Gestione scrivania

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
Apfel77 ha scritto:
Apfel77 ha scritto: .... Finestre applicazione serve per raggruppare per app? Se ho due pagine Safari aperte, me le raggruppa ......
Esattamente, serve a raggruppare le finestre aperte di una stessa app, ma non so dirti perché con Word non si comporta come dovrebbe ......

Apfel77 ha scritto: .... con Mission Control c'è la possibilità di far apparire più scrivanie, presumo per attivare più sessioni di lavoro (cosa che a me farebbe comodo). Io però riesco a renderne attiva di fatto solo una, la n. 1.
Questo è strano, come avrai letto nelle pagine del supporto Apple non è difficile aggiungere una nuova scrivania e, una volta aggiunta, questa è subito utilizzabile.
Apfel77 ha scritto: ....... Se, supponiamo, volessi distinguere una scrivania, la n.1 con i file word/pdf e la n.2 solo con Safari, cosa dovrei fare?.....
Se, dopo aver aggiunto una scrivania virtuale vuoi che sia dedicata ad una specifica applicazione puoi fare clic destro sull'icona di quell'applicazione sul Dock e dal menù che ti si apre scegli Opzioni/Questa scrivania.

Immagine
probabilmente è la tua ultima indicazione che mi risolve tutto. Grazie!
Tra l'altro, prendendo via via confidenza con il tocco del Mouse, ho scoperto che le app si possono trascinare (l'avevo intuito, ma non riuscivo a farlo...e mi sembrava strano), sicché posso metterle direttamente sulle scrivanie.
Grazie ancora :wink:
Sbagliavo perché trascinavo dall'alto e non dal basso (cioè dalla scrivania in uso). Magari qualche neofita Mac ci legge e il suggerimento potrà essere utile!
:wink:[/quote]

Se ti può interessare puoi fare anche questo con le scrivanie:
apri un file nella scrivania 1 - clicchi col il mouse sulla barra in alto della finestra del file e tenendo sempre premuto sposti la finestra del file sul limite destro della scrivania.
Resta così per qualche secondo e la finestra del file con la relativa applicazione ti apparirà nella scrivania 2.
Puoi proseguire così fino all'ultima scrivania aperta (10 o più non ricordo).
Stessa operazione ma verso sinistra per tornare dalla scrivania 2 alla 1.

--
emiliano

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Grazie! Suggerimento molto utile, da Maccanico doc :wink:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Apfel77 ha scritto:Grazie! Suggerimento molto utile, da Maccanico doc :wink:
Domanda: facendo così però, si disabilitano i pallini colorati in alto sinistra (quelli che servono per iconizzare, il giallo, e quello che serve per ingrandire, il verde). Corretto?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

Apfel77 ha scritto:
Apfel77 ha scritto:Grazie! Suggerimento molto utile, da Maccanico doc :wink:
Domanda: facendo così però, si disabilitano i pallini colorati in alto sinistra (quelli che servono per iconizzare, il giallo, e quello che serve per ingrandire, il verde). Corretto?
mi riferisco a un documento di word.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

Apfel77 ha scritto:
Apfel77 ha scritto:
Apfel77 ha scritto:Grazie! Suggerimento molto utile, da Maccanico doc :wink:
Domanda: facendo così però, si disabilitano i pallini colorati in alto sinistra (quelli che servono per iconizzare, il giallo, e quello che serve per ingrandire, il verde). Corretto?
mi riferisco a un documento di word.
Non sono sicuro, ma forse ti capita perché sei in visualizzazione a Schermo Intero.

Prova a posizionere il puntatore del mouse in alto e vedi se ti compaiono di nuovo i "pallini colorati". :)
Ultima modifica di Jethro il dom, 03 set 2017 10:58, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 964
Località: Veneto

Top

[/quote]
Non sono sicuro, ma forse ti capita perché sei in visualizzazione a Schermo Intero.

Prova a posizionere il puntatore del mouese in alto e vedi se ti compaiono di nuovo i "pallini colorati". :)[/quote]

No, la disabilitazione non è legata alla modalità Schermo intero, ma, da quanto capisco, al raggruppamento per app.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.5
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.5.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.5.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 3 ospiti