Time machine file System

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1282

Top

Buongiorno a tutti

Ho un Samsung t7 da 1tb e volevo usare una parte di questo per time machine così da avere dei backup più veloci
Ora le mie domande sono queste:

Quale file System utilizzare, journaled o APFS?

Meglio creare una partizione o un contenitore?
Ultima modifica di quadret il gio, 18 ago 2022 13:55, modificato 1 volta in totale.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1168

Top

Ciao,
io utilizzo sempre "Mac OS esteso (journaled)" sia per la time machine che per gli hard disks o pennette usb da destinare ad altro uso.
Tieni tuttavia presente che questo formato poi potrà essere visto solo da altri mac, per cui non potrai far leggere il contenuto delle periferiche da dispositivi Windows (il mondo Linux invece non lo conosco).
L'altro formato (APFS) ad oggi non ho mai avuto modo di provarlo.

Prima della formattazione ricordati di copiare altrove eventuale contenuto, altrimenti perderai tutto!

Per la time machine meglio comunque un disco dedicato in via esclusiva piuttosto che un disco da utilizzare anche per altri scopi, ed una capacità che sia almeno il doppio di quella del computer che poi andrai a backuppare (tieni presente che la time machine non dovrà memorizzare solo il contenuto attuale, ma anche conservare nel tempo quanti più backup possibili)

Vedi se questo ti aiuta nella scelta del formato: https://it.wikipedia.org/wiki/File_system

Anche se non ho risposto alle tue domande, spero comunque ti aiuti.

Buona giornata e facci sapere!
Immagine

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1282

Top

Cindy ha scritto:
gio, 18 ago 2022 11:28
Ciao,
io utilizzo sempre "Mac OS esteso (journaled)" sia per la time machine che per gli hard disks o pennette usb da destinare ad altro uso.
Tieni tuttavia presente che questo formato poi potrà essere visto solo da altri mac, per cui non potrai far leggere il contenuto delle periferiche da dispositivi Windows (il mondo Linux invece non lo conosco).
L'altro formato (APFS) ad oggi non ho mai avuto modo di provarlo.

Prima della formattazione ricordati di copiare altrove eventuale contenuto, altrimenti perderai tutto!

Per la time machine meglio comunque un disco dedicato in via esclusiva piuttosto che un disco da utilizzare anche per altri scopi, ed una capacità che sia almeno il doppio di quella del computer che poi andrai a backuppare (tieni presente che la time machine non dovrà memorizzare solo il contenuto attuale, ma anche conservare nel tempo quanti più backup possibili)

Vedi se questo ti aiuta nella scelta del formato: https://it.wikipedia.org/wiki/File_system

Anche se non ho risposto alle tue domande, spero comunque ti aiuti.

Buona giornata e facci sapere!
Grazie per il tuo aiuto
Trovo il tuo ragionamento utile e sicuramente prezioso

Vediamo il discorso partizione o contenitore.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3428
Località: Fvg

Top

ciao quadret, ho visto e letto solo ora il tuo post.
Posso darti i miei consigli su Time Machine.
1) sì, in effetti usando un disco SSD destinato a Time Machine avrai senz’altro backup più veloci del normale.
Anch’io sono dello stesso identico parere di Cindy: è preferibile dedicare un disco esclusivamente per i backup di Time Machine e non per altri scopi magari per salvare, anche parzialmente, i propri dati (come ho letto sul nostro forum).
Giustamente Cindy ti ha ricordato le peculiarità di TM che confermo in pieno; in ogni caso bisogna vedere quanta roba tu hai sul disco di sistema e che verrà poi salvata con TM.
Ad esempio, io ho un hard disc da 4TB destinato solo per Time Machine (funzione in automatico) e, ad oggi, sono stati occupati sul disco 1,96 TB con una disponibilità di 2,04 TB.
Il primo backup eseguito da TM è del 4 dic. 2020 e l’ultimo è di pochi minuti fa (in totale sul disco ho ben 93 elementi o file di backup salvati).
Tieni sempre presente le regole di salvataggio di TM che le trovi ben scritte in Preferenze Sistema > Time Machine.

2) Visto che hai un Mac Mini M1 e l’ultimo sistema operativo rilasciato, cioè Monterey, assolutamente da utilizzare APFS come File System anche per il disco che verrà dedicato per i backup di TM.
Leggi anche ciò che scrive Apple:
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h11421/mac

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/12.0

3) per l’ultima domanda (partizione o contenitore) il dubbio non sussiste più se utilizzi un disco esclusivo solo per i backup.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1282

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 21 ago 2022 00:46
ciao quadret, ho visto e letto solo ora il tuo post.
Posso darti i miei consigli su Time Machine.
1) sì, in effetti usando un disco SSD destinato a Time Machine avrai senz’altro backup più veloci del normale.
Anch’io sono dello stesso identico parere di Cindy: è preferibile dedicare un disco esclusivamente per i backup di Time Machine e non per altri scopi magari per salvare, anche parzialmente, i propri dati (come ho letto sul nostro forum).
Giustamente Cindy ti ha ricordato le peculiarità di TM che confermo in pieno; in ogni caso bisogna vedere quanta roba tu hai sul disco di sistema e che verrà poi salvata con TM.
Ad esempio, io ho un hard disc da 4TB destinato solo per Time Machine (funzione in automatico) e, ad oggi, sono stati occupati sul disco 1,96 TB con una disponibilità di 2,04 TB.
Il primo backup eseguito da TM è del 4 dic. 2020 e l’ultimo è di pochi minuti fa (in totale sul disco ho ben 93 elementi o file di backup salvati).
Tieni sempre presente le regole di salvataggio di TM che le trovi ben scritte in Preferenze Sistema > Time Machine.

2) Visto che hai un Mac Mini M1 e l’ultimo sistema operativo rilasciato, cioè Monterey, assolutamente da utilizzare APFS come File System anche per il disco che verrà dedicato per i backup di TM.
Leggi anche ciò che scrive Apple:
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h11421/mac

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... 0/mac/12.0

3) per l’ultima domanda (partizione o contenitore) il dubbio non sussiste più se utilizzi un disco esclusivo solo per i backup.
Grazie per la risposta

Io utilizzo time machine raramente solo quando faccio aggiornamenti di sistema o installato applicazioni

Uso ssd del Mac mini solo per sistema e applicazioni, poi mi appoggio su ssd esterni per fare tutto, quindi sull'ssd del mac mini ho solo 50gb e resterà così per molto tempo.

Detto questo, ho deciso di seguire il vostro consiglio ed ho acquistato un ssd solo per tm.

Come suggerito userò file System APFS.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 26 ospiti