Downgrade da Mavericks a Mountain Lion

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Kernel Panic ha scritto:
merlino165 ha scritto: Cmd+R scarica quello attuale
Alt+Cmd+R scarica l'Originale ( potrebbe essere anche tre sistemi indietro, per assurdo )
Sono sgomento per le mie lacune in questo campo ….. si capisce che l'ultima versione di OS X legalmente installata è stata Snow Leopard vero?
Magari ci torno …… :roll:




merlino165 ha scritto: ….. salvo quello di Default
Per "quello di default" intendi quello che era preinstallato?
Domanda oziosa ma inevitabile: e se lo hai acquistato per conto tuo?

per default intendo quello originalmente installato al momento dell'acquisto.........sempre parlando di Lion e/o Mountain Lion

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31633
Località: Sicilia

Top

merlino165 ha scritto: per default intendo quello originalmente installato al momento dell'acquisto.........sempre parlando di Lion e/o Mountain Lion
Ovvio, grazie. Immagine

Alfio1985
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 ott 2013 16:45
Messaggi: 14

Top

Ho installato da zero OS X Mavericks tramite Recovery. Quindi ho importato l'account con TM. Il mac mi sembra già più reattivo, spero sia effettivamente così.
Grazie a tutti per i preziosi consigli, siete straordinari. :o :o :o

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Alfio1985 ha scritto: Se mi confermate che con il semplice backup di T.M. che ho fatto prima di aggiornare, quindi quando ancora avevo installato M.L., posso tornare a questo OS, lo faccio di corsa.
Anch'io ho fatto il downgrade. Confermo, se scegli ripristino da T.M. ti informa che la partizione (nel mio caso) Macintosh HD sarà inizializzata, quindi alla fine ti restituisce il sistema perfettamente funzionante alla data e versione s.o. da te scelto.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

scout87
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 gen 2014 21:59
Messaggi: 1

Top

merlino165 ha scritto:
Alfio1985 ha scritto:Possiedo un backup di T.M. fermo a Mountain Lion, fatto immediatamente prima di aggiornare a Mavericks, ma credevo che comunque servisse il sistema operativo "puro" da installare, per poi "caricarci" sopra il backup.
Per favore potresti illustrarmi la procedura?
Aspetto ancora un po' però mi piacerebbe conoscerla.
Perchè se faccio partire il mac premendo il tasto ALT tra le varie voci c'è anche "ripristina da backup di time machine", ma su che OS te lo fa il ripristino? Quello attuale, cioè Mavericks, o quello che era installato al momento dell'ultimo backup, cioè M.L.? E nel caso dove lo va a prendere M.L.?
Credevo che T.M. facesse i backup dei soli dati dell'utente, non dell' OS.
Grazie mille e scusa per le tante domande :o

se vuoi tornare a Mountain Lion, essendo che ora hai il Recovery di Mavericks, devi accedere all'Internet Recovery con Alt+Cmd+R per scaricare il Sistema Originale e poi installarlo

alla fine recuperi il Backup di Time Machine

Io sono tornato a LION da Mavericks (che ciofeca!) facendo ALT all'acenzione del mio mac, Ricovery HD e poi cliccando Ripristinare da Time MAchine. Pensavo di non tornare indietro col mio OS originario pre installato e INVECE SI??? ma come sarà successo??? Pensavo che ci voleva il CCC!!! MAH!
in ogni caso LION tutta la vita o almeno fino a quanto Apple non sid ecida a tornare a fare computer e non cretinate…


ps. se avessi voluto trasferire in blocco tutti i miei doc-apps-files e ecc dal back up in time MAchine per trovarmi tutto ciò che possedevo prima nel mio nuovo OS (il mavericks appunto), cosa avrei dovuto fare? ALT+…? grazie infinite

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

scout87 ha scritto:ps. se avessi voluto trasferire in blocco tutti i miei doc-apps-files e ecc dal back up in time MAchine per trovarmi tutto ciò che possedevo prima nel mio nuovo OS (il mavericks appunto), cosa avrei dovuto fare? ALT+…? grazie infinite
All'interno del sistema appena ripristinato usare Assistente Migrazione e scegliere da un backup di Time Machine. Il problema che molte app risulterebbero non compatibili, tranne quelle che già usavi su Lion. Il mio consiglio è di lasciare il sistema come è se funziona a dovere e magari ripristinare a mano i file e i doc da Time Machine. Le app le installi da capo.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

alessandrotnt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 apr 2014 15:55
Messaggi: 13

Top

Scusate sto provando a fare il downgrade da Mavericks a Mountain Lion o Lion con l' Internet Recovery come ho letto in questo forum, in altri modi non mi è possibile (niente su app store e niente backup prima di passare a Mavericks, mea culpa).
Tra le varie opzioni dell'Internet Recovery c'è "Reinstalla OS X Mavericks", in questo caso la prima frase è: "In alcuni casi potresti dovere reinstallare OS X Mavericks. Puoi reinstallare Lion mantenendo intatti i file e le impostazioni utente." Quindi procedo con l'installazione attendendo il momento in cui potrò scegliere tra Lion e Mavericks ma non c'è niente del genere, l'unica possibilità pratica è Mavericks! L'ho fatto 2 volte per controllare se mi sono perso qualcosa ma niente, riesco solo a reinstallare Mavericks! Quella frase che parla di Lion non me la spiego, non è chiaro come si fa.
Grazie dell'aiuto.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Sei sicuro di essere entrato inInternet Recovery e non Recovery HD?
Per installare il sistema che si trovava all'origine sul tuo mac, all'avvio premi alt+cmd+r
Internet Recovery si riconosce dal'immagine di un globo terrestre che gira.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31633
Località: Sicilia

Top

alessandrotnt ha scritto: …. sto provando a fare il downgrade da Mavericks a Mountain Lion o Lion con l' Internet Recovery ….
Quale versione di OS X era preinstallata nel tuo Mac al momento dell'acquisto?

Avatar utente
RDaneel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 18:55
Messaggi: 84
Località: Cambridge (UK)

Top

Contatta:
salve a tutti!

per quello che ne so io, il backup di time machine fa una copia di TUTTO l'hard disk, non solo dei dati, ma anche del sistema operativo, le preferenze di sistema, le app installate, etc. è come creare una specie di "clone" del tuo HD, in pratica.

Dunque se ripristini il tuo mac partendo da un backup di time machine, alla fine del procedimento il tuo mac sarà tornato ESATTAMENTE come era al momento in cui avevi fatto tale backup: sistema operativo, applicazioni, preferenze, dati, etc. TUTTO.
E' questo il motivo per cui - se si sospetta qualche problema di software, o comunque a livello di sistema operativo che non si sa bene quando sia iniziato di preciso - si consiglia sempre di non usare time machine ma di formattare e reinstallare OS X da zero... perchè se usassi TM qualunque problema avevi prima della procedura sarebbe "compreso" nel backup, e dunque te lo trascineresti dietro pari pari a fine operazione...

Nel tuo caso, però, da quanto ho capito, il problema dei rallentamenti etc si è verificato solo dopo il cambio di sistem operativo, dunque con ML non li avevi. se usi il backup di TM effettuato ai tempi di ML, tornerai a come era il tuo mac prima di installare mavericks.

Però sinceramente anche io ti consiglio di provare a formattare ed a reinstallare mavericks da zero... anche io ho avuto dei problemi con mavericks, all'inizio... prima certe app che non funzionavano più, poi ogni tanto si impallava tutto e la rotellina colorata girava all'infinito. ho fatto una installazione pulita di mavericks, dunque: formattazione + installazione da zero di OS X, prendendo poi manualmente dal backup SOLO i singoli dati (foto, filmati, documenti, etc) e riscaricando tutte le app che avevo aggiunto (le trovi tutte belle listate in "acquistati" sull'app store, inserendo il tuo ID apple). tutto risolto e va che è una meraviglia...
:)
:)

spero di non esser stato troppo confusionario, a volte tendo a sproloquiare!!!!!
:D :D :D

alessandrotnt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 apr 2014 15:55
Messaggi: 13

Top

giginx ha scritto:http://support.apple.com/kb/HT4718?viewlocale=it_IT

Sei sicuro di essere entrato inInternet Recovery e non Recovery HD?
Per installare il sistema che si trovava all'origine sul tuo mac, all'avvio premi alt+cmd+r
Internet Recovery si riconosce dal'immagine di un globo terrestre che gira.

Sì, l'ho fatto 2 volte, usando tutti e 3 i tasti.
Il mio mac è stato comprato usato e c'era Mountain Lion, la data di fabbricazione visibile nella sezione informazioni è metà 2010.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Imac Metà 2010 nasce con Snow Leopard e dvd di ripristino. Internet Recovery consente il download di Mountain Lion alle macchine nate con questo sistema operativo. Nel tuo caso, se il precedente proprietario ne ha conservato l'installer, potrebbe aiutarti. Se no ti tocca ricomprarlo.

http://store.apple.com/it/product/D6377 ... ntain-lion

Ovviamente dovrai creare una usb avviabile per fare il downgrade.

Io, al posto tuo, farei un pensierino al suggerimento postato sopra di fare un'installazione pulita di mavericks.

EDIT: Con l'installazione di mavericks si aggiorna anche l'efi e ti consente l'utilizzo di internet recovery, ma per scaricare mavericks, non snow leopard, sistema con il quale è nata la macchina e che non disponeva all'origine di internet recovery ma dei dischi di ripristino.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

ildora
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 04 nov 2012 10:19
Messaggi: 150

Top

Ciao a tutti, uppo questo vecchio post in cerca di una soluzione.

Ho un macbookpro, io origine montava lion.... poi aggiornato con Mav.
Ho deciso di cambiare portatile, cosi dopo aver fatto il backup ho inizializzato la "vecchia" partizione.

Dopo averlo riavviato dalla partizione di ripristino ho cercato di rimettere Lion ma non me lo fa fare. Dice che su quella macchina non è possibile.

Ora stò rimettendo su il Backup.... ma poi? come posso muovermi?
Dovrei consegnare questo portatile a giorni... OVVIAMENTE funzionante :D epreferirei con Lion (cosi da svincolarmi completamente)

**
aggiungo un'informazione... che forse è proprio l'origine del problema.

Sono collegato alla rete aziendale... quindi proxy

ildora
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 04 nov 2012 10:19
Messaggi: 150

Top

Confermo... Da casa tutto ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], ZoomBot [Bot] e 15 ospiti