Disinstallazione Hp Easy Start

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 979
Località: Veneto

Top

Ho sostituito la mia stampante Hp con una di altra marca e ho dunque rimosso tutti i software Hp con Easy Start. È sufficiente spostarlo nel cestino ed eliminarlo da lì, come del resto la stessa Hp suggerisce di fare con Hp Smart? Preciso che ancora non cliccato su Svuota cestino in attesa di suggerimenti.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.6.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.6.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.6.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1268

Top

Fai anche il reset delle stampanti da preferenze --> stampanti e scanner --> click con il tasto destro sull'elenco delle stampanti e selezione reset stampanti (non so come è tradotto in italiano.

Poi vai anche in:
/Library/Printers e cancella la cartella HP
/Library/Image\ Capture/Devices se era una multifunzione ci dovrebbero essere parte dei driver dello scanner, qualcosa del tipo "HP Scanner 3"
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 979
Località: Veneto

Top

RickS ha scritto:
mar, 15 nov 2022 10:51
Fai anche il reset delle stampanti da preferenze --> stampanti e scanner --> click con il tasto destro sull'elenco delle stampanti e selezione reset stampanti (non so come è tradotto in italiano.
Io ho già installato la nuova (senza software, l'ho aggiunta con il +). Comunque, facendo click col destro sulla nuova, tanto per vedere cosa esce, compaiono "Rinomina stampante", "Imposta stampante di default", Reimposta sistema di stampa".
RickS ha scritto:
mar, 15 nov 2022 10:51
Poi vai anche in:
/Library/Printers e cancella la cartella HP
/Library/Image\ Capture/Devices se era una multifunzione ci dovrebbero essere parte dei driver dello scanner, qualcosa del tipo "HP Scanner 3"
In /Library/Printers c'è solo una cartella, Icons, con dentro più icone della vecchia stampante e l'icona della nuova.
/Library/Image\ Capture/Devices è vuota.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.6.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.6.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.6.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1268

Top

Apfel77 ha scritto:
mar, 15 nov 2022 12:01
RickS ha scritto:
mar, 15 nov 2022 10:51
Fai anche il reset delle stampanti da preferenze --> stampanti e scanner --> click con il tasto destro sull'elenco delle stampanti e selezione reset stampanti (non so come è tradotto in italiano.
Io ho già installato la nuova (senza software, l'ho aggiunta con il +). Comunque, facendo click col destro sulla nuova, tanto per vedere cosa esce, compaiono "Rinomina stampante", "Imposta stampante di default", Reimposta sistema di stampa".
RickS ha scritto:
mar, 15 nov 2022 10:51
Poi vai anche in:
/Library/Printers e cancella la cartella HP
/Library/Image\ Capture/Devices se era una multifunzione ci dovrebbero essere parte dei driver dello scanner, qualcosa del tipo "HP Scanner 3"
In /Library/Printers c'è solo una cartella, Icons, con dentro più icone della vecchia stampante e l'icona della nuova.
/Library/Image\ Capture/Devices è vuota.
L'opzione giusta è Reimposta sistema di stampa, se lo selezioni vengono cancellate tutte le stampanti configurate sulla macchina.
Ma visto il caso te lo puoi anche risparmaire
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 979
Località: Veneto

Top

RickS ha scritto:
mar, 15 nov 2022 12:22
L'opzione giusta è Reimposta sistema di stampa, se lo selezioni vengono cancellate tutte le stampanti configurate sulla macchina.
Ma visto il caso te lo puoi anche risparmaire
Ok grazie. Posso buttare via le icone della vecchia stampante nella cartella Icons?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.6.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.6.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.6.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

Apfel77 ha scritto:
mar, 15 nov 2022 09:25
Ho sostituito la mia stampante Hp con una di altra marca e ho dunque rimosso tutti i software Hp con Easy Start. È sufficiente spostarlo nel cestino ed eliminarlo da lì, come del resto la stessa Hp suggerisce di fare con Hp Smart? Preciso che ancora non cliccato su Svuota cestino in attesa di suggerimenti.
Proprio così! Puoi procedere in tal senso e poi su Svuota Cestino.
Non dovresti trovare più nulla con nome "HP", comunque, per sicurezza, usi l'app EasyFind o anche Find Any File per cercare la presenza di eventuali file residui che fanno parte dei software di HP.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 979
Località: Veneto

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 15 nov 2022 14:09
Apfel77 ha scritto:
mar, 15 nov 2022 09:25
Ho sostituito la mia stampante Hp con una di altra marca e ho dunque rimosso tutti i software Hp con Easy Start. È sufficiente spostarlo nel cestino ed eliminarlo da lì, come del resto la stessa Hp suggerisce di fare con Hp Smart? Preciso che ancora non cliccato su Svuota cestino in attesa di suggerimenti.
Proprio così! Puoi procedere in tal senso e poi su Svuota Cestino.
Non dovresti trovare più nulla con nome "HP", comunque, per sicurezza, usi l'app EasyFind o anche Find Any File per cercare la presenza di eventuali file residui che fanno parte dei software di HP.
Report di Easy Find:

Libreria > HTTP Storages: com.hp.customer.uploader (2 files uguali) + com.hp.events.hpalerts + com.hp.hp-easy-start
Libreria > Preferences:com.hp.EasyScanMac.plist + com.hp.firmawerupdater.plist + com.hp.hp-easy-start
Libreria > Cache: com.hp.events.hpalerts + com.hp.firmawerupdater + com.hp.hp-easy-start + Hp Easy Scan
Libreria > Application Script: com.hp.hp-easy-start + com.hp.PSDrMonitor (2 files, ma il percorso è tortuoso, con Application Script dentro un'altra Library che viene dopo altre sottocartelle)
Libreria > Group Containers: com.hp.hp-easy-start
Libreria > Application Script: com.hp.PSDrMonitor + com.hp.PSDrMonitorHelper + com.hp.hpSmartMac
Libreria > Containers: Hp Diagnose & Fix
Libreria >Logs: Hp Easy Start log
Hp Smart - iCloud (non capisco cosa sia)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.6.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.6.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.6.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

Molto bene con EasyFind! vedo che hai ancora parecchi file di HP.
Sono anch’io d’accordo di fare pulizia e togliere tutto con nome HP.
Io procedo sempre così:
- sul report che esce fuori, clicco sul primo file e lo metto in evidenza
- poi clicco su simbolo Rivela nel Finder
- poi verifico sempre che sia proprio quel file che voglio eliminare
- poi tasto Azione e Sposta nel cestino
Giro da ripetere “n” volte per tutti i file elencati.

Poi per l’ultima riga che scrivi “Hp Smart - iCloud (non capisco cosa sia)”, ritengo che sia una cartella creata quando avevi scaricato, ritengo molto tempo fa, l’applicazione Hp Smart per cui ora puoi senz’altro eliminarla.
Ho da pochi mesi acquistato una nuova stampante, sempre HP (mi trovo molto bene con questa marca), ho scaricato l’app HP Smart per poterla collegare perfettamente al mio iMac, ma non mi ha caricato una cartella o sottocartella con nome "iCloud".

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 979
Località: Veneto

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 16 nov 2022 14:00
- poi verifico sempre che sia proprio quel file che voglio eliminare
È questo che mi terrorizza :lol: :lol:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.6.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.6.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.6.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

Sono sincero, l’angoscia di sbagliare l’ho avuta anch’io quando ero appena agli inizi con un Mac… poi piano piano, prendendo fiducia del “bambino”, ho riacquistato la padronanza di effettuare operazioni anche delicate.
Consiglio: questo lavoro (di pulizia) è da fare con calma senza mai aver fretta!
Nel passato credo di aver eliminato 20 o 25 righe di file che EasyFind mi aveva trovato, ovviamente impiegandoci parecchio tempo.
Ultima cosa: un controllo definitivo del file o di più file lo puoi sempre fare dentro il Cestino, prima di svuotarlo.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 979
Località: Veneto

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 16 nov 2022 18:42
Sono sincero, l’angoscia di sbagliare l’ho avuta anch’io quando ero appena agli inizi con un Mac… poi piano piano, prendendo fiducia del “bambino”, ho riacquistato la padronanza di effettuare operazioni anche delicate.
Consiglio: questo lavoro (di pulizia) è da fare con calma senza mai aver fretta!
Nel passato credo di aver eliminato 20 o 25 righe di file che EasyFind mi aveva trovato, ovviamente impiegandoci parecchio tempo.
Ultima cosa: un controllo definitivo del file o di più file lo puoi sempre fare dentro il Cestino, prima di svuotarlo.
Il problema è che non so valutare e non ho modo di recuperare i criteri per farlo.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.6.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.6.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.6.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti