Sincronizzazione file locali / icloud

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

samiel
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 09 set 2018 00:48
Messaggi: 142

Top

una delle mie tante domande elementari: come faccio a sincronizzare i file locali con icloud?
spiego meglio: non faccio uso delle cartelle di sistema come Documenti,
ma ho creato una mia megacartella nome_utente in cui ci sono le directory con i miei file.
Ne ho trascinate alcune in icloud, ma poi vedo che, se modifico quelle presenti in locale,
esse non vengono aggiornate in icloud. cosa devo impostare e come
perché quando lavoro sui miei file modificandoli icloud carichi automaticamente le nuove versioni?
e: l'archiviazione è effettuata in tempo reale (come faceva ad es dropbox)?
grazie
m

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 472

Top

di ogni file, deve esistere un'unica ricorrenza.

Se hai il file "Pippo" nella tua cartella ~/Documenti/ puoi modificarlo quanto vuoi, tutto rimarrà dentro quella cartella, e il cloud non ne saprà nulla.

Se hai il file "Pippo" in una cartella replicata in cloud come ad esempio iCloudDrive/Documenti/ ogni modifica che fai al documento verrà applicata al file in cloud, e sarà disponibile per tutti i dispositivi collegati.

Dovresti collocare la tua "cartellona" dentro qualche cartella in iCloudDrive, oppure sincronizzare l'intera cartella "Documenti" o un'altra di tuo gusto.

Per aprire da dentro la tua cartellona un documento residente in un'altra directory, ad esempio su iCloudDrive, potresti creare ed adoperare un alias. Dentro la cartellona tieni solo il puntatore al file vero che è in una cartella sincronizzata in cloud.

samiel
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 09 set 2018 00:48
Messaggi: 142

Top

scusa, ma non capisco bene.
Per aprire da dentro la tua cartellona un documento residente in un'altra directory, ad esempio su iCloudDrive, potresti creare ed adoperare un alias. Dentro la cartellona tieni solo il puntatore al file vero che è in una cartella sincronizzata in cloud.
intendi creare link simbolici? ma io vorrei tenermi i file in locale, perché se li tengo in cloud e poi devo aprirli dove non ho una connessione, come faccio?

io ho una directory, diciamo \myfiles e quindi creo la stessa in iCloud/Drive
e quindi modifico un file in locale in \myfiles, si modifica automaticamente anche quello in iCloud/Drive?
per me non sarebbe un problema trasferire le directory della mia "cartellona" in iCloud/Drive/Documenti:
questo risolve il mio problema?
Se hai il file "Pippo" in una cartella replicata in cloud
io ho già in locale ad es la directory \articoli, poi l'ho trascinata in iCloud/Drive,
ma se modifico un file in ~/articoli o aggiungo un file nuovo, l'omonima cartella
in iCloudDrive resta com'era all'inizio...
O forse il mio errore è stato, avendo in locale \cartellona\directory1,
creare in iCloudDrive \directory1 anziché tutto il percorso ?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 4004
Località: Genova

Top

Immagine

Opzioni icloud. Puoi fare backup su iCloud di scrivania e documenti ma non di una cartella tua a meno che non sia una contenuta in scrivania o in documenti

Metti la cartellona sulla scrivania e sei a posto. Poi cercati un altro cloud, iCloud è indietro anni..
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

samiel
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 09 set 2018 00:48
Messaggi: 142

Top

Puoi fare backup su iCloud di scrivania e documenti ma non di una cartella tua a meno che non sia una contenuta in scrivania o in documenti
ecco, innanzitutto questo mi serviva capire, cioè che non è possibile creare cartelle personali.
ho proceduto di conseguenza spostando le directory da sincronizzare in Documenti,
e mi pare che tutto fili liscio.

Una cosa che non mi è chiara: in ID Apple -- CloudDrive -- Opzioni -- Documenti io vedo app diverse
da quelle della schermata di @Paolinoweb:: alcune sono comuni, ma lui ha Automator e Libri che io non trovo nella finestra.
Chi decide quali app devono comparire o meno in quella finestra?

infine: verosimilmente Apple ha una sua logica: su Linux Documenti e Scrivania (ovvero Desktop) non sono app, ma directory.
Ma se io seleziono ad es la casella di Pages nelle opzioni di CloudDrive, questo che cosa comporta? Che tutti i file prodotti da Pages,
indipendentemente dalla loro collocazione, vengono salvati automaticamente su iCloudDrive?

grazie
m

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1168

Top

samiel ha scritto:
sab, 16 ott 2021 17:34
vorrei tenermi i file in locale, perché se li tengo in cloud e poi devo aprirli dove non ho una connessione, come faccio?
Un file nel cloud senza connessione Internet lo puoi aprire e modificare tranquillamente. Quando avrai la connessione, il documento verrà caricato nel web automaticamente.
E' come quando devi ricevere una mail. ma non hai campo. La mail resta lì, in sospeso, pronta per essere scaricata e visualizzata non appena hai di nuovo campo.
Ecco, è la stessa cosa, ma al contrario, nel senso che la mail la devi scaricare, mentre il documento lo devi caricare nel cloud.
Nel caso in cui sei senza connessione, assicurati solo di riuscire a caricare il file nel cloud prima di aprirlo e modificarlo da altro dispositivo, altrimenti in quest'ultimo ti troverai a lavorare con una versione che è ancora vecchia.

samiel ha scritto:
sab, 16 ott 2021 17:34
io ho una directory, diciamo \myfiles e quindi creo la stessa in iCloud/Drive
e quindi modifico un file in locale in \myfiles, si modifica automaticamente anche quello in iCloud/Drive?
Le cartelle myfiles ed iCloud sono due cartelle distinte, è come se tu avessi un file in una directory del computer e poi lo stesso file in un'altra directory. Se lavori su uno, non apporti modifiche all'altro. Se vuoi avere dei files nel cloud, la cartella myfiles non ti serve, ti basta lavorare nella cartella iCloud.
Per quanro riguarda i tempi, se hai bisogno di modificare un documento su computer e poi visualizzarlo su iPhone, le modifiche appariranno in tempo pressoché reale. Di solito qualche secondo, poi dipende da quanto è pesante il tutto e dalla connessione. Certo, se trasferisci in blocco intere cartelle, magari il tempo si allunga anche di parecchio! :D
Puoi prendere un paio di file, copincollarli (così non rovini gli originali) nel cloud, rinominarli "test" e giocarci un po'. E' un buon modo per fare pratica.

samiel ha scritto:
sab, 16 ott 2021 21:23
Una cosa che non mi è chiara: in ID Apple -- CloudDrive -- Opzioni -- Documenti io vedo app diverse
da quelle della schermata di @Paolinoweb:: alcune sono comuni, ma lui ha Automator e Libri che io non trovo nella finestra.
Chi decide quali app devono comparire o meno in quella finestra?
Chissà, magari avete un diverso sistema operativo...
samiel ha scritto:
sab, 16 ott 2021 21:23
se io seleziono ad es la casella di Pages nelle opzioni di CloudDrive, questo che cosa comporta? Che tutti i file prodotti da Pages,
indipendentemente dalla loro collocazione, vengono salvati automaticamente su iCloudDrive?
Dovrebbe essere così: i file di Pages salvati ad esempio nel computer NON vengono salvati in iCloud, ma solo i file che si trovano nella cartella iCloud.
Tuttavia puoi decidere di mettere o togliere la spunta in modo diverso su ogni dispositivo (computer, iPhone, iPad...), per cui se metti la spunta su tutti i dispositivi tranne il computer, allora i file di Pages salvati nella cartella iCloud saranno visualizzabili e modificabili su tutti i dispositivi tranne appunto il computer, poiché non flaggato (vediamo se qualcuno mi aggiusta il tiro...)
Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 30 ospiti