Avvio lento del Mac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cbr600
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 01:15
Messaggi: 128

Top

Salve carissimi amici maccanici ,
da quando ho installato El capitan ( upgrade ) , ho notato che il mac ha rallentato in fase di avvio , quando apro un'applicazione, spesso gira la rotella colorata e il finder non apre correttamente le anteprime dei file sulla scrivania, mi tocca sempre riavviarlo ( finder ) per avere tutte le anteprime aperte correttamente ( jpeg,pdf) .All'Apple store di Rimini mi hanno detto di aspettare l'aggiornamento al nuovo sistema operativo, di farlo da loro e di formattare il mac , buttandovi dentro il contenuto del backup.
Ma se così fosse, non torniamo punto e a capo, con gli stessi file magari danneggiati che continueranno a girare nel Mac ?
Intanto allego rapporto etrecheck per un vostro giudizio
In attesa di una cordiale risposta( come sempre ), vi auguri una buona giornata, anche se qui sta piovendo ed il tempo non promette nulla di buono .
EtreCheck version : 3.0.3 (307)
Rapport créé le 2016-09-06 15:58:54
Télécharger EtreCheck chez https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime 3:56
La vitesse : Satisfaisante

Cliquez sur les liens [L’aide] pour l’assistance avec les produits non-Apple.
Cliquez sur les liens [Les détails] pour plus d'informations sur cette ligne.

Problème :L‘ordinateur est trop lent

Les informations matérielles : ⓘ
iMac (21,5 pouces, fin 2012)
[Les caractéristiques techniques] - [Le guide de l’utilisateur] - [Garantie & service]
iMac - modèle : iMac13,1
1 2,7 GHz Intel Core i5 CPU : 4-core
8 GB RAM Extensible - [Instructions]
BANK 0/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
Bluetooth: Bon - Handoff/Airdrop2 disponible
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n

Les informations vidéo : ⓘ
NVIDIA GeForce GT 640M - VRAM : 512 MB
iMac 1920 x 1080

Les logiciel du système : ⓘ
OS X El Capitan 10.11.6 (15G31) - Temps depuis le démarrage : moins d’une heure

Les informations des disques : ⓘ
APPLE HDD ST1000LM024 disk0 : (1 TB) (Rotational)
EFI (disk0s1) <non monté> : 210 Mo
Macintosh HD (disk0s2) / : 999.35 Go (680.84 Go libre)
Recovery HD (disk0s3) <non monté> [Restauration] : 650 Mo

Les informations USB : ⓘ
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Seagate BUP Slim Mac SL 1 TB
EFI (disk1s1) <non monté> : 210 Mo
Seagate Backup Plus Drive (disk1s2) /Volumes/Seagate Backup Plus Drive : 999.86 Go (469.53 Go libre)
Apple Inc. iPhone

Les informations Thunderbolt : ⓘ
Apple Inc. thunderbolt_bus

Le gatekeeper : ⓘ
Mac App Store et développeurs identifiés

Les extensions du noyau : ⓘ
/Applications/MacX Video Converter Pro.app
[désengagé] com.macxdvd.driver.goodSysAudioCapture (1.0 - SDK 10.10 - 2014-12-04) [Aide]

/Applications/SmartSwitch.app
[désengagé] com.devguru.driver.SamsungACMControl (1.4.31 - SDK 10.6 - 2015-05-22) [Aide]
[désengagé] com.devguru.driver.SamsungACMData (1.4.31 - SDK 10.6 - 2015-05-22) [Aide]
[désengagé] com.devguru.driver.SamsungComposite (1.4.31 - SDK 10.6 - 2015-05-22) [Aide]
[désengagé] com.devguru.driver.SamsungMTP (1.4.31 - SDK 10.5 - 2015-05-22) [Aide]
[désengagé] com.devguru.driver.SamsungSerial (1.4.31 - SDK 10.6 - 2015-05-22) [Aide]

/System/Library/Extensions
[désengagé] com.globaldelight.driver.BoomDevice (1.1 - 2016-08-02) [Aide]

Les agents de lancement systèmes : ⓘ
[désengagé] 7 tâches d’Apple
[engagé] 160 tâches d’Apple
[en marche] 71 tâches d’Apple

Les daemons de lancement systèmes : ⓘ
[désengagé] 46 tâches d’Apple
[engagé] 161 tâches d’Apple
[en marche] 84 tâches d’Apple

Les agents de lancement : ⓘ
[désengagé] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (2014-04-10) [Aide]
[échec] com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d.plist (2016-07-12) [Aide]
[engagé] com.oracle.java.Java-Updater.plist (2015-11-20) [Aide]

Les daemons de lancements : ⓘ
[engagé] com.adobe.ARMDC.Communicator.plist (2016-07-12) [Aide]
[engagé] com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist (2016-07-12) [Aide]
[désengagé] com.adobe.SwitchBoard.plist (2013-05-16) [Aide]
[engagé] com.adobe.fpsaud.plist (2016-06-29) [Aide]
[engagé] com.malwarebytes.HelperTool.plist (2016-07-23) [Aide]
[engagé] com.microsoft.autoupdate.helpertool.plist (2016-08-03) [Aide]
[engagé] com.microsoft.office.licensing.helper.plist (2010-09-23) [Aide]
[engagé] com.microsoft.office.licensingV2.helper.plist (2015-08-15) [Aide]
[engagé] com.oracle.java.Helper-Tool.plist (2015-11-20) [Aide]

Les agents de lancement pour l’utilisateur : ⓘ
[engagé] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (2013-05-15) [Aide]
[échec] com.adobe.ARM.[...].plist (2015-02-14) [Aide]
[engagé] com.google.keystone.agent.plist (2016-07-12) [Aide]
[en marche] com.spotify.webhelper.plist (2016-09-02) [Aide]

Les plug-ins internets : ⓘ
JavaAppletPlugin : Java 8 Update 77 build 03 (2016-03-25) Vérifier la version
Default Browser : 601 - SDK 10.11 (2016-07-20)
AdobeExManDetect : AdobeExManDetect 1.1.0.0 - SDK 10.7 (2013-12-12) [Aide]
Flip4Mac WMV Plugin : 3.2.0.16 - SDK 10.8 (2014-02-24) [Aide]
AdobePDFViewerNPAPI : 15.017.20053 - SDK 10.11 (2016-08-04) [Aide]
FlashPlayer-10.6 : 22.0.0.209 - SDK 10.9 (2016-07-20) [Aide]
Silverlight : 5.1.41212.0 - SDK 10.6 (2016-01-23) [Aide]
QuickTime Plugin : 7.7.3 (2016-07-20)
Flash Player : 22.0.0.209 - SDK 10.9 (2016-07-20) [Aide]
SharePointBrowserPlugin : 14.6.7 - SDK 10.6 (2016-08-29) [Aide]
AdobePDFViewer : 15.017.20053 - SDK 10.11 (2016-08-04) [Aide]
DirectorShockwave : 12.0.4r144 - SDK 10.6 (2013-09-04) [Aide]

Les plug-ins internets pour l’utilisateur : ⓘ
Google Earth Web Plug-in : 7.1 (2013-10-07) [Aide]

Les panneaux de préférences tiers : ⓘ
Flash Player (2016-06-29) [Aide]
Flip4Mac WMV (2013-03-29) [Aide]
Java (2016-03-25) [Aide]

Le Time Machine : ⓘ
Sauvegarde automatique : OUI
Disques sauvegardés :
Macintosh HD : Taille de disque : 999.35 Go Disque utilisé : 318.50 Go
Destinations :
Seagate Backup Plus Drive [Local]
Taille totale : 999.86 Go
Nombre total de sauvegardes : 52
Sauvegarde la plus ancienne : 10/03/16, 23:28
Dernière sauvegarde : 06/09/16, 15:36
Taille du disque de sauvegarde : Acceptable
Taille de sauvegarde 999.86 Go > (Disque utilisé 318.50 Go X 3)

L’utilisation du CPU par processus : ⓘ
135% firefox
8% WindowServer
1% kernel_task
1% hidd
0% cloudpaird

L’utilisation de la RAM par processus : ⓘ
786 Mo firefox
758 Mo kernel_task
745 Mo com.apple.WebKit.WebContent
197 Mo mds_stores
188 Mo mdworker(10)

Les informations de la mémoire virtuelle : ⓘ
2.63 Go RAM Disponible
5.37 Go RAM Utilisée (1.98 Go Cached)
0 o Fichier d’échange utilisé

Les informations du diagnostic : ⓘ
Sep 6, 2016, 03:38:03 PM Auto-examen - succès
Imac 21" late 2012

MacBook Pro M3 Pro Late 2023

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
La solita storia, ram appena sufficiente, disco rotazionale e Yosemite/El Capitan.

Non va bene, ci vuole più ram e un disco a stato solido per sistemi creati su questi presupposti.
La nuova gestione della memoria e dei processi XPC la pretendono.

Pena lentezza e prestazioni scarse.
Non so se il tuo Mac potrà montare un SSD, se sì fallo.
Anche la ram, almeno 12 GBse non 16.

All'Apple Store di Rimini non sanno quello che dicono.
Sierra te lo puoi scordare con quell'asseto.

Inoltre hai un apparato software antiquato, iniziato e non rinnovato da qualche sistema.
In più del software inadeguato, da vedere se indispensabile o meno.

Elimina:
Il software Samsung - Android (se ne puoi fare a meno, fallo)
Flip4Mac WMV (non serve più)
Adobe PDF Viewer (un cesso elefantiaco, trova qualcosa di leggero e meno invasivo, usa Anteprima, Skim ecc)

Aggiorna:
Java

Alleggerisci eliminando gli aggiornamenti automatici Adobe e Google (ci sono le istruzioni in giro sul Forum)

Togli tutto da Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, elementi del login

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

cbr600 ha scritto: ..... da quando ho installato El capitan ( upgrade )
Io forse sto diventando un disco rotto ma credo che il primo vero errore sia stato non fare una installazione "pulita" - cioè da zero - di El Capitan.

Poi io ricordo che dal rilascio di OS X Lion, i requisiti di sistema per poter installare la nuova versione di OS X rimangono praticamente invariati, e secondo Apple, che credo non avrebbe alcuna ragione di imbrogliare i suoi utenti, addirittura 2 GB di RAM sarebbero sufficienti.

>> https://support.apple.com/it-it/HT201475" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:... i requisiti di sistema per poter installare... secondo Apple, che credo non avrebbe alcuna ragione di imbrogliare i suoi utenti, addirittura 2 GB di RAM sarebbero sufficienti...
Non imbroglia, prende per il culo...

Per installare bastano, ma poi non bastano per funzionare.

Col mio iMac i5 27", per poter passare a Yosemite da Mavericks, ho dovuto mettere 12GB di ram.
Altrimenti non ce la faceva, e ancora (per via del disco) non era il massimo

cbr600
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 01:15
Messaggi: 128

Top

faxus ha scritto:La solita storia, ram appena sufficiente, disco rotazionale e Yosemite/El Capitan.

Non va bene, ci vuole più ram e un disco a stato solido per sistemi creati su questi presupposti.
La nuova gestione della memoria e dei processi XPC la pretendono.

Pena lentezza e prestazioni scarse.
Non so se il tuo Mac potrà montare un SSD, se sì fallo.
Anche la ram, almeno 12 GBse non 16.

All'Apple Store di Rimini non sanno quello che dicono.
Sierra te lo puoi scordare con quell'asseto.

Inoltre hai un apparato software antiquato, iniziato e non rinnovato da qualche sistema.
In più del software inadeguato, da vedere se indispensabile o meno.

Elimina:
Il software Samsung - Android (se ne puoi fare a meno, fallo)
Flip4Mac WMV (non serve più)
Adobe PDF Viewer (un cesso elefantiaco, trova qualcosa di leggero e meno invasivo, usa Anteprima, Skim ecc)

Aggiorna:
Java

Alleggerisci eliminando gli aggiornamenti automatici Adobe e Google (ci sono le istruzioni in giro sul Forum)

Togli tutto da Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, elementi del login
Grazie per la risposta Faxus.
Purtroppo ho il Mac da 21" del 2013 e non si può aprire per aumentare la Ram o sostituire l'Hd
Ho tolto quello che mi hai detto , avevo pure autocad e l'ho tolto cestinando tutto . Sono programmi che non uso . Quindi evito di aggiornare a Sierra ?
Eppure il mio Mac 21" ancora lo vendono con le stesse caratteristiche fisiche . Come faranno a far girare Sierra sul nuovo se uno malauguratamente lo dovesse prendere con 8 giga e disco fisso da 1T a 5400 rpm ?
Imac 21" late 2012

MacBook Pro M3 Pro Late 2023

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
cbr600 ha scritto:... Eppure il mio Mac 21" ancora lo vendono con le stesse caratteristiche fisiche . Come faranno a far girare Sierra sul nuovo se uno malauguratamente lo dovesse prendere con 8 giga e disco fisso da 1T a 5400 rpm ?
Il tuo iMac 21,5 lo vendono con ram a richiesta fino a 16GB.
E con SSD 500GB, sempre come opzione.

Poi dipende cosa ci si fa con un Mac...

Se pensi di passare a Sierra ed avere un Mac ancora valido nel futuro, vendilo, ancora ha una buona quotazione.
E comprane uno già allestito o allestibile con SSD e ram ampliabile.

Quello che hai ha vita breve e tra qualche tempo avrà un mercato scarso e basso

cbr600
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 01:15
Messaggi: 128

Top

Proverò a fare un'installazione pulita del nuovo Osx e vedremo come andrà. Però sinceramente un po' mi girano le scatole, vedere il portatile Lenovo( ideapad 100 ) pagato poco più di 300 euro, preso a marzo come pc da battaglia, accendersi ed essere operativo in 30 secondi . Il Lenovo ha 4 giga, 500 giga di hd ( 5400 rpm ) e windows 10. In pratica entrambi oramai fanno le stesse cose( Internet, mail, allegati di cataloghi in pdf ) Sul mac ho disinstallato ( spero con successo ) pure l'autocad, dato che non lo uso più.Fra l'altro quando rimane in stop e lo vado a riaccendere , ci mette qualche decina di secondi prima che si connetta ad internet ( ethernet ) a differenza del Lenovo in wifi che è quasi immediato :Ciò non toglie che non cambierei il mio Mac con nessun pc, ma vorrei che funzionasse in maniera dignitosa, che sia sempre un valore aggiunto nella vita quotidiana e lavorativa. L'iphone 3gs del 2009 , con tutti i limiti del caso, continua a funzionare egregiamente. Mai ripristinato, lavora sempre con efficenza nell'allegare documenti, nel leggere contenuti pesanti delle mail, navigare con safari su tutte le pagine che mi interessano. In 3g con Vodafone viaggia piuttosto bene. Solo whatsapp crasha e mi tocca installarlo e disinstallarlo almeno una volta al mese. Da gennaio 2017 non sarà più disponibile su questo telefono ( arrivato messaggio ) . Confidando nella buona nomea di Apple, spero che il nuovo Sierra giri meglio del precedente osx Grazie cmq per il vostro supporto
Imac 21" late 2012

MacBook Pro M3 Pro Late 2023

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5581

Top

Ma hai necessità di installare l'ultimo MacOS?

Il paragone con il 3gs non regge, visto che non è aggiornabile ad iOS 10..
Io reputo l'hdd uno dei principali colli di bottiglia.. Pensa che se si possiede un hard disk con una velocità di almeno 180-200mbps, Yosemite-El Capitan-Sierra già iniziano a girare come devono (poi c'è anche il discorso RAM)..

Comunque sarebbe interessante anche capire l'utilizzo del Mac, così da comprendere meglio le necessità reali..


Successivamente, eviterei di paragonare Windows con MacOS, visto che il loro boot è """"leggermente"""" differente..



p.s. Il boot di Windows (a partire da Windows 8) dovrebbe avvenire in 10-15 secondi su un normale hard disk..

cbr600
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 01:15
Messaggi: 128

Top

kext ha scritto:Ma hai necessità di installare l'ultimo MacOS?

Il paragone con il 3gs non regge, visto che non è aggiornabile ad iOS 10..
Io reputo l'hdd uno dei principali colli di bottiglia.. Pensa che se si possiede un hard disk con una velocità di almeno 180-200mbps, Yosemite-El Capitan-Sierra già iniziano a girare come devono (poi c'è anche il discorso RAM)..

Comunque sarebbe interessante anche capire l'utilizzo del Mac, così da comprendere meglio le necessità reali..


Successivamente, eviterei di paragonare Windows con MacOS, visto che il loro boot è """"leggermente"""" differente..



p.s. Il boot di Windows (a partire da Windows 8) dovrebbe avvenire in 10-15 secondi su un normale hard disk..
Il paragone con 3gs era voluto per dire che i prodotti Apple resistono pure all'obsolescenza , svolgendo il loro lavoro pur con un software datato. In casa ho un 5s , un 6s e un ipad air. Oltre al Mac .Tramite icloud condivido foto, file , documenti su tutti i dispositivi ( tranne iwork sul 3gs).
Tutti quelli che mi davano contro ( Androidiani ) oggi si stanno ricredendo e pian piano stanno passando a iphone e Mac
Se Apple mi manda l'aggiornamento sul Mac, mi aspetto che funzioni bene, non performante come un computer da 16 giga con ssd , però che lavori decentemente.
La mia non è una gara sulla griglia di partenza come fosse una F1, ma cercavo di capire il peggioramento prestazionale del mio mac in avvio. Anche alla Apple mi hanno detto che in effetti è lento e prendendo un appuntamento mi hanno detto che aggiorneranno il computer migliorando le prestazioni. Una cavolata: per copiare un file sulla chiavetta, il mac era lentissimo a differenza del Lenovo. Portato all'Apple store ,per quel caso in cui un file di aggiornamento aveva inibito la porta ethernet, le prestazioni delle porte usb sono migliorate notevolmente e trasferire file avviene molto velocemente.
Oggi ho lavorato seguendo i consigli di faxus che sono stati molto utili e i miglioramenti ci sono stati.
P.s il boot in windows è velocissimo ma aspetto sempre qualche secondo prima di aprire firefox per essere operativo . Anche sul mac attendo qualche secondo prima di aprire Safari, nonostante tutto sia sulla scrivania
Imac 21" late 2012

MacBook Pro M3 Pro Late 2023

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
cbr600 ha scritto:... sinceramente un po' mi girano le scatole, vedere il portatile Lenovo( ideapad 100 ) pagato poco più di 300 euro, preso a marzo come pc da battaglia, accendersi ed essere operativo in 30 secondi . Il Lenovo ha 4 giga, 500 giga di hd ( 5400 rpm ) e windows 10...
Ho un MacBook Pro da cui sto scrivendo in questo momento, vecchio più di 6 anni, pagato la stessa cifra del tuo Lenovo.
Gli ho portato la ram a 8GB e messo un SSD di 250GB,
Gli ho installato Sierra, in due partizioni, una di sviluppo di sviluppo e l'altra beta pubblica, con centinaia di programmi di cui buona parte beta.

Si accende in meno di 10 secondi, si spegne in meno di uno.


---
Quella è la risposta, poi, una volta per tutte:

- Windows va abbastanza bene anche con pc poco prestanti per le cose comuni.
È eccellente con pc potenti per i giochi e alcuni programmi pro.
I pc li producono tutti, di qualità diversa e per esigenze diverse, puoi trovare di tutto.

Ma è molto diverso dai sistemi *nix, ha problematiche infinite in caso di disfunzioni e le applicazioni professionali non sono in genere sufficientemente assistite.
È molto macchinoso e poco elegante nell'uso, non ha grandi vantaggi nell'uso esperto.
Ha assistenza nulla per i privati, scarsa per i professionisti ma molto buona per le aziende.

- Linux va bene su qualsiasi macchina, potentissima o scarsa.
Le versioni desktop richiedono competenze discrete per farci praticamente poco.
Oppure elevate per farci anche di più, ma con grande macchinosità.

Le versioni server e grandi infrastrutture sono inarrivabili per sicurezza, stabilità, semplicità e capacità.

- MacOS (OS X) è un sistema di grande eleganza, facilità d'uso ed estremamente pratico.
Generalmente è stabile e sicuro per tutti gli utenti.
È di elevata resa per i professionisti, quasi insostituibile in alcuni settori, con prodotti qualità per gli utilizzatori.
Nell'uso esperto è di elevatissime prestazioni.

Necessita, ma solo in teoria, di Mac.
Macchine generalmente di qualità, di potenza appena sufficiente per il sistema.
Prodotte solo da Apple, molto belle e funzionali, bene assistite, molto care, molto più di quello che valgono.

Questo vuol dire che:
- È improprio e generalmente inutile fare confronti, è un'esercizio di polemica infinita e sterile.
- Nessun sistema è perfetto e neanche per tutte le categorie citate.
- Tutti hanno sempre da lamentarsi di qualcosa, di tutto questo, spesso a ragione.
- Siamo nei primordi della storia dell'informatica e dell'elettronica, pochi se ne rendono conto e pensano di vivere nel futuro.
- Così è la vita.
- Chi se ne frega...

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1744
Località: Kaputt Mundi

Top

A fine maggio del 2015, dopo che ho aumentato la RAM al massimo possibile per il mio antico modello (metà 2007) indicato in calce, cioè 6GB, ho fatto una installazione pulita di Yosemite e poi dopo qualche mese che è uscito, ho aggiornato a El Capitan. Ho cambiato l'HD nel 2013 per fine vita e appena potrò, metterò un SSD. Devo dire che ho l'impressione che il mio mac sia un po' più scattante di prima, quando ero su Snow Leopard, ma molto probabilmente perché prima avevo solo 2GB di RAM rispetto ai 6GB di ora. Anche riguardo ai tempi di accensione, non mi pare che sia più lento di quando avevo SL, mi sembrano più o meno uguali, cioè lenti. Ma lo riavvio solo ogni tanto e comunque, non è certo peggio di quando avevo SL e per fortuna riesco a lavorare tranquillamente come prima ma con un SO che mi sembra più pratico e efficiente.
Sono sicuro che se aumenti la RAM e metti un SSD il tuo modello che è un giovincello rispetto alla mia vecchia signora sarà scattante con El Capitan (installazione pulita).
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1744
Località: Kaputt Mundi

Top

Riguardo alla RAM è consigliato scegliere marche di qualità come Crucial http://it.crucial.com" onclick="window.open(this.href);return false; o Other World Computing (OWC) https://eshop.macsales.com/MyOWC/" onclick="window.open(this.href);return false;. Il tuo Etrecheck indica che hai un imac fine 2012 (late 2012 se fai ricerche in inglese) e aggiornare la RAM per questo modello è più complicato, vedi questo video di OWC che raccomandano di farlo fare da un esperto:
goo.gl/6UuwFC
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

cbr600
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 01:15
Messaggi: 128

Top

Zacksit ha scritto:Riguardo alla RAM è consigliato scegliere marche di qualità come Crucial http://it.crucial.com" onclick="window.open(this.href);return false; o Other World Computing (OWC) https://eshop.macsales.com/MyOWC/" onclick="window.open(this.href);return false;. Il tuo Etrecheck indica che hai un imac fine 2012 (late 2012 se fai ricerche in inglese) e aggiornare la RAM per questo modello è più complicato, vedi questo video di OWC che raccomandano di farlo fare da un esperto:
goo.gl/6UuwFC
E' così, infatti è complicato aumentare la Ram, per questo cercavo soluzioni per " arrangiarmi " con quel che possiedo . Proverò a chiedere all' Apple store ma già mi dissero che sarebbe molto complicato espandere la memoria
Imac 21" late 2012

MacBook Pro M3 Pro Late 2023

cbr600
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 18 mag 2013 01:15
Messaggi: 128

Top

faxus ha scritto:
cbr600 ha scritto:... sinceramente un po' mi girano le scatole, vedere il portatile Lenovo( ideapad 100 ) pagato poco più di 300 euro, preso a marzo come pc da battaglia, accendersi ed essere operativo in 30 secondi . Il Lenovo ha 4 giga, 500 giga di hd ( 5400 rpm ) e windows 10...
Ho un MacBook Pro da cui sto scrivendo in questo momento, vecchio più di 6 anni, pagato la stessa cifra del tuo Lenovo.
Gli ho portato la ram a 8GB e messo un SSD di 250GB,
Gli ho installato Sierra, in due partizioni, una di sviluppo di sviluppo e l'altra beta pubblica, con centinaia di programmi di cui buona parte beta.

Si accende in meno di 10 secondi, si spegne in meno di uno.


---
Quella è la risposta, poi, una volta per tutte:

- Windows va abbastanza bene anche con pc poco prestanti per le cose comuni.
È eccellente con pc potenti per i giochi e alcuni programmi pro.
I pc li producono tutti, di qualità diversa e per esigenze diverse, puoi trovare di tutto.

Ma è molto diverso dai sistemi *nix, ha problematiche infinite in caso di disfunzioni e le applicazioni professionali non sono in genere sufficientemente assistite.
È molto macchinoso e poco elegante nell'uso, non ha grandi vantaggi nell'uso esperto.
Ha assistenza nulla per i privati, scarsa per i professionisti ma molto buona per le aziende.

- Linux va bene su qualsiasi macchina, potentissima o scarsa.
Le versioni desktop richiedono competenze discrete per farci praticamente poco.
Oppure elevate per farci anche di più, ma con grande macchinosità.

Le versioni server e grandi infrastrutture sono inarrivabili per sicurezza, stabilità, semplicità e capacità.

- MacOS (OS X) è un sistema di grande eleganza, facilità d'uso ed estremamente pratico.
Generalmente è stabile e sicuro per tutti gli utenti.
È di elevata resa per i professionisti, quasi insostituibile in alcuni settori, con prodotti qualità per gli utilizzatori.
Nell'uso esperto è di elevatissime prestazioni.

Necessita, ma solo in teoria, di Mac.
Macchine generalmente di qualità, di potenza appena sufficiente per il sistema.
Prodotte solo da Apple, molto belle e funzionali, bene assistite, molto care, molto più di quello che valgono.

Questo vuol dire che:
- È improprio e generalmente inutile fare confronti, è un'esercizio di polemica infinita e sterile.
- Nessun sistema è perfetto e neanche per tutte le categorie citate.
- Tutti hanno sempre da lamentarsi di qualcosa, di tutto questo, spesso a ragione.
- Siamo nei primordi della storia dell'informatica e dell'elettronica, pochi se ne rendono conto e pensano di vivere nel futuro.
- Così è la vita.
- Chi se ne frega...
Ciao faxus,
sempre puntuale, preciso e garbato nelle risposte.
Da quando possiedo il Mac, gli iPhone el'ipad, ho messo tutta la mia vita in questo " ecosistema ": dai documenti importanti di casa, alle fatture di lavoro, ai contratti importanti con le varie aziende, fino alle foto di famiglia, agli album dei miei autori preferiti. Il mac così come gli altri dispositivi che posseggo, sono compagni ideali di lavoro, svago e tempo libero. Molti clienti e fornitori posseggono iPhone e mac, capita non di rado, di farci video chiamate con FaceTime , trasferire cataloghi pesanti via internet, risolvere moti problemi utilizzando i dispositivi Apple che per stabilità ed efficenza, sono una garanzia.
Da poco ho la fibra di Tim ( 100 mega ) e guardare i film in streaming sul mac è un'esperienza piacevole, stando seduti sul divano con patatine e birra.
Il mio era solo uno sfogo perché vorrei che il mio Mac fosse sempre all'altezza, ritenuto da me un punto di riferimento. Per esempio se il lenovo mi dovesse dare problemi, non m'importerebbe, perché non faccio affidamento su di lui per le varie necessità.Lo comprai come computer da battaglia , da portare in viaggio senza troppi fronzoli.
Fra l'altro chiesi solo qui consigli per un portatile. Pur essendo una pagina dedicata ad Apple, trovai tanti consigli utili che mi fecero propendere per l'acquisto del Lenovo.
In questa pagina, essendo uno poco esperto di informatica, ho trovato persone come te sempre disponibili e prodighe di consigli , persino per le cose più semplici. Come dissi qualche post fa, la pazienza che avete nel rispondere a persone come me che fanno domande a volte banali, non l'ho trovata in nessun forum .
Lungi da qualsiasi polemica, aspettando il keynote di stasera per la presentazione dell'iphone 7, vi ringrazio per i consigli arrivatimi e vi auguro buona serata.
Vi terrò informati, un tentativo con un'installazione pulita di Sierra, la voglio fare.
A presto
Imac 21" late 2012

MacBook Pro M3 Pro Late 2023

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti