Consigli per backup ("non solo TM")

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Ciao a tutti,
sono poco esperto, ma ben felice di imparare dai vostri consigli.
BACKUP. Vorrei, ovviamente, minimizzare le possibilità di perdere dati. Per me i dati importanti sono foto, video e (in seconda battuta) musica.

La mia attuale situazione è (imac fine 2007):
1) HD interno quasi pieno (250 gb)
2) HD "alfa" da 750gb utilizzato per altri dati che non entrano nel HD interno (sostanzialmente video/film) per circa 200GB
3) HD "beta" da 2 Tera utilizzato per TM, includendo ovviamente 1) e anche 2)

Che ne pensate?

Vi dico intanto la mia, ossia cosa non mi piace di questa soluzione: che è tutto ambiente "esclusivo" MAC, ossia Mac OS esteso (HFS+). Non mi piace per due motivi:

I) il più importante, è che mi lega appunto al MAC anche per cambiamenti futuri del computer. Ossia, se oggi vendo questo MAC e mi tengo ovviamente gli HD esterni, poi per recuperare i dati ho bisogno di un MAC. Io, sò che vi farà orrore, ma non sono sicuro al 100% che il prossimo computer sarà un altro MAC e voglio poter passare ad altro (PC) senza problemi.
Soluzioni: Paragon (scroccando i primi giorni di prova per fare il "travaso")? Immagino vada bene per leggere i "file", ma il backup di TM dubito possa recuperarlo, giusto?

II) meno importante, ma mi scoccia non poter avere un HD in formato NON MAC, dove mettere roba (es. foto, film) da poter vedere con altre persone - che, accettatelo, nell'80% dei casi avrà un PC e non un MAC. Avevo pensato di usare l'HD "alfa" in formato FAT32, ma poi ho letto che TM non può fare backup di HD in formati diversi dall'HFS+. Soluzioni: partizione di uno o entrambi i miei HD (anche se quello utilizzato per TM mi sembra sia scongliato partizionarlo, giusto?)

Commenti?

C'è poi il mondo del backup online che mi interessa altrettanto. Per ora uso solo DropBox. Cos'altro consigliate
Non conosco per niente, invece, CCC (Carbon Copy). E' utile ai fini del backup e come?

Grazie a tutti! :)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 4003

Top

Visto che per te i dati importanti sono foto, video e musica, non hai nessun bisogno di usare Time Machine.

Puoi utilizzare un programma di backup di terze parti e avere almeno una delle copie su un disco formattato come ti pare.
:glasses1:

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

iMaurizio ha scritto:Visto che per te i dati importanti sono foto, video e musica, non hai nessun bisogno di usare Time Machine.

Puoi utilizzare un programma di backup di terze parti e avere almeno una delle copie su un disco formattato come ti pare.
:glasses1:
Sì, i dati più importanti sono quelli, ma non è che se perdo gli altri (app, documenti vari, file xls ecc.) grido di gioia :roll:
Utilizzando un MAC, dici che TM non serve? Un paio di volte TM mi è servito per recuperare dei file.

In ogni caso, potresti essere più specifico sul "programma di backup di terze parti"?

Ciao e grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Usa Time Machine.
Oppure usa CCC.
Su filesystem HFS+j.

Quando vendi il Mac e ti compri un pc, trasferisci i soli dati su dischi inizializzati in ExFAT o NTFS.

A meno che non fai domande ipotetiche per avere risposte ipotetiche.
Ma al momento ha poco senso.
Per il Mac solo quei due sistemi di copia funzionano discretamente bene, non creano conflitti, non causano quasi mai perdite di dati.

Se invece vuoi preparare una copia dei soli dati:
- A mano, periodicamente
- A mano la prima volta, poi con SyncTwoFolder

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

Anche io la vedo un po come faxus;
propenderei per l'acquisto di un terzo HD, inizializzato in ExFat, sul quale sincronizzare (manualmente o automaticamente) le cartelle con i dati che ti interessano tramite syncTwoFolder
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Grazie per le risposte!

No, non facevo domande ipotetiche, il cambio macchina è piuttosto vicino.

Avendo "solo" 2 HD esterni (metto le virgolette perché a me non sembrano pochi!), volevo capire se potevo utilizzarli meglio di quanto faccio attualmente - visto che un HD contiene dati (non di backup) per 200Gb su 750 (quindi meno del 30%) e l'altro, quello grosso da 2 Tera, è interamente dedicato a TM (che copia dall'HD esterno appena menzionato+quello interno sempre sui 200/250 GB per un totale di 450 GB; va bene avere "margine" ma oltre il quadruplo mi sembra davvero tanto, no?).

l'HD esterno NON di backup, ha in gran parte film. Spesso vado a casa di amici e con questa configurazione NON possiamo vedere alcun film sulle normali TV (o PC) perché il disco è in HFS+ e quindi non viene letto.
L'unica alternativa è una piccola chiavetta (da 4gb) sulla quale però posso mettere max 2-3 film delle decine e decine che ho.

Quindi mi domandavo se stessi usando bene il mio hardware, tutto qua (niente discorsi ipotetici).

Non conosco syncTwoFolder, vado a studiare. E' semplice da usare? E' gratis?

Grazie ancora

Stefano

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Puoi benissimo partizionare i dischi.
Per esempio dove tieni Time Macine fai una partizione in hfs+j e l'altra in ExFAT.

Io ne ho uno così.
Su una parte i backup del Mac, l'altra i backup del pc-Win

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17963
Località: Torino

Top

adrenalina ha scritto: Non conosco syncTwoFolder, vado a studiare. E' semplice da usare? E' gratis?
Gratis e facile ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

faxus ha scritto:Puoi benissimo partizionare i dischi.
Per esempio dove tieni Time Macine fai una partizione in hfs+j e l'altra in ExFAT.

Io ne ho uno così.
Su una parte i backup del Mac, l'altra i backup del pc-Win
Avevo sentito/letto che non è bene partizionare l'HD dedicato a TM... mito o realtà? :?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
adrenalina ha scritto:Avevo sentito/letto che non è bene partizionare l'HD dedicato a TM... mito o realtà? :?
Quando l'ho fatto non lo sapevo.

Poi ho cambiato disco esterno, lo sapevo e l'ho rifatto.
Ormai sono tre anni che va avanti benissimo in questo modo sbagliato... Che ci vuoi fare...

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Ah... ecco! :)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti