da maveriks a lion....

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

sacadesi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2012 09:33
Messaggi: 22

Top

salve a tutti,

espongo il mio problema:
tempo fa più precisamente un anno fa istallai sul mio i mac preso da poco osx maveriks facendo l' upgrade da mountain lion, da li i problemi,mac lento, malfunzionamento con alcuni strumenti di photoshop, malfunzionamenti a cui non ho mai trovato soluzione.
Così un giorno decisi di reinstallare maveriks ma con "l'istallazione pulita" sperando che i su citati problemi si risolvessero....tutto inutile, così un po sfiduciato ho continuato a usare il mio mac nel disagio, ne frattempo cercavo eventuali soluzioni ahimè mai trovate.
Oggi, forse ormai stremato più che mai da continui rallentamenti decido di reinstallare mountain lion a tutti i costi, cerco un po sul web e scopro che è possibile istallare lion se il mac lo aveva già istallato di serie premendo all' avvio alt+cmd+R , faccio questa operazione, scarico mountain lion seleziono il disco e dice che non è possibile eseguire l' operazione dato che la versione da sovrascrivere è più recente.
A questo punto ho la geniale idea, partiziono il mio hardisk , istallo lion nella nuova partizione e poi elimino la vecchia, la mia idea sembra funzionare, sono stato felice di rivedere il buon vecchio montai lino , ma tale felicità dura poco perchè scopro che dopo aver eliminato la partizione con maveriks non riesco a espandere la partizione con lion, insomma rimane nell ' hard disk dello spazio vuoto inutilizzato.
Ora quello che vorrei è poter inglobare nella partizione con lion tale spazio vuoto....

Questo è quanto , scusate se mi sono dilungato ma il fatto era lungo e spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete gentilmente elargirmi.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3910

Top

A parte che non mi è chiaro qual'è il tipo esatto di felino che vorresti installare
(ti ricordo che il Leone e il Puma sono entrambi felini ma hanno un sistema operativo differente :-D ),
a mio avviso fai prima a inizializzare il disco e a fare una nuova installazione.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Seguirei il consiglio di iMaurizio.

Non solo fai prima, ma non puoi fare altro.
La partizione su cui hai installato Lion è verosimilmente successiva, nel catalogo del disco, a quella di Mavericks.
Non puoi cancellarla perché l'unica opzione a disposizione è la fusione di partizioni, e tecnicamente si risolve in la seconda che viene azzerata e lo spazio assimilato dalla prima, cioè nel nulla...

Oltretutto hai eseguito queste operazioni non tenendo presente che nel disco hai 5 partizioni, di cui tu vedi solo due.
Ignorando del tutto la partizione di boot, le due partizioni di ripristino, una di Mavericks ed una di di Lion.

Le puoi conoscere solo chiedendone la lista e le caratteristiche con Terminale o abilitando il menù Debug in Utility Disco, cose che mi pare evidente tu non abbia fatto.

Ergo, una rasatura metterà tutto a post.

Ti consiglio di fare una chiavetta avviabile di Mavericks o collegare il tuo ad un altro Mac, da lì radere al suolo l'intero disco, poi, dopo, ripetere l'internet recovery, alt+cmd+R

sacadesi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2012 09:33
Messaggi: 22

Top

innanzi tutto grazie delle risposte,
confermo che il sistema che voglio istallare è mountain lion, cmq purtroppo non posseggo un altro mac da cui poter fare l' inizializzazione dell' hard disk, non ho capito la questione della pennetta con maveriks dato che maveriks come sistema operativo nn lo voglio.
Nel frattempo ho provato a fare così, ho istallato M.lion nella prima partizione , poi da li ho cancellato la seconda, ora il problema è che mi fa effettivamente espandere la prima partizione in modo da inglobare lo spazio lasciato vuoto dalla seconda , però quando poi faccio applica la dimensione torna come prima

questa ora è la mia situazione :
https://www.dropbox.com/s/o501uw3gc1ubb ... 6.png?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
questo è quello che idealmente vorrei fare :
https://www.dropbox.com/s/y0lzebpp6wbwg ... 0.png?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
solo che quando clicco applica la situazione torna come la prima screen

comunque vabe, se ci vuole per forza un altro mac in modo da inizializzare il mio hardisk cercherò una soluzione,
non voglio far perdere tempo inutilmente a nessuno :)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17928
Località: Torino

Top

La pennetta la puoi fare anche con ML...

Per eliminare le partizioni devi rasare l'HD e da qui la necessità di avviare da pennetta..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

sacadesi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2012 09:33
Messaggi: 22

Top

ah ok capito,
come posso fare per creare la pennetta? e nel caso posso usare un hard disk esterno?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Nessun tempo perso.

Semmai lo perdi da solo perché non leggi le risposte.
Non puoi continuare ad ignorare che hai, per ogni versione di OS X, una Recovery.
Ed è quella che comanda.

Per fare operazioni sul disco e reinizializzare tutto devi avere una sistema esterno avviabile, anche da chiavetta.

Non puoi più reinstallare Mountain Lion, a meno che non trovi un installer Mountain Lion da chiavetta (come ce l'ho io che l'ho conservato).
Se reinstalli Lion, cosa che puoi fare, dopo aver cancellato il contenuto di tutto il disco, con un riavvio alt+cmd+R.
Se poi vai ad aggiornare ti scaricherà solo Mavericks.

Chi ha Mountain Lion o ha rifiutato di aggiornare a Mavericks oppure ha fatto come detto sopra, ma avendo comprato il Mac con Mountain Lion preinstallato.

Se avessi spiegato quali sono i malfunzionamenti di PhotoShop, magari avremmo potuto aiutarti.
Oppure, ma non hai detto che versione hai, dovresti aggiornarla o reinstallarla da zero

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
sacadesi ha scritto:ah ok capito,
come posso fare per creare la pennetta? e nel caso posso usare un hard disk esterno?
La chiavetta usb la devi creare da Mavericks.

Quella fatta con Lion non funzionerà

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:La pennetta la puoi fare anche con ML...
Sì, ma dove lo trova l'installer?

Se lo trova lo può fare, ma lo deve fare da Mavericks, se vuole agire sulle partizioni dove è presente Recovery di Mavericks

sacadesi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2012 09:33
Messaggi: 22

Top

scusami, la risposta l' avevo letta, forse non avevo ben afferrato il concetto,
dunque ho capito che bisogna inevitabilmente inizializzare tutto il disco a causa delle partizoni di recovery,
non capisco perchè poi non posso istallare ML, cioè una volta inizializzato il disco non posso usare lo stesso procedimento che ho usato adesso per istallare ML?
Quando all'avvio premo alt-cmd-R come sistema operativo mi esce ML ed effettivamente io adesso sulla partizione che sto usando ho ML
Ultima modifica di sacadesi il mar, 16 set 2014 00:44, modificato 1 volta in totale.

sacadesi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 ott 2012 09:33
Messaggi: 22

Top

cmq la partizione con maveriks l' ho eliminata , non dovrebbe essere stata eliminata anche la sua recovery?

forse può essere utile, posto la lista delle partizioni dal terminale


Last login: Mon Sep 15 23:58:06 on ttys000
imacdisalvatore:~ salvatorecds$ diskutil list
/dev/disk0
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk0
1: EFI 209.7 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 437.7 GB disk0s2
3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3
4: Microsoft Basic Data BOOTCAMP 124.0 GB disk0s6
imacdisalvatore:~ salvatorecds$

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il problema è, quale Recovery hai eliminato?
Te lo ricordi?

Se io faccio questo ragionamento, per esempio riferito alla mia situazione:

Codice: Seleziona tutto

iMac-di-Faxus:~ faxus$ diskutil list
/dev/disk0
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                        *1.0 TB     disk0
   1:                        EFI EFI                     209.7 MB   disk0s1
   2:                  Apple_HFS Faxus HD                876.9 GB   disk0s2
   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3
   4:                  Apple_HFS Faxus HD 2              121.8 GB   disk0s4
   5:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s5
La partizione Recovery disk0s3 è la partizione relativa a Mavericks.
La partizione Recovery disk0s5 è la partizione relativa a Yosemite.

Se facessi un pastrocchio cancellando il contenuto di Mavericks in disk0s2 e installassi il contenuto di Yosemite.

CASO 1) Poi se cancellassi la partizione di Yosemite disk0s4 e la sua Recovery disk0s5, mi troverei che:
in disk0s2 ho Yosemite e la Recovery in disk0s3 è quella di Maveriks.

CASO 2) Poi se cancellassi la partizione di Yosemite disk0s4 e la Recovery disk0s3, mi troverei che:
in disk0s2 ho Yosemite e la Recovery relativa è in disk0s5.

Qual'è la tua analoga situazione?

A parte che ho il dubbio che tu due volte hai detto Lion ma in realtà volessi dire Mountain Lion, io invece ho seguito i nomi correttamente nel ragionamento.
Il dubbio mi sorge perché tu dici che con alt+cmd+R hai reinstallato Mountain Lion, invece dopo dici di aver installato Lion.
Cosa che sarebbe impossibile avendo ottenuto con internet recovery Mountain Lion...

Come stanno le cose?

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

faxus ha scritto:
Scialla ha scritto:La pennetta la puoi fare anche con ML...
Sì, ma dove lo trova l'installer?
Se ha già installato ML, immagino che abbia una recovery ML, non come me che mi ritrovo la recovery di mavericks su un sistema ML recuperato da Time Machine. Ho già usato questo escamotage per recuperare l'installer di ML dall'interno del SO. Si rende attiva la partizione recovery da utilità disco, si apre la cartella che contiene il dmg come in figura (lo so, a me c'è mavericks ;) ) e lo si esegue. Una volta scaricato comincerà l'installazione. Noi non vogliamo che lo faccia, dobbiamo salvare l'installer. Quindi, mentre sta scaricando, apriamo un file di testo e digitiamo qualcosa, ma non salviamo. Alla fine del download il sistema chiederà di salvare il file aperto, dandoci il tempo di quittare l'installazione del'OS. Abbiamo catturato l'installer di ML, anche se ora non ricordo dove lo salva. Tutto questo presupponendo che la recovery sia di ML.

Immagine
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti