Telegram cache

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 296

Top

Reitero una vecchia domanda su cui non mi trovo più.

Se scarico qualcosa via Telegram (la applicazione dalla pagina TG, non da App Store) da un canale che non permette inoltro o download ma solo visione in streaming dal canale, dove viene conservata la copia cache?
Ho cercato su

Codice: Seleziona tutto

~/Libreria/Caches/ru.keepcoder.Telegram
ma non c'è nessuna indicazione di file di dimensione rilevante
Immagine

Mi stupisce anche il non trovare file di dimensioni di almeno un centinaio di MB (come ben evidente nella app su Android) risultato del dwnload automatico delle foto (non video o file) nei vari canali

Se aggiorno TG all'ultima versione già disponibile, il video rimane disponibile per la visione senza bisogno di rifare il dwnload, quindi da qualche parte deve essere stato salvato, e non solo come cache

p.s. OS Mojave

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

MBP 15" con El Capitan

Cliccando su Vai con il tasto ALT premuto, entri dentro a Libreria -> Group Containers -> (nel mio mbp) 6N38VWS5BX.ru.keepcoder.Telegram -> Beta -> account-8223556344356698066 -> postbox -> media

Io qui vedo dei file da GB con "nomi" strani che solo Telegram riesce a decifrare.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

spock ha scritto:
lun, 07 nov 2022 23:11
.... Se aggiorno TG all'ultima versione già disponibile, il video rimane disponibile per la visione senza bisogno di rifare il dwnload, quindi da qualche parte deve essere stato salvato, e non solo come cache
Non è detto che il video sia stato salvato sull'hard disk, potrebbe essere sul cloud, comunque se conosci il nome (anche una sigla alfanumerica) del video potresti provare a cercarla con Find Any File o EasyFind .....

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 296

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 08 nov 2022 02:54
spock ha scritto:
lun, 07 nov 2022 23:11
.... Se aggiorno TG all'ultima versione già disponibile, il video rimane disponibile per la visione senza bisogno di rifare il dwnload, quindi da qualche parte deve essere stato salvato, e non solo come cache
Non è detto che il video sia stato salvato sull'hard disk, potrebbe essere sul cloud, comunque se conosci il nome (anche una sigla alfanumerica) del video potresti provare a cercarla con Find Any File o EasyFind .....
Il master è sul cloud come tutto su TG ma quando lo visualizzi sul dispositivo deve essere prima scaricato sul dispositivo (sia esso computer o smartphone) **

Immagine

Inoltre mentre nella app android di TG (a parità si setting cioè scarica in automatico solo le foto dai canali) vedo la cache della app si riempie semplicemente aprendo la app (e collegandosi ai canali/gruppi)
Immagine

la applicazione sul mac non mostra nulla di tutto (vedi foto in apertura). Al che desumo che la differenza sia in come il mac gestisce la cache per questa particolare app.

Per carità ora è pura curiosità tecnica la mia dato che se voglio quel particolare file lo trovo in modo rapido su altre fonti.


** ovviamente in condizioni normali (condivisione e inoltro permessi dal canale) esiste un tasto/opzione dedicati che permettono al file di essere salvato nella cartella di TG

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 296

Top

giammyboy ha scritto:
mar, 08 nov 2022 00:04
MBP 15" con El Capitan

Cliccando su Vai con il tasto ALT premuto, entri dentro a Libreria -> Group Containers -> (nel mio mbp) 6N38VWS5BX.ru.keepcoder.Telegram -> Beta -> account-8223556344356698066 -> postbox -> media

Io qui vedo dei file da GB con "nomi" strani che solo Telegram riesce a decifrare.
scusa mi ero perso il tuo messaggio.
TROVATO. la cartella interna è 6N38VWS5BX.ru.keepcoder.Telegram

quindi credo che li gestisca in cartella media sotto il nome di file tipo "telegram-cloud-document-xxxxxx"
Il file si apre inserendo (messo a caso) .mp4 come estensione

risolto il mistero di 1) dove TG conservasse la cache sul mac, 2) bypassare il poco sensato blocco di condivisione/dwnl che alcuni canali (poco sensato dato che si tratta di canali che postano media rippati )

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Apple [Bot] e 19 ospiti