Mail e problemi con l'invio di allegati

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Dalla mattina del 31 dicembre, improvvisamente, non riesco più a inviare allegati con Mail (versione 12.4 su Mojave) usando il mio account di Register.
O meglio, dopo aver fatto diverse prove ho visto che il problema avviene con allegati "grandi".
Finora ho provato fino a 1,3mb e funziona, da 3,5mb in su no. Il limite deve trovarsi tra questi valori.
Se invece invio gli stessi allegati, anche 9 o 10mb, con lo stesso account ma con Spark funziona tutto bene.

Qualcuno ha avuto problemi del genere e ha risolto?

Potrei anche passare definitivamente a Spark, che di solito uso solo per inviare allegati a chi usa Outlook, visto che se lo faccio con Mail il destinatario (sia su Windows che su Mac) riceve file con il nome cambiato.
Ma ci sono funzioni in Mail che mi sono molto utili, come ad esempio eliminare gli allegati ormai inutili da vecchi messaggi, sia in entrata che in uscita, che non ci sono in Spark.

-

Già che ci sono, chiedo anche: nelle Preferenze di Mail > Account > Impostazioni server, al punto "Gestisci automaticamente impostazioni di connessione", cosa va scelto? ho provato sia con la spunta che senza (e allora compare il campo Password).

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2665

Top

Trystero ha scritto:
mar, 04 gen 2022 11:52
Dalla mattina del 31 dicembre, improvvisamente, non riesco più a inviare allegati con Mail (versione 12.4 su Mojave) usando il mio account di Register.
O meglio, dopo aver fatto diverse prove ho visto che il problema avviene con allegati "grandi".
Finora ho provato fino a 1,3mb e funziona, da 3,5mb in su no. Il limite deve trovarsi tra questi valori.
Con il servizio di Register SMTP autenticato, gli allegati possono essere fino ad un max di 50 MB.
https://www.register.it/email/invii-aggiuntivi/
Register nel servizio Email Pro include il servizio smtp autenticato base.
Qui il confronto tra i piani Email di Register: https://www.register.it/email/confronto/
Comunque il limite è 30 MB, non inferiore.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2665

Top

Trystero ha scritto:
mar, 04 gen 2022 11:52
Già che ci sono, chiedo anche: nelle Preferenze di Mail > Account > Impostazioni server, al punto "Gestisci automaticamente impostazioni di connessione", cosa va scelto? ho provato sia con la spunta che senza (e allora compare il campo Password).
Mail.app cerca di indovinare le impostazioni corrette, chiedendo info al server.
Oppure inserisce le impostazioni standard di default, che potrebbero non essere corrette e/o comunque potrebbero servire delle modifiche ai parametri automatizzati di Mail. Da quelle impostazioni di Mail si possono inserire manualmente i parametri corretti. Per esempio quelli del servizio SMTP autenticato che Mail.app non troverebbe altrimenti.

Qui info utili: https://www.register.it/assistenza/cat/email/

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2665

Top

Per escludere Mail.app da dubbi su eventuali problemi, provare dalla WebMail https://webmail.register.it/

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4004
Località: Genova

Top

Segui tutti i consigli dati, se non si dovesse riuscire, anche se si dovrebbe ma a volte Mail è cattivella,
se non hai problemi per cambiare client di posta ti consiglio eM Client

https://it.emclient.com/

ottimo client, molto bello, fruibile, simile ad outlook ma anche a Mail come impostazione grafica.

Ha un solo inconveniente. è gratuito solo per due account di posta, se hai tre o più altri indirizzi e li vuoi mettere in questa app costa 35 euro circa una tantum, no abbonamento annuale. 35 euro lo paghi ed è tuo

La versione pro ha queste caratteristiche che la gratuita non ha. ci sono funzionalità che mi piacciono molto, utili per tanti.

Vista Thread
Note Checkmark
Rilevamento Tracking pixel
Posticipo messaggi
Monitora per risposta
Mail di massa
Annulla Invio
Invio programmato
Note per e-mail
Traduzione di e-mail in entrata e in uscita
Vista Allegati
Gestione licenze

Spark lo ho da anni ma ho smesso di usarlo perchè non mi piace più.
Non è da prendere come una resa passare ad un altro client, di solito di passa a thunderbird che rimane mitico, quando non si riesce proprio a risolvere. eM Client è una valida alternativa moderna e con belle features
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 22 ospiti