla, in ordina ma nulla... sono incapace come in tutto :lol:

4 - una volta che Cindy - anche altri possono aiutarmi - ma Cindy è un maga! mi insegna a copiare la riga con i triangolini o a crearli, meglio copiarla, se poi devo fare tante colonne diventa lungo ma comunque è il minimo, posso anche fare cella per cella, la necessità è che eventualmente nella pagina 2 a inizio griglia ci sia ma
che non vada a modificarmi la colonna della pagina 1, che è un mio dubbio. di norma il contenuto è un elenco di di fatture con come avrete capito e quindi potrebbe essere che se ordino decrescente la una cella verticale dal triangolino, mi cambi anche le altre pagine, ma alcune volte non deve farlo di ordinarmi decrescente anche la
pagina due, a volte si tutte le pagine che dovrebbero avere la linea...

5 - nelle celle sotto alla riga, incollo da un altri file excel una o piu righe cosi ho un elenco come voglio io, ma gli altri file excel hanno lo stesso ordine di celle
quindi copio e sono precisi i campi, ma una riga di un foglio potrebbe essere calibri 18, vorrei che incollando mi si adatti ll font e la grandezza nelle celle dove magari
io ho scelto che il foglio sia Arial 12, che mi faccia da modello, ho provato a salvare come modello selezionado le celle vuote e mettendo font e grandezza ma poi
quando incollo non si adattano.

spero essere stato chiaro. ho la modalità scura... che infelice battuta.... :lol: :lol: :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Quei triangolini sono dei filtri, servono per cercare delle righe all'interno di una tabella una volta che la tabella l'hai compilata e devono essere presenti, se la funzione filtro è attiva, solo nella prima riga, quella dell'intestazione: perché li vuoi ricreare all'infinito?
Affinché il filtro funzioni correttamente, comunque, togli la riga vuota (riga n. 6), altrimenti il filtro penserà che la riga 7 faccia capo ad una nuova tabella diversa dalla precedente.
Normalmente io i filtri li lascio disattivati quando aggiungo righe, e li attivo solo quando devo effettuare una ricerca.


Per quanto riguarda il punto 5: invece di fare "incolla" fai: destra mouse sulla prima cella della riga > incolla speciale > valori
In questo modo copierai l'intera riga mantenendo la formattazione attualmente presente nel nuovo documento senza ereditare nulla dal vecchio, se non i dati nudi e crudi

In alternativa (più lungo) fai copia normale e incolla come fai di solito, quindi ottenendo una formattazione "sbagliata", poi rimedi in questo modo:
Seleziona la riga precedente con la formattazione corretta > "formato" dalla linguetta "home" (il pennello sotto i pulsanti taglia e copia e a sinistra del grassetto)
Seleziona la riga con la formattazione sbagliata. Vedrai che come selezioni la riga con la formattazione sbagliata, questa erediterà per intero la formattazione della riga che ha formattazione che ti interessa avere.
(ho parlato di intera riga, ma può essere anche una singola cella oppure un gruppo di celle di dimensioni m*n)
Ultima modifica di Cindy il dom, 30 apr 2023 12:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Punto 3:
Sono appunto i filtri e li dovresti trovare nella linguetta Home > Ordina e filtra > Filtro (il percorso esatto dipende dalla versione di Excel)
oppure da Barra dei menu > Dati > Filtro automatico

Con un click sul pulsante li attivi, con un altro click li disattivi.
Cosa fondamentale è che la cella selezionata sia una cella all'interno della tabella, altrimenti, non riconoscendo la tabella, Excel non capisce come deve operare.
Allo stesso modo se hai due tabelle all'interno dello stesso foglio di lavoro, devi prestare attenzione ad avere la cella attiva nella tabella giusta.
Ti ricordo che attualmente la riga 7 non fa parte della stessa tabella della riga 5, devi eliminare la riga 6!

Gli altri punti li vediamo man mano.
Immagine

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 442

Top

paolinoweb ha scritto:
dom, 30 apr 2023 11:46
2 - quella riga di celle mi servirebbe da copiare quando finisce la pagina 1 e metterla all' inizio della pagina 2 e delle eventuali altre pagine
come faccio?
Non farlo :D

Compila il tuo bel foglione-one-one di excel, poi vai in menu' File > Imposta Pagina... > Foglio (o qualcosa di simile, io ce l'ho in inglese), e imposta le prime righe in modo che vengano riproposte come intestazione di ogni pagina. Così non ti sbatti e anche se hai tre pagine da stampare saranno sempre comprensibili. Allego un'ispirazione.
Pasticcio.png
Pasticcio.png (187.25 KiB) Visto 391 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Eccomi !! Ora ti dico !

Grazie innanzitutto !

eliminata riga !
disattivo filtro scrivo nella cella seguente e la chiamo "paolino" seleziono la riga fino a "paolino" e attivo filtro ! funziona ! ho il filtro -ora so anche nome - :D
vedo dove finisce pagina 1
copio e incollo la riga che voglia abbia i filtri nella riga di pagina 2 vado su formatta come tabella "con intestazione" scelgo stile che voglio neutra o colorata etc. bello. anche a pag. 2 il filtro ha il filtro provato altre pagine altri file che hanno riga diversa ma il principio è uguale.
copio e incolla speciale valori funziona, mette i dati e non si porta dietro le sue caratteristiche e si adegua alla riga della cella
ho provato a mettere su un foglio due tabelle quindi due righe di filtri subito mi sono incasinato poi ok.

direi che cosi riesco a fare quello di cui adesso mi hanno incaricato. !!

Una cosa ancora, mi capita di ritrovarmi le celle che non hanno i bordi, ho visto in home, formato formatta celle bordi dove scegli lo spessore bordo e poi scelgo bordato interno o qualcosa del genere e ci sono intorno ad una casella bianca che simula la cella presumo dei tasti che credo siano bori laterali superiore inferiore
ma se le celle sono un gruppo selezionadole tutte non mi borda tuttte le celle...una ad una si. domanda devo mettere griglia, l'ho trovata, semplice.
mi cambia qualcosa nella stampa se le celle bianche senza bordi ci incollo le righe con i dati, nella stampa si vede solo la griglia o anche le celle non bordate.
adesso non trovo un file che abbia questo problema, lo risolvevo eliminando tagliando i dati mettendoli piu sotto dove le celle sono uniformi e cancello le righe bianche diciamo. ora non trovo file con quel problema, forse si crea quando copio da un atro file? faccio cosi perchè è capitato sempre in alto ma se capitasse dove incollo le righe? come riempirle tutte bordate standard? c'è qualcosa sicuro per risolverlo. bello excel comunque per quello che faccio che per te deve essere una cosa da bambini
sono un tecnico sistemista ma office mai voluto imparare, non mi piaceva, ora è 3 settimane che ci lavoro, all'inizio era un delirio fare il foglio di un cliente con tutte le fatture di un anno, ci mettevo troppo, troppo, adesso un file scaricato da fattureincloud con 500 fatture elimino le linee che cotengono dati non necessari da riportare
saranno 20 lineee e ne devo tenere 8 dicamo che vanno a finire in quella riga con i triangolini :D non sapevo fossero i filtri. clicco su tutte le lettere che non mi interessano tenendo premuto cmd o ctrl se lo faccio in remoto col pc del cliente quando lui è li' cosi tengo solo le colonne che mi interessano, metto in ordine per cliente, seleziono le righe che contengono 30 o 2 o 1 o 10 fatture e incollo su foglio. ora che mi hai spiegato incolla con valori si adattano alla lunghezza della mia riga oltre che font e dimensione che ho visto funziona si adattano, ma sono celle di grandezza uguale, fino ad adesso incollavoe poi allargavo o stringevo colonne, se incollo grezzo con valori i dati provenienti da una cella lunga 3 volte si adattano credo. vero? cosi non dovrei stare a stringere allargare colonne. sarebbe perfetto.
arriva il peggio, incrociare il file excel estratto conto della banca e vedere tutti i bonifici e segnare sia sui fogli cliente che fatture in cloud il pagamento, chi si occupava prima di questo il suo socio che ha fatto fuori, lo faceva se ne aveva voglia, non si sa chi deve pagare e quindi sollecitare e chi ha pagato con sicurezza,
la causale deve contenere numero e anno fattura. se ne sbattono il 25% dei clienti. io impazzisco incrociando altri dati a risalire di chi è bonifico che potrebbe essere somma di 3 fatture pagate assieme. di diverso anno anche.... non credo ci siano chance qua se non capire incrociando altri dati che mettono in causale e cercare su fattureincloud. 2021 2022 2023 allo sbando. 85.000 euro di credito da recuperare, i clienti sono amministartori di condomini, se ne sbattono totalmente dei numeri,
qui non credo ci sia quaòche possibilità vero? è impossibile, a volte recupero da c.f. o da via condominio. 1800 fatture circa. poi c'è chi paga con assegno
sull'estratto conto non c'è nulla. la data e la cifra, il nome della ditta del mio cliente. li' evidenzio e poi se la vede lui. non ce la faccio più.. non è il mio lavoro,lo faccio perchè è un amico diciamo, mi entrano soldi, lo faccio quando quando non ho altri clienti da remoto o onsite, ora che mi hai dato dritte per accorciare tempi copia fattura, ma l'incrocio con banca mi porta via tempo ed energie, stress. vuole cartella per cartella cliente, ma non si può aggiustare solo fattureincloud che facciamo in tempi 10 volte minori, è bello fattureincloud, molto intuitivo, semplice. assumeva una segretatia per il tempo necessario, su fattureincloud sono un razzo, su excel non ci perdevo molto ma ora :
Grazie a Cindy , penso ci metterò penso 30-40 secondi, il problema è incrocio con banca. se non mettono numeri e sono troppi... vabbè mi paga a ore :D :D :D :lol: :lol: :lol: andrò il piu veloce possibile per avere tempo libero io, ma lui sa i problemi, ma non sa che gli dirò il doppio di ore di quelle reali :lol: :lol:
che bastardo che sono :lol: :lol: :lol: :D :D :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

amoeba ha scritto:
dom, 30 apr 2023 14:05
paolinoweb ha scritto:
dom, 30 apr 2023 11:46
2 - quella riga di celle mi servirebbe da copiare quando finisce la pagina 1 e metterla all' inizio della pagina 2 e delle eventuali altre pagine
come faccio?
Non farlo :D

Compila il tuo bel foglione-one-one di excel, poi vai in menu' File > Imposta Pagina... > Foglio (o qualcosa di simile, io ce l'ho in inglese), e imposta le prime righe in modo che vengano riproposte come intestazione di ogni pagina. Così non ti sbatti e anche se hai tre pagine da stampare saranno sempre comprensibili. Allego un'ispirazione.
Ciao Cindy vedo ora il tuo altro post, si ho quasi creato modello, incredibile ma ci avevo pensato, cosi in pochi secondi salterò dal file di origine alla destinazione con cmd+c e cmd+v poi maiuscolo + cmd+ s , salvo nelle cartelle clienti, non so perchè vuol fare cosi, perdita di tempo, da fatture in cloud fai quasi tutto da li, ma è rimasto indietro di 3 anni, deve incassare tantissimo, vuole foglio per anno di ogni cliente delle due società con incrociati i dati estratto conto che sono il grosso problema, se leggi mio post di prima a cui penso non ci sia soluzione, meno male che con fattureincloud mi destreggio più che bene, con excel grazie aiuto ci vuole 30-40 secondi direi, devo fare prova generale, devo solo premere tasti e col touchpad passare in un attimo da finestra ad altra... la banca mi fa impazzire.... quello è problema grosso, se mettessero numero fattura ci metterei poco, ma devo cercare aghi nel pagliaio...

Grazie di cuore !!! :love5: :love3: :love2:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Prego, comunque uno dei messaggi è di amoeba!!! :lol: :lol: :lol:



paolinoweb ha scritto:
lun, 01 mag 2023 01:18
Una cosa ancora, mi capita di ritrovarmi le celle che non hanno i bordi [...]
I bordi li puoi modoficare:
- selezionando la cella/ le celle > destra mouse > formato celle > bordo (ovvero: barra dei menu > formato > bordi... o ancora ⌘1)
Puoi fare il bordo del solo contorno, bordo anche delle singole celle, fare bordo per le righe ma non per le colonne, o viceversa bordo per le colonne ma non per le righe, puoi rendere i bordi un arcobaleno di colori e tipologie di tratto come nella foto :lol: : a sinistra selezioni colore e tratto, a destra selezioni la posizione dove applicare e vedi l'anteprima del risultato. Bonus: nella foto non te l'ho messo, ma puoi fare anche righe in diagonale, basta che clicchi nel punto giusto!
Immagine

- oppure li puoi modificare da menu a tendina semplicemente selezionando il disegno che rispecchia quello che vuoi ottenere, ad esempio (rosso):
Immagine
io utilizzo anche il "bordo casella spesso" per il solo contorno della tabella (arancione): de gustibus


paolinoweb ha scritto:
lun, 01 mag 2023 01:18
se incollo grezzo con valori i dati provenienti da una cella lunga 3 volte si adattano credo. vero? cosi non dovrei stare a stringere allargare colonne. sarebbe perfetto.
Punta il mouse come per allargare/ stringere le colonne, ma invece di modificare le misure delle colonne trascinandole, fai doppio click, e le colonne (ovviamente vale anche per le righe) si allargheranno/ stringeranno automaticamente. Puoi anche operare su più colonne contemporaneamente: seleziona più colonne e fai doppio click in testa ad una di esse.

paolinoweb ha scritto:
lun, 01 mag 2023 01:18
arriva il peggio, incrociare il file excel estratto conto della banca e vedere tutti i bonifici e segnare sia sui fogli cliente che fatture in cloud il pagamento, chi si occupava prima di questo il suo socio che ha fatto fuori, lo faceva se ne aveva voglia, non si sa chi deve pagare e quindi sollecitare e chi ha pagato con sicurezza,
la causale deve contenere numero e anno fattura. se ne sbattono il 25% dei clienti. io impazzisco incrociando altri dati a risalire di chi è bonifico che potrebbe essere somma di 3 fatture pagate assieme. di diverso anno anche.... non credo ci siano chance qua se non capire incrociando altri dati che mettono in causale e cercare su fattureincloud. 2021 2022 2023 allo sbando. 85.000 euro di credito da recuperare, i clienti sono amministartori di condomini, se ne sbattono totalmente dei numeri,
qui non credo ci sia quaòche possibilità vero? è impossibile, a volte recupero da c.f. o da via condominio. 1800 fatture circa. poi c'è chi paga con assegno
sull'estratto conto non c'è nulla. la data e la cifra, il nome della ditta del mio cliente. li' evidenzio e poi se la vede lui. non ce la faccio più.. non è il mio lavoro,lo faccio perchè è un amico diciamo, mi entrano soldi, lo faccio quando quando non ho altri clienti da remoto o onsite, ora che mi hai dato dritte per accorciare tempi copia fattura, ma l'incrocio con banca mi porta via tempo ed energie, stress. vuole cartella per cartella cliente, ma non si può aggiustare solo fattureincloud che facciamo in tempi 10 volte minori, è bello fattureincloud, molto intuitivo, semplice. assumeva una segretatia per il tempo necessario, su fattureincloud sono un razzo, su excel non ci perdevo molto ma ora :
Grazie a Cindy , penso ci metterò penso 30-40 secondi, il problema è incrocio con banca. se non mettono numeri e sono troppi... vabbè mi paga a ore :D :D :D :lol: :lol: :lol: andrò il piu veloce possibile per avere tempo libero io, ma lui sa i problemi, ma non sa che gli dirò il doppio di ore di quelle reali :lol: :lol:
che bastardo che sono :lol: :lol: :lol: :D :D :D
Al tuo file aggiungerei quantomeno queste colonne (attenzione poi al copia incolla):
- modalità pagamento (bonifico su banca 1, bonifico su banca 2, assegno, contanti...)
- data di pagamento
- importo pagato (perché puoi avere acconti + saldi)
- rimanenza (data in automatico dalla differenza tra l'importo lordo della fattura e l'importo pagato)
In questo modo un domani sarà possibile risalire agli estratti conto oppure vedere se il cliente normalmente paga subito o se per lui è normale un ritardo di un paio di mesi.

Nel caso di pagamento con acconti e saldi, dal momento che una sola colonna per i pagamenti non ti basta, puoi aggiungere dettagli alla cella con destra mouse > aggiungi nota. Nella nota scrivi:
- 30.04 acconto contanti 100,00
- 04.05 saldo bonifico su banca A 250,00
Le celle che contengono una nota saranno evidenziate da un triangolino rosso.

Mi son stufata di quotare! XD

Trucchetto che magari non hai notato: seleziona più celle numeriche e guarda la finestra in basso a destra. Troverai una serie di dati che mettono in relazione i valori evidenziati: quanti valori, loro media, ma soprattutto la loro SOMMA! In questo modo in caso di bonifici a saldo di più fatture non ti devi mettere a fare tutti i vari tentativi con la calcolatrice! Basta semplicemente selezionare delle celle, e se la somma non è corretta selezionarne altre!
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Ops gaffe, grazie anche a te Amoeba, scusa non ho gurdato a sinistra sull'avatar e nome.

Grazie ancora Cindy per tutti i suggerimenti, si la linea è incompleta, ci sono tanti di quei storni di fatture, errori, nel gestionale che se avessero aggiornato due volte alla settimana, non si sarebbe creato tutto ciò, non so come abbiano fatto ad andare aventi. ci sono 27 fatture rimaste da pagare emesse nel 2021,
120 nel 2022 !!! poi c'è l'altra azienda, è a credito di 55.000 euro circa. dai dati del gestionale. cifra enorme per me.
Sarei falliito da mò io !!
La linea vuole lui i campi che ritiene importanti, ma è un po' testardo. i soldi sono i suoi le ditte idem,
Gli ho anche detto lascio stare non riesco a gestire a tuo modo. poi mi va a modificare dati perchè si ricorda di pagamenti, ma vuole essere sicuro e quindi doppio controllo gestionale + schede con file che gli serviranno da elenco per andare poi dai clienti con tanto di promemoria fatture stampate,
cosi cliente facilitato da elenco ordinato. anche i clienti comunque fanno i furbi e aspettano che si faccia vivo e non pagano, oppure
anche loro non hanno un gestionale aggiornato!! boh!

Grazie ancora alle due Supergirl del forum !!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Beh, deciderà lui come fare :lol:
Anch'io all'inizio mi ero fermata a pochissimi elementi, poi vedevo che gli elementi in realtà non erano mai abbastanza, mi serviva sempre sapere qualcosa in più, e con il passare degli anni ho aggiunto e aggiunto e aggiunto. Anche perché pure i clienti si mettono a volte a fare pagamenti strani: saltano fatture, fanno pagamento di una fattura + acconto di un'altra, pagano una stessa fatture due volte (successo anche questo con un cliente, che, non contento dell'errore, un paio di fatture dopo ha fatto di nuovo la stessa cosa :D ). Se i pagamenti avvengono sempre contestualmente all'acquisto ok, ma se anche il tuo amico ha pagamenti sparsi come li ho io, quelle colonne non andrebbero affatto male... Vabbè, contento lui... magari in futuro cambierà idea, ti chiamerà di nuovo, e farai altre ore :lol:

Un'altra cosa che faccio e che gli potrebbe visivamente essere comoda: quando registro una fattura uso per l'intera riga colore nero + grassetto; quando arriva il pagamento la trasformo in colore grigio 25% e tolgo il grassetto. In questo modo le fatture da pagare sono belle evidenziate, mentre quelle pagate, diventando invisibili se paragonate alle prime, vanno tranquillamente nel dimenticatoio. Anche qui, alla fine, a ciascuno il suo metodo :)
Immagine

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

SimplyFatt di LucanaSoft forever! https://www.simplyfatt.com
pochi € spesi bene, molto bene... :thumbleft:
scusate l'OT

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

esco ha scritto:
lun, 01 mag 2023 14:10
SimplyFatt di LucanaSoft forever! https://www.simplyfatt.com
pochi € spesi bene, molto bene... :thumbleft:
scusate l'OT
Grazie Esco,
non è OT, il tuo intervento!
E' gestionale che conosco un poco SimplyFatt
il mio cliente ha
https://www.fattureincloud.it/
ancor prima aveva il gestionale di Aruba.
Proporgli altro gestionale non credo sia salutare per me per ora, quando in pari... chissà... F in Cloud non è male, tutt'altro.
poi sono passati a questo, il problema è che non ci sta dietro..

Scusa Esco e tutti gli altri ho scritto " la mia vita " su un tuo suggerimento, ma sono andato OT io TOTALMENTE non tu... cancello tutto direi, ti ho anche citato. taglio. lascio solo parte finale da far capire che ci sono arrivato almeno stavolta.

Anno prossimo anche io dovrò fatturare elettronicamente, il regime forfettario ha avuto allungamento fino al 2024 per poter fatturare ancora
cartaceeo, dovrò decidere quale gestionale adottare. ne terrò conto. vincerà quello che mi costa meno ovviamente da buon genovese !! :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
lun, 01 mag 2023 10:20
Beh, deciderà lui come fare :lol:
Anch'io all'inizio mi ero fermata a pochissimi elementi, poi vedevo che gli elementi in realtà non erano mai abbastanza, mi serviva sempre sapere qualcosa in più, e con il passare degli anni ho aggiunto e aggiunto e aggiunto. Anche perché pure i clienti si mettono a volte a fare pagamenti strani: saltano fatture, fanno pagamento di una fattura + acconto di un'altra, pagano una stessa fatture due volte (successo anche questo con un cliente, che, non contento dell'errore, un paio di fatture dopo ha fatto di nuovo la stessa cosa :D ). Se i pagamenti avvengono sempre contestualmente all'acquisto ok, ma se anche il tuo amico ha pagamenti sparsi come li ho io, quelle colonne non andrebbero affatto male... Vabbè, contento lui... magari in futuro cambierà idea, ti chiamerà di nuovo, e farai altre ore :lol:

Un'altra cosa che faccio e che gli potrebbe visivamente essere comoda: quando registro una fattura uso per l'intera riga colore nero + grassetto; quando arriva il pagamento la trasformo in colore grigio 25% e tolgo il grassetto. In questo modo le fatture da pagare sono belle evidenziate, mentre quelle pagate, diventando invisibili se paragonate alle prime, vanno tranquillamente nel dimenticatoio. Anche qui, alla fine, a ciascuno il suo metodo :)
Non vuole che usi il grassetto, il meno posssibile figuarati trasformare pagamento in grigetto, colonna con si o no pagata. se fogli da stampare... è tirchio genovese.. :D :D :lol: :lol:

Credo che la collaborazione continuerà anche dopo che sarà in pari con tutta la contabilità, non ha piu' socio che si occupava - per modo di dire -
di farlo, o assume un contabile o segretaria ma se ci incrociamo con compenso che soddisfi entrambi, il gestionale lo conosco, contabilità di azienda S.A.S non ne ho mai tenuta, ma fra i miei vari regimi fiscali da libero professionista che ho avuto, differenza c'è ma ho le basi.

Non ho mai usato excel, ma pages, per i miei fogli, pochi dati, 3 calcoli messi in croce, la ma mia contabilità facile da gestire, lui ha dipendenti, che non ho mai avuto, ha diverse % IVA, diverse ritenuto d'acconto, in base a chi fattura, ci sono agevolazioni o esenzioni in base a soggetti - ma a questo ci pensa il gestionale a creare fattura con aliquote etc.

Grazie per tutto, se avrò continuità, come probabile, avrò bisogno di altre dritte mi sa! vi romperò le scatole. :D

Una cosa l'ho già a dire il vero.. con Mac, Numbers, Pages, trasformare da maiuscolo in minuscolo un testo è semplicissimo, vado su font, altro, decido se tutto maiuscolo, minuscolo, solo l'iniziale maiuscola etc, su excel ho cercato, vi stresso ma prima cerco sul web .. :)

https://support.microsoft.com/it-it/off ... ppropriato.

Non ci ho capito nulla!! Non mi sono impegnato devo dire con massima dedizione, ma con Numbers ci metto 1 secondo...
Numbers è inferiore come foglio di calcolo, nulla da dire, ma per utenti di " Office" Pages, Numbers, Keynote, di basso livello è la panacea!
In Word office conosco maiuscolo + F3 in windows, pensavo anche con Excel ma... c'è qualche trucco oltre formula?

Ci sono siti web che convertono, adesso come adesso in caso di bisogno mi passo su numbers le celle e faccio in un attimo copiare e incollare, anche su TextEdit, non è grosso problema, non mi porta via tempo, uso la tastiera, scrivo quasi a tastiera cieca, non ho mai fatto dattilo, ma ogni tanto devo dare un'occhiata volante alla tastiera per "riposizionarmi" se perdo la continuità di scrittura, i comandi tastiera sono essenziali per qualsiasi lavoro se si vuol essere più veloci. INVIDIO chi usa tutta la tastiera per i comandi e scrive al 100% senza guardare tastiera.

Chissà quanti di voi sono al 100% ... e quante battute al minuto fate! Cindy scommetto che tu hai valori altissimi!
Potremmo fare sondaggio :D

Sono all' 85% di scrittura cieca, - faccio i test su siti web ogni tanto, mi diverte e intanto miglioro, mi fregano i caratteri é è ù ì ad esempio, comandi tastiera non saprei dire un 50% mi mancano sicuro,
quelli potrei impararli ma vedo che per il mio lavoro da tecnico, ho quelli che mi servono.

Se non c'è altro modo, mi leggo bene la formula, spero riuscire applicare, sennò continuo a mio modo che ci metto pochissimo, ma se sono su windows e non in remoto ahi! o sito web o imparo formula!!!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

Macché, se non guardo la tastiera non scrivo più di tre parole! :lol: :lol: :lol:
E non vado oltre le lettere standard + invio + frecce (ovvero: niente lettere accentate, niente punteggiatura, niente numeri o altri comandi...)

Per le maiuscole di Excel: non saprei, non ho mai avuto necessità di approfondire troppo.
Per un periodo ho avuto la necessità di trasformare celle scritte interamente in maiuscolo in celle in cui dovevo avere la prima lettera di ogni parola in maiuscolo e le lettere successive in minuscolo (erano nomi cognomi). Ho dovuto modificare queste celle per un periodo, adesso non ho più la necessità di farlo. Utilizzavo una formula, che a memoria non ricordo, la devo cercare. Trascinavo la formula verso il basso per applicarla in un secondo a tutte le celle, poi prendevo le celle con la formula e facevo copia > incolla speciale > valori, così le ri-trasformavo in testo! :D

Nella barra dei menu di Excel, alla fine, dove c'è il punto interrogativo prova a scrivere "maiuscole" oppure "minuscole" e vedi se ti compare qualcosa che ti può andare bene. Di comandi, almeno nella mia versione, non ce ne sono, quindi bisogna vedere se c'è qualcosa in termini di formule.

Per il nero/ grigetto guarda, ti metto una fotina veloce veloce. Insisto perché oramai tengo la contabilità da anni e anni di fatture me ne passano sotto le mani infinite, ho centinaia (per i fornitori: migliaia) di righe da seguire. Basta creare la tabella di default in nero grassetto (così con la si tocca più a vita) e poi colorare di grigio al momento del pagamento. Se anche il tuo amico si troverà una tabella con infiniti clienti/ fornitori, gli basterà davvero poco per trovare le fatture che gli servono, e apportare questa modifica richiede 5 appena secondi.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1123

Top

esco ha scritto:
lun, 01 mag 2023 14:10
SimplyFatt di LucanaSoft forever! https://www.simplyfatt.com
pochi € spesi bene, molto bene... :thumbleft:
scusate l'OT
Bello, sembra interessante!
Io purtroppo ho necessità specifiche e devo utilizzare una determinata tipologia di programmi, per cui questo non mi va per niente bene, ma se avessi un'attività di diverso tipo lo considererei certamente.
Da Excel, invece, purtroppo non sono in grado di staccarmi: in pochi anni per un motivo o per l'altro ho cambiato 4 programmi per la fatturazione, andando a perdere ogni volta dati di vario tipo, per cui, sarà un lavorone, ma Excel lo continuerò ad utilizzare ancora a lungo. In questo modo, qualunque cosa accadrà in futuro all'attuale programma, avrò sempre il mio file-one a portata di mano, con tutto lo storico, tutti i dati, alla faccia dei programmi che non sono mai completi e devono essere cambiati in continuazione :twisted:
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Cindy ha scritto:
mar, 02 mag 2023 18:39
Macché, se non guardo la tastiera non scrivo più di tre parole!
E non vado oltre le lettere standard + invio + frecce (ovvero: niente lettere accentate, niente punteggiatura, niente numeri o altri comandi...)
Non ci credo ! :wink: :wink:
Magari poi guardo con calma, ma copiare su numbers o texedit è velocissimo per cambiare min/maiu
Si carina come idea. si vede subito a colpo d'occhio chi andare a sollecitare per il pagamento!!
ma anche il gestionale è carino. guarda

Immagine

ho fatto tasto dx per farti vedere cosa puoi fare dalla singola fattura. sollecito automatico mail con frase già personalizzata, mail standard, tante cose, certo che non si aggiorna da solo... se ci fosse un'interfaccia/plug-in con la banca in automatico per i pagamenti... wow!

Sui gestionali hai ragione, vedo i miei clienti commercialisti, uno in particolare uno dei migliori amici che ho, che poverino lui e la segretaria, una delle mie migliori amiche, hanno dovuto cambiare da ipsoa a Teamsystem, a Wolters Kluver ad altri, in 20 anni che ci frequentiamo.. da clienti a migliori amici... due persone speciali.

povero me a risolvere i problemi che davano.. insieme a tutti i programmi SOGEI dell' agenzia delle entrate... ogni volta che c'era aggiornamento
delirio, idem se si aggiornava java, addio.... poi ci volevano varie versioni di java per i software agenzia... quella versione... era per tutti cosi..
avevo la mia cartella con tutti i java necessari :D per win e mac, ma mac rilasciava java fino a non ricordo che anno, poi ha abbandonato e tutto da Oracle anche per Mac.... ora è quasi tutto su cloud, la mia cartella che era importantissima, non serve più...

Con Excel ti sei tolta tanti problemi sapendolo usare bene. i commerialisti poi se fanno anche le buste paga altri software, consulenti del lavoro
altra categoria... il cloud ha dato un giro di vite ai problemi. non serve più un server fisico, con backup in raid, i costi per un server acceso 24/24
365/365 non erano bassi, forse ora meno, Windows server 2003, 2008, 2012, se abbinati a server buoni stavano accesi mesi, senza riavvii ma se nascevano problemi non era carino. poi arrivavano i DVD di aggiornamento.... mi toccava rimappare tutti i client spesso... che bello che era però...
quanto è cambiato il mio lavoro... da tecnico a consulente ed ora anche contabile - senza sapere usare excel degnamente è la cosa divertente :lol: :lol: :D :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti