Safari 7.0.6 - Riavviando la pagina iniziale torna ad Apple

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ho rilevato che la nuova versione di Safari che ho aggiornato in Mavericks, che ancora uso su una partizione, dopo un riavvio di Safari mi cambia la homepage.

Uso da sempre la pagina iniziale su Google it, per vari motivi.
Già dopo l'installazione mi sono ritrovato la pagina Apple.
Non ci ho fatto troppo caso, presumevo fosse perché le preferenze fossero state sovrascritte.
Ho quindi reimpostato la homepage con la mia preferita.

Poi dopo, due volte, con l'aggiornamento Flash e un'altra situazione in cui ho chiuso volontariamente Safari per lanciare uno script che richiede il browser chiuso, l'ha rifatto.

Ho cercato notizie sul web, ho trovato poco, solo sul forum di supporto Apple ci sono alcuni utenti che si lamentano per situazioni particolari rispetto all'impostazione della homepage ed altro.
Chi con la pagina di Twitter chi con altre pagine di servizi internet.
Altri lamentano l'impostazione della lettura dei pdf con TextEdit anziché con l'applicazione Adobe, altri ancora alcune difficoltà per qualche estensione.

Ne attribuiscono l'origine alle nuove norme di sicurezza.
Sono andato a vedere, queste riguardano numerose correzioni per la vulnerabilità, riguardante la corruzione della memoria e correlate con i processi Launch.
Peraltro pare che alcune di esse siano scaturite da un progetto in comune con Chrome.
http://www.eweek.com/blogs/security-wat ... flaws.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per cui mi sembra ancora più strano questo comportamento, non per le altre cose, ma per quello che riguarda la homepage di Google come pagina iniziale.
Non è correlata alla cache, che numerose volte al giorno svuoto per operazioni sui siti.

In ogni caso, avete rilevato qualcuno di questi comportamenti, dopo l'aggiornamento di Safari a 7.06 o 6.16?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5438

Top

Premesso che io non uso Safari ma Chrome, ho fatto un paio di prove per vedere se riscontravo i problemi che descrivi.

Anche io ho Maveriks aggiornato e Safari 7.0.6 e mi funziona tutto perfettamente.

Ho settato come pagina iniziale : https://www.google.it" onclick="window.open(this.href);return false;
E poi ho scelto nelle preferenze di aprire Safari con una nuova finestra e di aprire ogni nuova finestra con la pagina iniziale.

Ho chiuso Safari un paio di volte e si riapre sempre con la pagina di Google. Ho anche ripristinato Safari alle impostazioni di default (vedi foto) e poi chiuso, ed al riavvio aveva ancora la pagina di Google come pagina iniziale.

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Grazie del test.

Allora o è un problema mio, non grave, chiudo quasi mai Safari e non spengo mai il Mac.
Oppure limitato a qualche utente con impostazioni particolari, come qualche volta succede dopo gli aggiornamenti.

Meglio così, tanto durerà poco, ormai Mavericks è agli sgoccioli e io lo uso solo per poche cose

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5438

Top

faxus ha scritto:Grazie del test...
PregA (ahaha, vabbè... Figurati :wink: )

Un'ultima cosa, così tanto per...
Come ho detto prima non uso normalmente Safari quindi non so se è una cosa nuova della versione 7.0.6 oppure no:
Quando ho chiesto di mettere come pagina iniziale quella di Google (io ho aperto Google.it e poi ho aperto le preferenze ed ho scelto "Pagina iniziale: Utilizza la pagina attuale" Safari mi ha dato questa finestra di conferma. Succede anche a te?

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, quella finestra è normale

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1619
Località: Pescara

Top

a me ha fatto questo scherzetto un paio di volte ma non la versione 7.0.6, credo la precedente. Poi ho ripiazzato a manazza un http://google.it/" onclick="window.open(this.href);return false; nel campo Homepage e si è placato...
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 18.0.1]
 Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti