Puntatore scompare....riappare.....

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

dama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2016 20:55
Messaggi: 31

Top

Posseggo da sei mesi il nuovo macbook 15" con touch bar, uso nel medesimo Safari e Chrome. Ogni tanto (sicuramente un paio di volte in mezza giornata) mi si presenta questo fastidioso
problema: il puntatore scompare per una decina di secondi o poco più, per poi improvvisamente riapparire. Questo indifferentemente che usi il mouse oppure il trackpad, sarei curioso di sapere se ad altri
utenti di questo forum che hanno la mia stessa macchina succede la stessa cosa! Penso che debba trattarsi di problemi di software, impossibile che in "parrocchia" non se siano ancora accorti.....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il puntatore non è sempre visibile perché a volte viene "nascosto da cose invisibili" :D
Perciò si sono inventati l'ingrandimento dello stesso muovendo rapidamente il dispositivo di puntamento (mouse, trackpad o altro). ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

Già, però a volte non funziona nemmeno l'ingrandimento....
Cambiando scrivania però a volte torna!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

dama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2016 20:55
Messaggi: 31

Top

Infatti come dice anche SCIALLA, anche muovendo velocemente il mouse o il dito sul trackpad, non succede nulla. Il puntatore spunta quando vuole lui! :evil:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora MELA+TAB per passare dall'applicazione "invisibile" a quella da portare in primo piano.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2016 20:55
Messaggi: 31

Top

Scusa la mia ignoranza Frag®ua, ma non capisco cosa intendi dire...per favore dettagliami più chiaramente. Grazie.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Questo fatto del puntatore che scompare e poi per farlo riapparire bisogna invocare diverse divinità magari versando sacrifici di sangue di cacatua nero del bengala all'interno di un cerchio magico mi ha snervato. Preso dallo sconforto ho escogitato un how to per farlo riapparire. Si tratta di impostare un angolo attivo in mission control per mettere il monitor in stop. A puntatore scomparso recarsi in quell'angolo, il monitor si oscurerà e al ritorno ci sarà di nuovo il puntatore in tutto il suo splendore.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

dama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 17 lug 2016 20:55
Messaggi: 31

Top

:?: :?: misterioso inutile intervento :?: :?:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

Invece è utile perché ti spiega come "tamponare" e far riapparire quando vuoi tu (e non quando vuole lui) il puntatore.
Ciò significa che NON siamo a conoscenza di un intervento risolutivo del problema...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

A me succede raramente all'accensione del Mac. Il puntatore non si vede ma c'è: se clicco a casaccio, ad esempio, becco qualcosa... :D
Il mio metodo per rivederlo? Lo porto tutto in basso e quando è in zona Dock riappare.
L'ingrandimento, invece, ha sempre funzionato egregiamente.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

A volte succede anche a me, soprattutto quando su qualche player video vedo roba osé ...... è il suo modo per manifestare il suo disappunto.

Per rivederlo rapidamente: cambio rapido di scrivania virtuale (Ctrl + Freccia destra/sinistra).

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5396

Top

Invece a me l'ingrandimento non funziona proprio (ma mi pare di aver constatato che la colpa sia di MagicPrefs)

Il puntatore in compenso non mi è mai scomparso, e di questo la "colpa" sarà del fatto che ho ancora il vetusto El Capitan :D :lol: :wink:
Ultima modifica di Jethro il gio, 25 mag 2017 16:31, modificato 2 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

fragrua ha scritto:Allora MELA+TAB per passare dall'applicazione "invisibile" a quella da portare in primo piano.
dama ha scritto:Scusa la mia ignoranza Frag®ua, ma non capisco cosa intendi dire.......
È una scorciatoia da tastiera nota a tutti i Mac user - beh, quasi tutti evidentemente - per spostarsi rapidamente da una applicazione all'altra, quando ve ne sono diverse aperte.
Se passi a un'altra applicazione spostando in secondo piano quella che probabilmente ha causato la scomparsa del cursore del mouse, questo dovrebbe riapparire.



dama ha scritto: ....... impossibile che in "parrocchia" non se siano ancora accorti.....
Certo che se ne sono accorti, infatti in Preferenze di Sistema/Accessibilità/Monitor hanno previsto l'abilitazione dell'opzione "Agita il puntatore del mouse per individuarlo" quando lo si perde di vista, opzione che per la verità non sempre produce il risultato sperato.

Io nel mio iMac Late 2013 ho settato così:
Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6299

Top

Muovere il puntatore in alto, sulla barra dei menu e cliccare

e il puntatore riappare.

"Evanesco"
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo


Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti