iPhoto non trova più le immagini

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Peppiniello ha scritto:Per quanto riguarda il trasferire i TAG (le Keyword)...........
I Tag, keyword o Parole chiave in realtà li vedo, sono presenti, ci sono e sono correttamente associati alle relative foto.

I problemi sono 2:
1 - moltissime foto non le trova (o non le aggancia) infatti compare l'avviso che non le può aprire perchè non si trova l'elemento originale.

2 - per moltissime foto quando clicco 2 volte per visualizzarle compare uno schermo nero con in centro un triangolo grigio e punto esclamativo nero. (non le trova)

Diciamo che su circa 15000 foto, l'85-90% non le trova, cioè non me le fa visualizzare.
Se non mi viene in mente nient'altro, dovrò reimportarle nella libreria (chiaramente senza copiarle, visto che gli originali restano in Hitachi 2T...non mi servono i duplicati) in SSD e, per le Parole chiave...pazienza, figuriamoci se sto una settimana a taggare tutte le immagini;
e...comunque, solo per come è stutturato iPhone, maledetta Apple. Un tempo (15-20 fa) sul SW era più affidabile.
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Comunque ho provato con iPhoto Library Manager che ha fatto una ricostruzione (rebuilt) della libreria in SSD (comunque una copia di quella contenuta in Hitaci 2T). Devo dire che alla fine ha funzionato, ma non come mi aspettavo. Infatti iPhoto Library Manager, nel ricostruire, ha letteralmente copiato dentro tutte le immagini creando una libreria in SSD di ben 120gb. Non posso permettermela in SSD di soli 256 gb; sarà destinata a crescere, devo ancora installare circa 90gb di applicazioni e poi non voglio una copia di tutte le foto nella libreria. Spero che iPhoto Library Manager mi possa ricostruire la libreria senza copiare tutte le foto, diversamente siamo al punto di partenza.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2091
Località: Pescara

Top

Contatta:
prato06 ha scritto:Comunque ho provato con iPhoto Library Manager che ha fatto una ricostruzione (rebuilt) della libreria in SSD (comunque una copia di quella contenuta in Hitaci 2T). Devo dire che alla fine ha funzionato, ma non come mi aspettavo. Infatti iPhoto Library Manager, nel ricostruire, ha letteralmente copiato dentro tutte le immagini creando una libreria in SSD di ben 120gb. Non posso permettermela in SSD di soli 256 gb; sarà destinata a crescere, devo ancora installare circa 90gb di applicazioni e poi non voglio una copia di tutte le foto nella libreria. Spero che iPhoto Library Manager mi possa ricostruire la libreria senza copiare tutte le foto, diversamente siamo al punto di partenza.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Quindi però ha funzionato?! Alleluia! :D :D :D

Quindi devi solo vedere come importare il parziale che vuoi tu, della tua libreria. Non conosco iPhoto Library Manager, ma sicuramente lo fa, non foss'altro che per il nome... ! :wink:

Anzi, quando l'avrai capito e fatto, rendici edotti!

(Comunque potresti sempre cancellare dalla libreria di iPhoto ricostruita così sull'SSD tutte le foto che vuoi... Spero solo, per la salute di questo SSD, che tu abbia attivato il TRIM che, sotto Snow Leopard, si fa con la versione 2.2 di TrimEnabler:

http://cindori.org/trimenabler/TrimEnabler_old.dmg" onclick="window.open(this.href);return false; )
faxus ha scritto:Peppiniello, sei un mastino!
Come vedi... chi l'ha dura... 8)

Anche se il mistero, di questo clone su SSD, rimane... :twisted:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Peppiniello ha scritto: Quindi però ha funzionato?! Alleluia! :D :D :D

Quindi devi solo vedere come importare il parziale che vuoi tu, della tua libreria. Non conosco iPhoto Library Manager, ma sicuramente lo fa, non foss'altro che per il nome... ! :wink:
Non saprei, farò delle prove
Anzi, quando l'avrai capito e fatto, rendici edotti!
Certamente, è il minimo che possa fare...se non altro per il tempo che mi avete dedicato.
(Comunque potresti sempre cancellare dalla libreria di iPhoto ricostruita così sull'SSD tutte le foto che vuoi...
Si certo potrei duplicarmele e alleggerirle.
Spero solo, per la salute di questo SSD, che tu abbia attivato il TRIM che, sotto Snow Leopard, si fa con la versione 2.2 di TrimEnabler:
http://cindori.org/trimenabler/TrimEnabler_old.dmg" onclick="window.open(this.href);return false; )
Si, grazie ne sono a conoscenza.
Già, Peppiniello è proprio un mastino...grande intuizione, perseveranza...quanto basta per arrivare spesso alla soluzione dei problemi.
Certo, il mistero, di questo clone su SSD, rimane...
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

E' stata dura, un grandissimo stress, una settimana di sbattimenti ma alla fine ho raggiunto un compromesso con l'impiego di iPhoto Library Manager che ha risolto il problema legato alla visualizzazione errata delle immagini nella libreria di iPhoto. Specialmente nello spostamento della stessa su un altro Hard Disk.

Premetto che lavorando con iPhoto, da sempre, ho preferito che la libreria in uso non copiasse mai le foto in essa ma fungesse da collegamento con gli originali che restavano fermi in una precisa cartella dentro l'Hard Disk. Anche perché avere dei duplicati delle foto mi sembrava superfluo.
Probabilmente per chi ha costruito la libreria di iPhoto spuntando in Preferenze/Avanzare/Copia elementi nella libreria di iPhoto non avrà il mio stesso problema.

L'esigenza era di spostare (nel mio caso ho clonato con CCC) il Sistema operativo con tutte le applicazioni (in questo caso Snow leopard 10.6.8) in un nuovo disco interno, un SSD e continuare a mantenere la libreria e le foto originali nel disco interno originale.

Ma, nonostante la clonazione o addìrittura l'installazione pulita di SL sul disco SSD, iPhoto ha continuato a manifestare errori nell'uso della libreria sia scelta all'avvio con ALT e comunque poi ricostruita; precisamente non trovava moltissime immagini (invitamìndomi a ricercarle manualmente), oppure non le visualizzava perfettamente restituendomi un'immagine nera con triangolo grigio e punto esclamativo.

Dopo tante prove e, grazie all'intuizione e consiglio di Peppiniello, ho voluto provare iPhoto Library Manager che, in pratica, ha ricostruìto il database della libreria in maniera migliore di iPhoto stesso, inserendo però tutte le foto originali nella nuova libreria; in pratica è come se in iPhoto avessimo spuntato il comando: Preferenze/Avanzare/Copia elementi nella libreria di iPhoto. Così facendo, è stata creata una perfetta copia ti tutte le immagini.

Certo non è ciò che mi auguravo, ma viste le premesse, posso ritenerlo un buon compromesso anche perchè questa corposa libreria ricostruita la posso tranquillamente mantenere nell' HD interno di 2T e da SSD costringo iPhoto a leggerla.

FUNZIONAMENTO di iPhoto Library Manager
- avvia il programma;
- nella colonna a sinistra dovrebbero esserci in elenco tutte le librerie che vengono usate con iPhoto; se non dovessero essere presenti (probabilmente è così quando si avvia il programma la prima volta) occorre aggiungerla con il comando Add Library;
- quindi ora è visibile, si clicca sulla sua sinistra e verrà resa libreria attiva (comparirà una spunta bianca in pallino verde);
- sempre selezionandola (basta cliccarci sopra una volta), poi dal menù Library, scegliere il comando Rebuild Library;
- si aprirà un dialogo che chiede dove salvare la nuova libreria (in pratica mantiene lo stesso nome ma con la scritta rebuild tra parentesi), clicca Rebuild;
- iPhoto Library Manager ora fa una scansione di tutte le immagini che dovrà ricostruire;
- appena finita la scansione, vedrete nel riquadro a destra tutte le anteprime delle foto contenute nella libreria, per procedere alla ricostruzione occorre ora cliccare sul comando Reuild (in alto a destra);
- lasciate lavorare il programma; il tempo impiegato dipende dal numero di foto presenti in libreria, nel mio caso per circa 13500 foto ha impiegato 1,5h;
- alla fine vi troverete la libreria perfettamente ricostruita e taggata.

Avviate iPhoto con ALT, scegliete questa libreria e voilà, sarà tutto perfettamente funzionante;

NOTA: se la vostra libreria era anche organizzata con cartelle (p.e. Anno 2012, Anno 2013…) dentro cui avevate messo degli Album Smart…la ricostruzione di iPhoto Library Manager NON terrà conto di queste cartelle, nel senso che vi troverete tutti gli Album Smart in elenco…poco male, basta creare le cartelle e trascinare dentro questi Album Smart.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di poter fare cosa gradita a chi ne avesse bisogno.
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

Un particolare, nel clonare SL (solo su SSD e non nell'altro HD interno),
la cartella Documenti si chiama Documents (in inglese);
che faccio lascio così o la rinomino?
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Puoi anche cambiarla, a mio parere.

Tanto negli attributi la cartella si chiama solo Documents

prato06
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 14 nov 2014 22:16
Messaggi: 294

Top

faxus ha scritto:Puoi anche cambiarla, a mio parere.

Tanto negli attributi la cartella si chiama solo Documents
Grazie faxus

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
El Capitan 10.11.6
MacPro 2008 3.1, 2x2.8 Ghz, 16GB RAM, NVIDIA Quadro FX 5600 1536 MB

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti