Come unire due PDF
1 Apri un PDF in Anteprima.
2 Scegli Vista > Miniature per mostrare le miniature delle pagine nella barra laterale.
3 Per indicare la posizione in cui inserire l'altro documento, seleziona la miniatura di una pagina.
4 Scegli Modifica > Inserisci > Pagina dal file.
5 Seleziona il PDF che desideri aggiungere, quindi fai clic su Apri.
6 Per salvare, scegli File > Esporta.
Esatto Paolofast, proprio così faccio io, con le seguenti varianti che rendono la procedura (secondo me) più efficace.
VARIANTE 1:
Al punto 4 invece di scegliere "inserisci" trascino direttamente il file pdf (non aperto) direttamene nella barra laterale delle miniature nella posizione che desidero: poi passo al punto 6.
VARIANTE 2 (per unire più di due PDF):
Al punto 4, per unire più di due file (nel mio caso spesso sono anche cinquanta alla volta) trascino i 50 file pdf (non aperti) direttamente nella barra laterale delle miniature nella posizione che desidero: poi passo al punto 6.
La procedura Apple per unire i pdf, con queste lievi varianti, secondo me, è rapida ed efficace. Purtroppo non ho trovato una procedura altrettanto rapida ed efficace per la compressione dei file pdf finali, a meno di smallpdf: cerco una soluzione non tanto per risparmiare i 40€/anno di
www.smallpdf.com/it, ma per il tempo che ogni volta bisogna dedicare
on-line alla compressione dei file