Utility Password Firmware non fà riconoscere disco di avvio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1779

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,

Vi ringrazio per il supporto che mi darete e che mi avete sempre dato, ma prima di aprire questo Topic volevo accertarmi che il problema si ripresentasse e si è ripresentato. Ho fatto ricerche in internet ma purtroppo non ho trovato alcun lume in merito anche perchè io in tutti gli anni che uso Computer Macintosh non mi è mai accaduta una cosa di questo genere.
Sul MacBook Pro ho attivato la password firmare e a random alcune volte sia al accensione che al riavvio mi esce il punto esclamativo con la cartella lampeggiante, e questo simbolo a me indica che non trova un disco di avvio. Ma andando a disabilitare la password firmware questo problema non accade più. Volevo precisare che non monta un disco meccanico questo MacBook Pro ma un disco a stato solido che è stato montato dalla Apple dal uscita di fabbrica e non è un disco SSD di terze parti.
Tengo inoltre a precisare questo problema si è verificato con le versioni 10.11.1 e 10.11.3 mentre con la 10.11.2 non ho mai riscontrato alcun tipo di problematica.

I tentativi che ho fatto per risolvere questo mio problema al MacBook Pro sono i seguenti:

1) Archivia e installa di El Capitan

2) Formattazione completa della macchina e reinstallazione pulita di El Capitan da zero senza reimportare alcun documento

3) Avvio da disco esterno, mai avuto alcun tipo di problema

4) Apple Hardware Test, l'esito è stato Nessun Problema Rilevato

5) Eliminazione delle Preferenze Utente

6)Reset Pram e Reset SMC


Dati tecnici MacBook Pro

MacBook pro Retina 15 Pollici Metà 2014
Processore: 2,8 GHz Intel core i7
Memora 16 GB DDR3 a 1600 MHz
Disco Di Avvio Macintosh HD
Grafica: NIVIDIA GeForce GT 750M 2048 MB

Ps: Preciso inoltre che quando avevo Yosemite questi problemi non si presentavano ed il MacBookPro Retina non ha mai preso alcun tipo di colpo è tenuto come un oracolo.

Ancora grazie delle risposte che riceverò e degli aiuti che mi darete, ringrazio inoltre anche tutte le persone che passeranno di qui anche solo per un saluto. Ed infine vi auguro un buon proseguimento di serata e un buon tutto. Se in tal caso servissero ulteriori dati o prove da eseguire, per poter approfondire l'argomento da me aperto in questo Topic non esitate a chiedermelo che le farò appena mi sarà possibile.

Grazie ancora di tutto buona serata a tutti/e.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1779

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti/e,

voglio postarVi anche i dati che mi ha restituito l'Applicazione SMART Utility, in quanto ho eseguito il test lungo. In quanto, io non riesco a capire i dati che mi ha restituito chiedo a Voi di potermeli analizzare e farmi capire se il mio disco fisso interno del MacBook Pro Retina abbia o menop dei problemi.

Qjui le foto:
Immagine
Resto in attesa di Vs. risposte e Vi auguro un buon proseguimento di giornata e un buon tutto.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Scasi.

Il tuo secondo post non c'entra un tubo col primo.
Ma se la domanda richiede una risposta è no.
C'è scritto passed e tanto basta per dire che la costituzione fisica del disco è buona

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1779

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Ciao Scasi.

Il tuo secondo post non c'entra un tubo col primo.
Ma se la domanda richiede una risposta è no.
C'è scritto passed e tanto basta per dire che la costituzione fisica del disco è buona

Buonpomeriggio faxus,

non mi attendevo nessuna risposta inerente a quelle informazioni che avevo postato, erano solo informazioni in più per le persone che avessero piacere analizzare la mia problematica.
Comunque non riesco a capacitarmi del perchè di questo malfunzionamento da me descritto. Anche se è sempre capitato a random, la cosa che mi allibisce ancor di più è perchè con la 10.11.1 e la 10.11.3 dava lo stesso sintomo del non riconoscere il disco di avvio con la password firmware attiva mentre con la 10.11.2 nessun problema come nessun problema di questo genere è accaduto con Yosemite.

Sono ancora in attesa di avere da parte Tua, invece un analisi più approfondita sempre da questo Topic da me aperto.
Qui il link: viewtopic.php?f=9&t=36596" onclick="window.open(this.href);return false;

Ancora grazie delle risposte che riceverò e buon weekend.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Hai per caso FileVault attivo? Perchè a me era capitata una cosa del genere e dalla recovery dovevo ogni volta sbloccare il disco con la password e poi riavviare.
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Quella discussione mi sembrava esaurita, visto che avevi applicato la combo e non avevi eseguito il richiesto.
In ogni caso l'ho aggiornata.

Non so cosa possa essere per la firmware password.
Di sicuro non hai riferito tutte le informazioni e non so dirti nulla

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1779

Top

Contatta:
Linuxx ha scritto:Hai per caso FileVault attivo? Perchè a me era capitata una cosa del genere e dalla recovery dovevo ogni volta sbloccare il disco con la password e poi riavviare.

Buonpomeriggio Linuxx,

grazie del Tuo intervento, ma non ho mai usato FileVault per la crittografia dei dati e per tanto non lo ho mai attivato.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1779

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Quella discussione mi sembrava esaurita, visto che avevi applicato la combo e non avevi eseguito il richiesto.
In ogni caso l'ho aggiornata.

Non so cosa possa essere per la firmware password.
Di sicuro non hai riferito tutte le informazioni e non so dirti nulla
Buonpomeriggio faxus,

avevo eseguito la Combo come prova ma non ho eseguito quello che Tu mi hai chiesto di fare in quanto mi avevi detto che Ti necessitava più tempo per analizzare la mia problematica. Io avrei eseguito tutte le prove che mi dicevi di fare in una sola volta.

Qui riporto le Tue testuasli parole: Ci vorrà del tempo per qualche ricerca.

Per la Password firmware dimmi che altre info ti servono e io te le fornirò

Ancora grazie del supporto che mi stai dando e scusami se ci siamo capiti male.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Casi_1980 ha scritto:... riporto le Tue testuasli parole: Ci vorrà del tempo per qualche ricerca...
Era prima della combo e le istruzioni vanno eseguite quando vengono richieste.
In ogni caso non ha più importanza
Casi_1980 ha scritto:... Per la Password firmware dimmi che altre info ti servono e io te le fornirò...
Non ne ho la minima idea, ma non ne hai date rivelatrici.

Dovresti ripensare alle differenze fra le versioni e riportarle, altrimenti, come detto, non saprei nulla più di te

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1779

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
Casi_1980 ha scritto:... riporto le Tue testuasli parole: Ci vorrà del tempo per qualche ricerca...
Era prima della combo e le istruzioni vanno eseguite quando vengono richieste.
In ogni caso non ha più importanza
Casi_1980 ha scritto:... Per la Password firmware dimmi che altre info ti servono e io te le fornirò...
Non ne ho la minima idea, ma non ne hai date rivelatrici.

Dovresti ripensare alle differenze fra le versioni e riportarle, altrimenti, come detto, non saprei nulla più di te
Buonpomeriggio faxus,

le date di quando è capitato questo fatto non ne ho in quanto non me le ricordo perchè pensavo che il problema fosse risolto definitivamente. L'unicadata che ti posso riportare è quella di ieri con il sitema operativo El Capitan aggiornato alla versione 10.11.3.
Perdonami, ma non capisco cosa Tu voglia dire con le (differenze fra le varie versioni), se intendi come programmi installati sono sempre gli stessi che ho avuto sempre anche su El Capitan 10.11.0 e Yosemite.

Grazie ancora delle risposte che mi darai e Ti auguro un buon pomeriggio.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Casi_1980 ha scritto:... non capisco cosa Tu voglia dire con le (differenze fra le varie versioni)...
Quello che hai detto tu
Scasi_1980 ha scritto:... con la 10.11.1 e la 10.11.3 dava lo stesso sintomo del non riconoscere il disco di avvio con la password firmware attiva mentre con la 10.11.2 nessun problema come nessun problema di questo genere è accaduto con Yosemite..

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1779

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
Casi_1980 ha scritto:... non capisco cosa Tu voglia dire con le (differenze fra le varie versioni)...
Quello che hai detto tu
Scasi_1980 ha scritto:... con la 10.11.1 e la 10.11.3 dava lo stesso sintomo del non riconoscere il disco di avvio con la password firmware attiva mentre con la 10.11.2 nessun problema come nessun problema di questo genere è accaduto con Yosemite..
Buonasera faxus,

allora io altri dati tecnici non posso fornirtene in quanto, quello che potevo dirTi te lo ho detto. Pertanto siamo punto e capo, a questo punto chiamerò la Apple e vedrò cosa mi riferiranno. Quello che mi diranno lo riporterò su questo fantastico Forum iMaccanici e con le tante belle e brave persone di cui lo compongono, e vedremo come procedere.
Penso e spero che questa, possa essere una soluzione fattibile, se fosse così anche per Te gradirei avere una Tua cortese conferma.

Ancora grazie delle risposte che mi darai ed infine Ti auguro un buon proseguo di serata e una buona cena e buon tutto e magari un buon inizio settimana per domani e un buon lavoro.

Saluti.
Scasi_1980.
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti