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Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

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caos876
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Scusate l'ulteriore richiesta, ma dopo aver fatto la chiavetta, come devo fare a reinstallare El Capitain?
non esistono scorciatoie per andare dove ne vale la pena

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faxus
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- Collega la chiavetta inserendola nell'attacco usb.
- Riavvia il Mac tendo il tasto C abbassato al suono d'avvio.
- Inizializza il disco con Utility Disco
- Installa El Capitan senza utilizzare automatismi, backup e Assistente Migrazione, farai a mano

Le istruzioni standard che consiglio per l'installazione da zero:

La prima regola è assicurarsi di avere una copia, un backup, dei dati, che sia valida, aggiornata e disponibile.

Per sicurezza, fai una copia completa della cartella utente, salvaguarderà eventuali dati delle caselle locali di posta, di iweb e di qualche maturità che vuoi conservare, ma che tutti dimenticano...
Assicurati che sia completa della Libreria.
Per MAMP (se lo usi) esegui una copia della cartella relativa in Applicazioni.
Anche se hai fatto una copia della cartella utente replica una copia di ~/Library/Keychain e del portachiavi.
Sincronizza almeno Safari, Mail e Portachiavi su iCloud

Esegui un reset della NVRAM.

Crea una chiavetta installabile col sistema

Inseriscile e riavvia, poi installa

Poi, a mio parere, procedi così:

Blocca Time Machine.

1) Appena reinstallato, struttura il sistema utenti ex novo (puoi farlo anche installando).
Crea un nuovo utente amministratore con lo stesso nome, nome breve e password di quello che avevi (NON impostare la password di login con quella di iCloud).
Crea un nuovo utente amministratore di scorta, non cancellare l'ospite già presente.


NON usare subito Aggiornamento Software.

2) Scarica le applicazioni Apple eventualmente non comprese nell'installer.

Collegati con App Store per scaricare le applicazioni già acquistate precedentemente.
Un browser di tua scelta, se non usi Safari.
Installale, una per volta, aprile e verifica se almeno si aprono, girano e si chiudono normalmente.
Disabilita l'aggiornamento automatico.
NON aprire Mail, prima importa la cartella V* e inseriscila, sovrascrivendo, l'omonima cartella in ~/Library/Mail.
Importa i dati e ricontrolla se i programmi li aprono correttamente.
Riavvia e controlla i tempi di spegnimento e riaccensione.

Fai il primo backup, se tutto va bene, attivando Time Machine, e di nuovo disattivalo

3) Scarica ed installa almeno, (Java, Flash/Shockwave se li usi), NicePlayer (o VLC).
Apri e chiudi il browser, riavvia.
Scarica, ex novo dal web, ed eventualmente dai dischi le applicazioni professionali e quelle di uso corrente.
Solo una per ogni tipo di attività, successivamente metterai eventuali sovrapposizioni per usi particolari.
Se corrispondono ai requisiti attuali di sistema, installali uno per uno.
Ogni gruppetto di installazioni (4/5 di quelli più corposi) riavvia e testali, aprendoli, impostando di massima le preferenze (disattiva gli aggiornamenti automatici...) e chiudendoli.

Fai un secondo backup, lascia pure Time Machine attivo.
Puoi pure attivare Aggiornamento Software.


4) Scarica ed installa o trascrivi le applicazioni secondarie, testale e riavvia.
Scarica ed installa o trascrivi i client e le utilità, testali e riavvia.
Se tutto va bene, completa le impostazioni.
Apri Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, e togli da Elementi del login tutto quello che non è strettamente necessario e voluto.

Fai un terzo backup dopo il riavvio.

5) Imposta ed esegui altre manovre, installa e modifica quel che vuoi, anche le cose un po' meno ortodosse.
Puoi a questo punto modificare i default e fare del modding, sempre un po' per volta, prendi tempo, un po' per giorno.
MA UNA PER VOLTA, lasciando del tempo tra una manovra e l'altra per testare il loro pieno e non problematico funzionamento.
Apri Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi, e togli da Elementi del login tutto quello che non è strettamente necessario e voluto.

Per gli aggiornamenti, disabilita rigorosamente gli aggiornamenti automatici dalle preferenza delle varie applicazioni, client e plugin.
Disabilita Adobe ARM e gli aggiornamenti automatici di Google.
Inizia a controllare, almeno settimanalmente l'agg

Non installare antivirus, inutili, dannosi, pericolosi e truffaldini.

Non installare tool di pulizie e velocizzatori vari truffa (mi riferisco a Mackeeper, CleanMyMac e simili, sono dannosi e pericolosi, oltre che inutili).
Per la scelta di un tool per le rifiniture di sistema ed eventuali interventi mirati, usa OnyX o Cocktail, sempre in modo mirato, non all'ingrosso.

Non occorre molto tempo per un’installazione pulita.
Mezza giornata è più che sufficiente per fare le cose con calma e bene.
Con due giorni, un fine settimana, puoi sistemare anche archivi professionali corposi e, volendo, completare le personalizzazioni.

Per evitare errori, lascia le varie personalizzazioni da svolgere come passatempo nelle due o tre settimane successive.

Per ogni dubbio, consulta iMaccanici.

NOTA BENE: Per ogni programma che installi:
- Scarica sempre dal sito dello sviluppatore (MAI da distributori)
- Se lo puoi scaricare dallo sviluppatore o da AppStore scegli dallo sviluppatore.
- Documentati sulla sua disinstallazione
- Documentati su conflitti, incongruenze e problemi con la versione di OS X che usi.
- Controlla settimanalmente gli aggiornamenti.
- Se non lo usi da qualche tempo 1-2 mesi, disinstallalo.

NON deve esistere il concetto "può tornare utile" per installare.
Al massimo può essere il nome di un file di link o di una cartella nei preferiti del browser

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