Formattazione e reinstallazione os x

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

jewel
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 20:47
Messaggi: 7

Top

Buonasera a tutti,
ho un macbbok pro 15 inizio 2011, con OS X Lion 10.7.5.
Da qualche tempo il mac è molto lento, ogni tanto si bloccava firefox (ora disisntallato perché c'era sempre un problema di debug), in qualche aggiornamento itunes mi dava errore per mancanza di un file nella library e altre cosette.
Un bel giorno lo schermo è diventato a righe e poi tutto bianco. Ho riacceso e il problema era sparito, portato in un centro di assistenza (non apple perché qui non ne abbiamo) mi hanno detto che il mac scaldava troppo ma che non sembrava un problema di scheda video. Mi hanno installato un programmino per regolare la velocità delle ventole e mi hanno proposto di formattarlo. Dopo qualche giorno il problema si è ripresentato, ho disisntallato tutte le app non indispensabili e per due settimane il problema non si è ripresentato. Fino ad oggi.

A questo punto vorrei provare a formattarlo da sola, reisntallando anche il sistema operativo, ma il mio problema è che non ho ben capito come fare. Mi spiego meglio, fino alla formattazione ho trovato abbastanza tutorial, ma per il sistema operativo non so come fare. Dato che sto formattando vorrei fare un upgrade del os x, magari installando yosemite. Ho cercato di scaricarlo dall'app store ma non lo trovo, trovo solo El capitan. insomma non ho ben chiari quali siano i passaggi per installare da zero il sistema operativo che vorrei.
Spero di essere riuscita a spiegarmi, perché a me sembra un ragionamento abbastanza contorto scritto così, e spero che qualcuno di voi mi possa dare un consiglio.
Grazie in anticipo.

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Secondo me, a naso, è un problema hardware. Potrebbe anche darsi che faccia parte di quella partita di MacBook 2011 con difetto originario alla scheda video, sostituiti da Apple. Cerca un po' qui sul forum, ma soprattutto rivolgiti direttamente ad Apple. Sul sito c'è un numero di assistenza e supporto, spieghi e chiedi. Loro ti dicono.

Se vuoi percorrere la strada dell'inizializzazione e installazione ex novo, questi sono i passaggi:

1) crea un backup dei dati, possibilmente con TIme Machine

2a) avvii dalla partizione di Recupero (cmd R all'accensione)

2b) inizializzi il Macintosh HD

2c) Scarichi e installi OS X El Capitan

2d) All'installazione di El Capitan, scegli di ripristinare dal backup di Time Machine i dati/documenti utente. Solo ed esclusivamente quelli, no App, no Sistema.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

jewel
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 20:47
Messaggi: 7

Top

Grazie mille davvero per le info, domani mattina contatto la Apple per togliermi ogni dubbio. Cerco anche qui sul forum per la faccenda hardware.
cicciopasticcio ha scritto:Secondo me, a naso, è un problema hardware. Potrebbe anche darsi che faccia parte di quella partita di MacBook 2011 con difetto originario alla scheda video, sostituiti da Apple. Cerca un po' qui sul forum, ma soprattutto rivolgiti direttamente ad Apple. Sul sito c'è un numero di assistenza e supporto, spieghi e chiedi. Loro ti dicono.

Se vuoi percorrere la strada dell'inizializzazione e installazione ex novo, questi sono i passaggi:

1) crea un backup dei dati, possibilmente con TIme Machine

2a) avvii dalla partizione di Recupero (cmd R all'accensione)

2b) inizializzi il Macintosh HD

2c) Scarichi e installi OS X El Capitan

2d) All'installazione di El Capitan, scegli di ripristinare dal backup di Time Machine i dati/documenti utente. Solo ed esclusivamente quelli, no App, no Sistema.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17987
Località: Torino

Top

Purtroppo i MacBook Pro del 2011 sono famosi per i problemi alla scheda video, soprattutto i 15".
Se provi a partire con avvio in modalità sicura (tasto shift premuto all'avvio), vedrai che il difetto scompare perché la scheda video viene sfruttata in maniera basica.
Forse potresti risolvere con una infornata a 200 gradi ma, é un lavoraccio...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non ho letto tutto, ma Apple potrebbe ancora riparartelo gratis, non perdere un giorno di più.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

jewel
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 20:47
Messaggi: 7

Top

E' stato un computer perfetto per tutti questi anni, se solo lo avesse manifestato prima questo difetto. Non ho idea di cosa sia questa infornata, ma non credo di potercela fare, così a naso. Grazie mille per le info.
Scialla ha scritto:Purtroppo i MacBook Pro del 2011 sono famosi per i problemi alla scheda video, soprattutto i 15".
Se provi a partire con avvio in modalità sicura (tasto shift premuto all'avvio), vedrai che il difetto scompare perché la scheda video viene sfruttata in maniera basica.
Forse potresti risolvere con una infornata a 200 gradi ma, é un lavoraccio...

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

jewel ha scritto:Non ho idea di cosa sia questa infornata, ma non credo di potercela fare, così a naso. Grazie mille per le info.
Codesta infornata consiste nel mettere nel forno a 200 gradi, dopo averla smontata, la scheda video. Così eventuali microscopiche crepe si risaldano facendo resuscitare la scheda video. Se ho detto una cxxxata correggetemi.

Segui il consiglio di Fragrua, non aspettare troppo a portarlo in centro Apple.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

jewel
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 20:47
Messaggi: 7

Top

Domani mattina chiamo il servizio Apple, perché il primo centro apple si trova a circa 150 km da qui. Vediamo se al tel mi danno qualche info.
giammyboy ha scritto:
jewel ha scritto:Non ho idea di cosa sia questa infornata, ma non credo di potercela fare, così a naso. Grazie mille per le info.
Codesta infornata consiste nel mettere nel forno a 200 gradi, dopo averla smontata, la scheda video. Così eventuali microscopiche crepe si risaldano facendo resuscitare la scheda video. Se ho detto una cxxxata correggetemi.

Segui il consiglio di Fragrua, non aspettare troppo a portarlo in centro Apple.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2092
Località: Pescara

Top

Contatta:
Portalo subito a farti cambiare la scheda logica ad un centro Apple:

https://www.apple.com/it/support/macboo ... deoissues/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nota bene:
Supporto Apple ha scritto:l programma copre i modelli di MacBook Pro interessati fino al 27 febbraio 2016 o per tre anni dalla data di vendita originale, a seconda della garanzia che offre il periodo di copertura più lungo.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

jewel
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 20:47
Messaggi: 7

Top

Grazie a tutti voi per il consiglio di correre alla Apple. Ho chiamato il supporto assistenza e in linea con loro ho formattato il Mac, ma mentre installavo lion, lo schermo si è diviso in due e poi si è spento. A quel punto è stato chiaro che non era un problema di os ma come avete giustamente suggerito era legato all' hardware. Ho portato il Mac in un centro autorizzato e credo giovedì prossimo lo riavrò indietro dopo la sostituzione della scheda. Leggendo poi i difetti riscontrati per questa scheda difettosa c 'era anche l'improvviso riavvio che io avevo invece addebitato al caricabatterie rotto.
Ancora grazie a tutti per l'aiuto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Caro jewel, adesso che ti restituiranno il Mac "miracolato" hai ancora 90 giorni prima di disfartene, poi sarà più difficile ottenere un'altra riparazione . ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

jewel
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 04 nov 2015 20:47
Messaggi: 7

Top

fragrua ha scritto:Caro jewel, adesso che ti restituiranno il Mac "miracolato" hai ancora 90 giorni prima di disfartene, poi sarà più difficile ottenere un'altra riparazione . ;)
Perché dici questo? Il problema non si riso è davvero? Guarda ti dico che se si rompe di nuovo lo prendo come un segno e compro un portatile da 200 euro.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quella macchina è NATA STORTA! Anche se mio figlio ne ha una che non l'ammazzi manco con il contatto con il liquidi!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti