Outlook e compatibilità con Foto (ovvero: qualcuno usa Outlook?)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Mi sembrava di aver già inviato un messaggio con questo argomento, ma non lo trovo... Ci riprovo perché il problema persiste, e scusatemi se l'altra discussione è ancora da qualche parte.
-------

Una cliente con iMac/Mojave mi invia come allegati le mie foto che lei ha scelto e che poi dovrò ritoccare, oppure altre foto fatte da lei che io devo scontornare.
Prima usava Mail, ora invece usa Outlook per scelta di chi le segue il sito e la parte tecnica.
Da quel momento non sono più riuscito a ricevere gli allegati giusti, ovvero adesso gli allegati hanno nomi generici come image001.jpg, image002.jpg...
Questo si ripete partendo da 001 in ogni messaggio, così è difficile sapere che foto sono tra le tante che ho scattato, mancando il nome/numero originale, e devo trovarle guardando le icone.

Stamattina sono andato da lei e ho visto che trascina le immagini da Foto al messaggio aperto su Outlook, e così ottiene solo l'anteprima a bassa definizione.
Prima invece, con Mail, otteneva l'inserimento dell'immagine originale.

E' ovvio che Outlook non è compatibile con Foto, ma forse c'è qualche opzione da attivare?
Io Outlook non lo conosco e non sono riuscito a trovarla. Qualcuno più esperto mi sa aiutare?

Lasciando perdere Outlook, sicuramente posso dirle che d'ora in poi mi dovrà inviare le foto via WeTransfer, non come allegati, anche se fossero di poche centinaia di k.
Oppure le dovrà prima esportare da Foto, mettendole in una cartella. E questo lo dovrà fare anche quando dovrà inviare allegati ad altri, ad es. redazioni di riviste.

Ma sono lo stesso curioso, possibile che Outlook per Mac non sia compatibile con Foto? Davvero non c'è una opzione?

------

P.S. ho corretto il messaggio, avevo scritto Whatsapp invece di Wetransfer.
Ultima modifica di Trystero il mer, 02 feb 2022 19:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Trystero ha scritto:
mer, 02 feb 2022 15:55
Stamattina sono andato da lei e ho visto che trascina le immagini da Foto al messaggio aperto su Outlook, e così ottiene solo l'anteprima a bassa definizione.
Prima invece, con Mail, otteneva l'inserimento dell'immagine originale.
Trascinare non va bene perché crea un messaggio HTML dove le immagini appunto sono parte di una specie di pagina html che poi Outlook crea pensando che stai componendo un messaggio stile newsletter.
In Outlook (che non uso ma so che ha queste impostazioni) deve andare nelle preferenze ed impostare di creare nuovi messaggi solo testo.
Se ha firme con loghi (firme in html) il tutto si complica.
Al limite deve sapere che quando invia a te, deve creare un nuovo messaggio solo testo.
Faccio così anche con Mail.app perché altrimenti ci sono problemi tra le varie app client mail multipiattaforma, tra Mac e win in pratica.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Se l'utente è minimamente consapevole di quello che fa, potrebbe mettere le immagini da inviare in una cartella, tasto destro crea archivio zip, invia.
A te arriva tutto perfettamente.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Trystero ha scritto:
mer, 02 feb 2022 15:55
Lasciando perdere Outlook, sicuramente posso dirle che d'ora in poi mi dovrà inviare le foto via Whatsapp, non come allegati, anche se fossero di poche centinaia di k.
Attenzione che WhatsApp comprime le immagini ed i video inviati.
Deve allegare le immagini come documenti. Facendo così l'immagine non viene compressa e mantiene le sue proprietà (è normale non vedere l'anteprima).

Immagine

Immagine

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Trystero ha scritto:
mer, 02 feb 2022 15:55
Ma sono lo stesso curioso, possibile che Outlook per Mac non sia compatibile con Foto? Davvero non c'è una opzione?
Come detto sopra, il problema è il trascinamento.
Non è questione di compatibilità.

In generale il Mac non aiuta a capire.
Chi trascina deve sapere cosa sta facendo, ma spesso non avviene.
Ho visto trascinare dal browser ad Illustrator e poi non trovare gli allegati. 🤦🏻‍♂️

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Grazie per tutte le risposte.
Se ha firme con loghi (firme in html) il tutto si complica.
Sì, ha una firma con logo, e non posso fargliela cambiare.
Trascinare non va bene perché crea un messaggio HTML dove le immagini appunto sono parte di una specie di pagina html
Però fino a quando ha fatto così con Mail, trascinando le immagini da Foto, io ho sempre ricevuto tutti gli allegati in modo corretto, sia aprendo i messaggi con Mail che con Spark.

Questo pomeriggio chi le cura il sito ha impostato una cartella condivisa in un account Microsoft OneDrive. Mi ha detto che le spiegherà come usarla in modo che non debba più inviarmi allegati di messaggi email. Il problema comunque rimane con altri destinatari occasionali. Bisognerà che la mia cliente impari a esportare le foto da Foto per poi inviarle con Outlook. Oppure c'è un modo diretto per selezionare un gruppo di immagini in Foto e inviarle in email?
Non uso Foto, ho cercato poco fa qualche funzione, ho visto "Condividi" ma poi non vedo il modo di spedirle in email con Outlook.
Pingus ha scritto:
mer, 02 feb 2022 17:49
Trystero ha scritto:
mer, 02 feb 2022 15:55
Lasciando perdere Outlook, sicuramente posso dirle che d'ora in poi mi dovrà inviare le foto via Whatsapp, non come allegati, anche se fossero di poche centinaia di k.
Attenzione che WhatsApp comprime le immagini ed i video inviati.
Ho sbagliato!, intendevo scrivere WeTransfer, non Whatsapp.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Trystero ha scritto:
mer, 02 feb 2022 19:14
Trascinare non va bene perché crea un messaggio HTML dove le immagini appunto sono parte di una specie di pagina html
Però fino a quando ha fatto così con Mail, trascinando le immagini da Foto, io ho sempre ricevuto tutti gli allegati in modo corretto, sia aprendo i messaggi con Mail che con Spark.
da Mac a Mac pensa che puoi trasferire addirittura una cartella, trascinandola in Mail.app e ti arriva corretta!

e non va bene, non insegna ad usare i programmi e rispettare gli standard

è lunga da spiegare…

Usando programmi come Mozilla Thunderbird non ci sarebbero problemi, perché non ti permetterebbe di "inventarti" nulla.
Mozilla Thunderbird rispetta gli standard web, gli allegati, le immagini inserite, le firme, tutto.
Mozilla Thunderbird non crea problemi tra piattaforme differenti, Mac, win, etc.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Trystero ha scritto:
mer, 02 feb 2022 19:14
Bisognerà che la mia cliente impari a esportare le foto da Foto per poi inviarle con Outlook. Oppure c'è un modo diretto per selezionare un gruppo di immagini in Foto e inviarle in email?
Non uso Foto, ho cercato poco fa qualche funzione, ho visto "Condividi" ma poi non vedo il modo di spedirle in email con Outlook.
Mi spiace non uso Foto.app ma immagino che la funzione "condividi" sia corretta.
Non so se tu hai Outlook, per provare.
Sicuramente c'è una funzione "condividi via email" ed aprirà il programma di posta predefinito.

Personalmente non mi fiderei. Mi spiace dirlo ma Mail.app non rispetta gli standard (io lo uso eh!).
Il Mac facilita l'uso agli utenti, ma rischia a volte (in questi casi ad esempio) di creare problemi di compatibilità con i sistemi win ed altre applicazioni.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Pingus ha scritto:
gio, 03 feb 2022 09:01
Mi spiace dirlo ma Mail.app non rispetta gli standard (io lo uso eh!).
Il Mac facilita l'uso agli utenti, ma rischia a volte (in questi casi ad esempio) di creare problemi di compatibilità con i sistemi win ed altre applicazioni.
Anni fa su Mail avevo installato il plugin "Attachment Tamer", proprio per risolvere il problema degli allegati che inviavo a utenti Windows. Poi quel plugin venne abbandonato e passai a "Anti Inline" di Clive Galeni, che però si doveva ricomprare ad ogni aggiornamento di MacOS.
https://clivegaleni.com/os-x-mail-anti-inline-plugin/
Ora come applicazione di email sono passato a Spark, che mi sembra ottimo anche nella versione gratuita e vivo tranquillo. Con Spark infatti gli allegati non sono inline, ma veri e propri allegati che vengono visualizzati come icone. https://sparkmailapp.com/it
Mail lo apro quasi solo per usare la funzione "Rimuovi allegati", molto comoda perché permette di farlo su gruppi di messaggi, non solo uno alla volta come Spark.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti