Cambiare tipo account mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Peppiniello, ubi maior minor cessat... Ma a mio umile parere non la farei così complicata.

Confermo che non è possibile modificare il tipo di account, da IMAP a POP, che era la domanda iniziale:
smokedhead ha scritto:vorrei cambiarlo....mi potreste aiutare a cambiare il tipo account da IMAP a POP3???
La soluzione, molto semplice, è di selezionare l'account creato, cliccare sul "-" e così eliminarlo. Dopodichè, si clicca sul "+" e se ne fa uno nuovo, di altro tipo. si fa tutto in Apple Mail, secondo i criteri di normale uso.

Non pasticcerei nelle cartelle a livello di finder.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2092
Località: Pescara

Top

Contatta:
cicciopasticcio ha scritto:Peppiniello, ubi maior minor cessat... Ma a mio umile parere non la farei così complicata.

Confermo che non è possibile modificare il tipo di account, da IMAP a POP, che era la domanda iniziale:
smokedhead ha scritto:vorrei cambiarlo....mi potreste aiutare a cambiare il tipo account da IMAP a POP3???
La soluzione, molto semplice, è di selezionare l'account creato, cliccare sul "-" e così eliminarlo. Dopodichè, si clicca sul "+" e se ne fa uno nuovo, di altro tipo. si fa tutto in Apple Mail, secondo i criteri di normale uso.

Non pasticcerei nelle cartelle a livello di finder.
Era chiaro che smokedhead intendeva dire "come si fa a creare un account Pop3 in Apple Mail". :wink:

Ho sperimentato mio malgrado che così come dici tu, che sarebbe la soluzione più logica e semplice, si creano conflitti di preferenze ed indici e che, seppur drastica, la via di rasare tutta la configurazione di Mail dell'utente è quella alla fine più veloce per risolvere e non si combina alcun guaio perché non si va ad intaccare nulla del sistema tanto quello da eliminare, che spiego in dettaglio, è tutto nelle cartelle e preferenze che Apple Mail crea dopo la prima configurazione nella cartella dell'utente interessato e che aggiorna mano mano nell'uso quotidiano. Se quello che interessa comunque sul server c'è ancora, non si perde nulla delle mail che verranno riscaricate, certo si perdono le inviate, le risposte, insomma dipende pure da quanto uno ha e da quanto tempo sono attive queste caselle, se si ha un backup storico da reimportare... ... Comunque le cartelle ed i file cestinati, se non si cancellano, si possono sempre rimettere al loro posto chiaramente ricordandosi precisamente dove stavano, sempre con Mail.app chiusa.

Io non riprovo sul mio :lol: , i fattacci mi successero anni fa proprio configurando un altro Mac, parallelo al mio principale ma per altro luogo ed altro uso e configurarzione, e mi ci incaponii per una mezzoretta prima di pensare alla soluzione drastica che risolse; comunque smokedhead può anche provare come dici tu e, se riscontra pure lui anomalie, fare la mia rasatura drastica e farcelo sapere, anche per il dettaglio delle incongruenze che si erano verificate a me e che ora nemmeno mi ricordo ma ricordo l'effetto di giramento di palle dopo che una nuova Apple Mail (credo sotto Snow Leopard) mi aveva fregato alla prima apertura creandomi autonomamente una casella IMAP senza chiedermi quale volessi, come faceva educatamente :D , credo fino a Leopard, il client del Mac!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
smokedhead
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 13:51
Messaggi: 21
Località: Campobasso

Top

Contatta:
Peppiniello, ti ringrazio vivamente per la risposta, ma devo dar ragione a Ciccio...in effetti la mia domanda era proprio se fosse possibile cambiare...non crearla ex novo)))))))

Comunque grazie ancora a tutti per le prontissime risposte,..... gentilissimi tutti

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2092
Località: Pescara

Top

Contatta:
smokedhead ha scritto:Peppiniello, ti ringrazio vivamente per la risposta, ma devo dar ragione a Ciccio...in effetti la mia domanda era proprio se fosse possibile cambiare...non crearla ex novo)))))))

Comunque grazie ancora a tutti per le prontissime risposte,..... gentilissimi tutti
Prega! :D

Comunque sia :wink: , per cambiarla devi crearla ex novo o come ti ha detto cicciopasticcio o drasticamente come ho prospettato io!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
smokedhead
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 13:51
Messaggi: 21
Località: Campobasso

Top

Contatta:
Buongiorno a tutti,

ho un problema relativo all'IMAP di Alice su questo MAC ora... in pratica, fin quando sono a casa con connessione Telecom, tutto funziona, appena lo porto a lavoro, cambiando ovviamente provider, il server smette di funzionare e non ricevo più la posta!
Ho letto sul sito TIM che l'imap4 funziona solo sotto reti Telecom... quindi mi chiedevo, questa utilità dell'IMAP dove sta??? come posso risolvere? Mi sembra strana sta cosa perché sull'Iphone anche pare sia settato l'Imap e non ho nessun problema quando cambio rete e connessione!!!!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 4020

Top

Ma di che tipo di @indirizzi.com stai parlando ?

Avatar utente
smokedhead
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 18 nov 2015 13:51
Messaggi: 21
Località: Campobasso

Top

Contatta:
@alice.it, ne ho due!!! e nessuno dei due funziona

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti