Finti backup Time Machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Davidoff70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 dic 2022 16:39
Messaggi: 8

Top

Buongiorno,
ho un iMac con OS Monterey, da un po' di tempo vedevo che i backup di Time Machine risultavano incompleti.
Ho inizializzato di nuovo l'HD esterno, ma questi malfunzionamenti si continuano a ripresentare.
Nello specifico, quando imposto il primo backup che dovrebbe essere di almeno 250Gb, mi segna più o meno correttamente 10% e 2 ore mancanti.
Ma dopo nemmeno 5 minuti il tempo scende ad 1 ora, 20% copiati e in realtà non è stato copiato nemmeno un Giga.
Dopo altri 5 minuti termina la copia, per un totale di nemmeno 30Gb, quando solo la mia cartella lavori ne pesa 250 di Gb.

Ho pensato ad un malfunzionamento del disco esterno, ma Utility disco non rileva alcun problema...

Se qualcuno che mi potesse aiutare a capire, perché acquisterei un altro HD ma se il problema si ripresentasse avrei buttato i soldi senza risolvere.
Grazie!!!
Allegati
2.png
2.png (263.75 KiB) Visto 687 volte
1.png
1.png (286.08 KiB) Visto 687 volte

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1191

Top

Ciao,
giusto per sicurezza: se dalla finestra da te postata vai in Opzioni trovi delle cartelle escluse dal backup??
Immagine

Davidoff70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 dic 2022 16:39
Messaggi: 8

Top

Ciao Cindy,
l'unica cartella esclusa è Applicazioni.
Uso perlopiù Time Machine per recuperare cose buttate o sovrascritte, quindi materiali d'archivio...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3528
Località: Fvg

Top

Ciao Davidoff70, perché vuoi escludere la cartella Applicazioni?
La finalità di un backup, ed in questo caso eseguita proprio da Time Machine - come del resto faccio sempre anch'io - è quella di “salvare” tutto ciò che si ha in macchina (Applicazioni comprese).
Ad esempio, in più di una occasione, avere il backup della cartella Applicazioni mi ha permesso di risolvere situazioni spiacevoli.
L’unica esclusione che ho impostato è quella del disco di backup, per il resto salvo tutto, o perlomeno ciò che Time Machine può salvare.
Comunque sono tue decisioni personali.

Analizzando gli screenshot inviati, non vedo anomalie nelle indicazioni che escono.
Anche a me succede così, cioè ho anch’io quelle indicazioni fornite da Time Machine.
Attenzione ad una cosa particolare: Time Machine esegue “backup incrementali” perché si occupa di salvare solo tutto quello che c'è di “nuovo” sul disco di avvio. I file che non sono nuovi, né hanno subito modifiche, non vengono salvati.
Ti spiego come funziona il processo.
La prima volta che si fa partire Time Machine viene creato automaticamente un backup completo (o “istantanea locale”) di tutti i dati presenti sul disco di sistema: questa operazione può essere molto lunga a seconda della quantità di file, cartelle e programmi presenti sul disco.
Completata questa prima fase e se il disco è sempre collegato, Time Machine controlla in modo automatico i file creati, modificati o eliminati, le nuove impostazioni e i nuovi programmi installati e aggiorna il backup sul disco esterno usando queste “regole” :
- Backup ora per ora – le modifiche ai file vengono controllate ogni ora e, terminato il controllo, Time Machine salva soltanto i file modificati, copiandoli in una nuova cartella (Anno-Mese-Giorno-Ora:Minuto) sul disco di backup. Per i file rimasti invariati, viene creato un semplice collegamento ai file già presenti nel backup completo. La cartella “oraria” resta salvata sul disco per le successive 24 ore.
- Backup giorno per giorno – una volta al giorno, lo stato corrente dei file viene “confrontato” con l’ultimo backup orario creato. Completata questa operazione, Time Machine si occupa di copiare soltanto i file modificati in un’apposita cartella del disco di backup, creando dei collegamenti per quelli rimasti invariati. La cartella “giornaliera” viene conservata per un intero mese.
- Backup settimanale – con lo stesso criterio, Time Machine crea delle cartelle settimanali che vengono conservate per tutti i mesi precedenti.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Davidoff70 ha scritto:
dom, 18 dic 2022 15:34
Uso perlopiù Time Machine per recuperare cose buttate o sovrascritte, quindi materiali d'archivio...
Fai una prova a inizializzare e ad usare un software per la copia della sola cartella utente, non Time Machine.
Puoi usare qualcosa come FreeFileSync: https://freefilesync.org/download.php
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5438

Top

Davidoff70 ha scritto:
dom, 18 dic 2022 15:34
Uso perlopiù Time Machine per recuperare cose buttate o sovrascritte, quindi materiali d'archivio...
Time Machine non è nato per questo e alla lunga potrebbe darti qualche spiacevole sorpresa.

Le cose buttate o sovrascritte prima o poi sono destinate a scomparire anche dal backup di TM.

È vero che per un po’ Time Machine conservando le situazioni indietro del tempo conserverà quei file, ma come dicevo, potrebbe un giorno decidere di cancellarli e senza nessun avviso per l’utente. Per esempio quando passa da backup giornalieri a quelli mensili (conserverà un solo backup per il mese e non è detto che i file che ti servono saranno in quel backup) oppure quando comincia a rimanere senza spazio e cancella i vecchi backup.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Davidoff70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 dic 2022 16:39
Messaggi: 8

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 18 dic 2022 20:56
Ciao Davidoff70, perché vuoi escludere la cartella Applicazioni?
La finalità di un backup, ed in questo caso eseguita proprio da Time Machine - come del resto faccio sempre anch'io - è quella di “salvare” tutto ciò che si ha in macchina (Applicazioni comprese).
Ad esempio, in più di una occasione, avere il backup della cartella Applicazioni mi ha permesso di risolvere situazioni spiacevoli.
L’unica esclusione che ho impostato è quella del disco di backup, per il resto salvo tutto, o perlomeno ciò che Time Machine può salvare.
Comunque sono tue decisioni personali.

Analizzando gli screenshot inviati, non vedo anomalie nelle indicazioni che escono.
Anche a me succede così, cioè ho anch’io quelle indicazioni fornite da Time Machine.
Attenzione ad una cosa particolare: Time Machine esegue “backup incrementali” perché si occupa di salvare solo tutto quello che c'è di “nuovo” sul disco di avvio. I file che non sono nuovi, né hanno subito modifiche, non vengono salvati.
Ti spiego come funziona il processo.
La prima volta che si fa partire Time Machine viene creato automaticamente un backup completo (o “istantanea locale”) di tutti i dati presenti sul disco di sistema: questa operazione può essere molto lunga a seconda della quantità di file, cartelle e programmi presenti sul disco.
Completata questa prima fase e se il disco è sempre collegato, Time Machine controlla in modo automatico i file creati, modificati o eliminati, le nuove impostazioni e i nuovi programmi installati e aggiorna il backup sul disco esterno usando queste “regole” :
- Backup ora per ora – le modifiche ai file vengono controllate ogni ora e, terminato il controllo, Time Machine salva soltanto i file modificati, copiandoli in una nuova cartella (Anno-Mese-Giorno-Ora:Minuto) sul disco di backup. Per i file rimasti invariati, viene creato un semplice collegamento ai file già presenti nel backup completo. La cartella “oraria” resta salvata sul disco per le successive 24 ore.
- Backup giorno per giorno – una volta al giorno, lo stato corrente dei file viene “confrontato” con l’ultimo backup orario creato. Completata questa operazione, Time Machine si occupa di copiare soltanto i file modificati in un’apposita cartella del disco di backup, creando dei collegamenti per quelli rimasti invariati. La cartella “giornaliera” viene conservata per un intero mese.
- Backup settimanale – con lo stesso criterio, Time Machine crea delle cartelle settimanali che vengono conservate per tutti i mesi precedenti.
Ciao Alberto,
colgo il tuo suggerimento e la prossima volta farò un intero backup.
Il problema adesso è di riuscire a farne uno!
Perché per l'ennesima volta ho inizializzato il disco esterno, mi dà come tempo di copia 4 ore, e ci sta per 300Gb di dati.
Purtroppo però succede la solita manfrina, che i tempi si dimezzano in modo esponenziale mentre mi copia solo una ventina di Gb in totale.
Quando solo la cartella "clienti" mi pesa 242Gb.
La cosa che dà i nervi è che non appare nessun avviso e che quindi per Time Machine è tutto a posto, mentre per lo Utility Disco l'HD non ha problemi.
Ribadisco che prenderei un altro HD, ma se succede anche sul nuovo?
Grazie

Davidoff70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 dic 2022 16:39
Messaggi: 8

Top

Jethro ha scritto:
lun, 19 dic 2022 08:39
Davidoff70 ha scritto:
dom, 18 dic 2022 15:34
Uso perlopiù Time Machine per recuperare cose buttate o sovrascritte, quindi materiali d'archivio...
Time Machine non è nato per questo e alla lunga potrebbe darti qualche spiacevole sorpresa.

Le cose buttate o sovrascritte prima o poi sono destinate a scomparire anche dal backup di TM.

È vero che per un po’ Time Machine conservando le situazioni indietro del tempo conserverà quei file, ma come dicevo, potrebbe un giorno decidere di cancellarli e senza nessun avviso per l’utente. Per esempio quando passa da backup giornalieri a quelli mensili (conserverà un solo backup per il mese e non è detto che i file che ti servono saranno in quel backup) oppure quando comincia a rimanere senza spazio e cancella i vecchi backup.
Purtroppo però adesso devo risolvere questa cosa: il primo backup che dovrebbe essere quantificato da 64Gb di applicazioni + 252 di archivio, dovrebbe fare un totale di 316Gb di backup. Invece ha copiato solo 59Gb. E zero indicazioni di errore, di copia non avvenuta, di niente...

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1191

Top

Ma se entri nel disco della TM dal Finder, cosa vedi?
Trovi tutti i tuoi file o te ne mancano?
Immagine

Davidoff70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 dic 2022 16:39
Messaggi: 8

Top

Cindy ha scritto:
lun, 19 dic 2022 13:29
Ma se entri nel disco della TM dal Finder, cosa vedi?
Trovi tutti i tuoi file o te ne mancano?
Ciao Cindy,
me ne mancano, e molti!
Ad esempio la cartella Applicazioni ne riporta 47 su 82.
In pratica mi completa il primo backup copiando solo 62Gb, mentre dovrebbero essere 396,41Gb.
Ma quello che manda in bestia, è che seconto TM il backup è completo!
Allegati
Schermata 2022-12-19 alle 13.02.42.jpg
Schermata 2022-12-19 alle 13.02.42.jpg (76.93 KiB) Visto 548 volte

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1191

Top

Hai più HD con lo stesso nome?
Immagine

Davidoff70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 dic 2022 16:39
Messaggi: 8

Top

No, solo questo.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3528
Località: Fvg

Top

Davidoff70, facciamo un pò di chiarezza.
Hai installato Monterey, come ho io, quindi la situazione dovrebbe essere identica tra di noi.
1) scrivi che hai differenza sul numero di Applicazioni (solo 47 su 82).
Attenzione, anche per me è così: se entro nel disco di backup e clicco su cartella Applicazioni, mi viene fuori un elenco di Applicazioni pari a n.ro 83 su effettive 118 Applicazioni che ho presenti: come mai?
Il motivo è questo: Time Machine “salva” solo le Applicazioni caricate dall’utente e trascura invece quelle di sistema che sono in effetti 36 applicazioni (in ordine alfabetico da Acquisizione immagine fino a cartella Utility); questo è il motivo.
2) per un confronto o controllo, ti invio screenshot di ciò che vedo dentro il mio disco di backup:

Immagine

Immagine

Immagine

3) hai così anche tu?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Davidoff70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 17 dic 2022 16:39
Messaggi: 8

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 19 dic 2022 14:50
Davidoff70, facciamo un pò di chiarezza.
Hai installato Monterey, come ho io, quindi la situazione dovrebbe essere identica tra di noi.
1) scrivi che hai differenza sul numero di Applicazioni (solo 47 su 82).
Attenzione, anche per me è così: se entro nel disco di backup e clicco su cartella Applicazioni, mi viene fuori un elenco di Applicazioni pari a n.ro 83 su effettive 118 Applicazioni che ho presenti: come mai?
Il motivo è questo: Time Machine “salva” solo le Applicazioni caricate dall’utente e trascura invece quelle di sistema che sono in effetti 36 applicazioni (in ordine alfabetico da Acquisizione immagine fino a cartella Utility); questo è il motivo.
2) per un confronto o controllo, ti invio screenshot di ciò che vedo dentro il mio disco di backup:

Immagine

Immagine

Immagine

3) hai così anche tu?
Ciao Alberto,
le ho provate tutte, ma alla fine ho cambiato HD e finalmente TM mi sta dando correttamente tempistiche e dimensione del backup. Lo sta facendo e ci vorranno ore, ma almeno con questo disco funziona...
Quello che mi allibisce è che se sto utilizzando un HD danneggiato, né TM né Utility Disco sono in grado di comunicartelo.
Non un messaggio d'errore. Grande Apple!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti