WOL da Automator per NAS

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

el-Geom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ott 2015 22:08
Messaggi: 3

Top

Un saluto a tutti quanti! Questo è il mio primo post, anche se a dire il vero seguo il forum da tanti anni, e tante volte le soluzioni a miei problemetti sono proprio giunte da imaccanici. Spero di trovare fra voi "navigati" la soluzione al mio problema....
Premetto che non sono un gran smanettone, anche dal nome utente si capisce che faccio ben altro!
Vengo al punto...qualche giorno fa ho acquistato per il mio imac un qnap ts251, per la gestione degli archivi domestici: la scelta del ts251 è stata dettata dalla familiarità che ho con qnap da ca. 10 anni per il mio studio, e dalla presenza conosciuta della possibilità di mettere in standby gli hdd.
A mie spese ho scoperto che tanti nas della qnap non riescono ad andare avanti nello standby se non disattivando tanti di quei servizi da non essere più dei nas ma semplicemente dei dischi esterni!!!...e con operazioni oltretutto non ortodosse: il mio nas rientra tra quelli! Ho provato di tutto ma niente.
Ho deciso di mettere il nas in sospensione con un programma giornaliero, dal momento che il suo uso (librerie iphoto, itunes e video) è veramente ridotto all'essenziale...in tal modo evito di tenerlo acceso giorno e notte inutilmente e soprattutto evito di avere il ronzio della ventola in azione costante!
Mi piacerebbe, tuttavia, invece di procedere manualmente al suo "risveglio", fare in modo di interrompere la sospensione sfruttando la funzioneWOL, già abilitata sul Nas, al momento dell'accensione del mac.Pensavo di poter usare Automator, già utilizzato per far si che al login le unità di rete si connettino automaticamente (funzione esenziale per le librerie). Da qualche parte, in inglese,(http://apple.stackexchange.com/question ... ne-backups" onclick="window.open(this.href);return false;) ho letto che ciò sarebbe possibile tramite uno script da associare all'applicazione di Automator, al login dell'utente al momento dell'accensione del mac...
Purtroppo parlano di Script, di socket, ecc...e sinceramente mi sfugge il concetto!!!
Perfetto sarebbe poter ibernare il nas in automatico allo spegnimento dl mac...
Qualcuno può aiutarmi nell'impresa?.... Questa è roba da esperti, ma ancor di più lo sarà spiegarmelo in modo "tutoriale"!!!
Che dire grazie in anticipo a chi vorrà provarci e scusate se sono stato prolisso nella spiegazione.
Saluti a tutti i...maccanici!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Intanto che qualcuno non ti risponda, ti do il benvenuto a nome di tutti el-Geom, finalmente! ;)

[Edit] kext è stato rapidissimo! :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5581

Top

usa WakeOnLan (io uso la 0.89), ha sia un widget sia l'app.. ti fa una scansione al primo avvio (ne puoi fare altre a tuo piacimento) e ti permette di inviare i pacchetti per il risveglio.. Io lo uso per il mio server autocostruito e funziona bene ;)

Ovviamente devi conoscere almeno l'indirizzo "mac" e IP..

lo trovi qui:

http://www.readpixel.com/wakeonlan/" onclick="window.open(this.href);return false;

el-Geom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ott 2015 22:08
Messaggi: 3

Top

Grazie per il benvenuto!....
e grazie per la prima dritta: questa sera installo e provo...appena ho notizie vi faccio sapere.
saluti.

el-Geom
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ott 2015 22:08
Messaggi: 3

Top

Salve, finalmente ho installato Wake on lan....si funziona benissimo.
Con Automator sono riuscito a fare un flusso di lavoro che avvia wol, sveglia il nas e connette la unità...direi che ci siamo e ringrazio Kext per il consiglio.
Il programma pero' non riesce a mettere in sleep il nas...mi sfugge qualcosa?
Help me!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5581

Top

el-Geom ha scritto:Salve, finalmente ho installato Wake on lan....si funziona benissimo.
Con Automator sono riuscito a fare un flusso di lavoro che avvia wol, sveglia il nas e connette la unità...direi che ci siamo e ringrazio Kext per il consiglio.
Il programma pero' non riesce a mettere in sleep il nas...mi sfugge qualcosa?
Help me!
lo sleep necessita di privilegi di amministratore se non erro, quindi wakeonlan lo potrà avviare su alcune macchine particolari (non ho indagato in tal senso, spesso uso la web_gui del server per spegnerlo, così posso controllare meglio anche come si comporta, nel mio caso..).

- qui https://www.qnap.com/download/utility/mac/qget" onclick="window.open(this.href);return false; trovi l'utility per gestire il nas
- Sempre nella stessa pagina, dovrebbe esserci un'app per smartphone per l'avvio/riavvio/sospensione..
- qui, invece, http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it/in ... ?power.htm" onclick="window.open(this.href);return false; utili consigli per automatizzare (nel caso) il risparmio energetico..

- in questo topic http://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=111544" onclick="window.open(this.href);return false; invece viene spiegato e risolto lo sleep

Codice: Seleziona tutto

Gli stati disponibili sono il congelamento, mem e disco
Dal momento che le specifiche del prodotto sono menzionati S3 sonno e dal momento che Google dice che questo dovrebbe fare riferimento allo stato 'mem', ho provato seguente:

mem echo> / sys / power / state

e indovinate un po ', ha inviato il NAS alla modalità sleep!

Grazie molte per il tuo aiuto!
ora non possedendo un qnap, posso consigliarti solo questi link..

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron