Un malware?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

tito rabini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 09:26
Messaggi: 21

Top

Purtroppo non è servito a niente. I danni di MacKeeper (o di un molto probabile update) sono troppo profondi. Safari funziona molto male. Time Macine esegue dei backup diversi nel senso che rende nascosta la cartella Pubblica; all'avvio di Mac vengono segnalati 4 errori ma il mal funzionamento ha iniziato a verificarsi dopo un paio di mesi dall'ingresso di Mackeeper.
Ho identificato il momento di istallazione di MacKeeper. Penso di fare il Restore completo della data precedente. Vi farò sapere, e istallerò CleanMyMac.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19863

Top

Non installare CleanmyMac. :wink:
Non serve.
Io l'ho testato per qualche mese: danni non ne ha fatti anche se potenzialmente potrebbe essere un disastro.

Per cosa dovrebbe servirti?
Prima rispondi a questa domanda.

Disinstallato (a fatica) in quanto inutile e altrettanto inutilmente invasivo.
Ogni due per tre chiede di verificare, testare, ripulire ...
...ma vaffa.

Sono convinto che se i zozziani smettessero di pasticciare i loro computer con simili fetenzie, non dico trasformerebbero i loro WC in Mac ma quasi.
Purtroppo quando approdano a Mac si trascinano le pessime abitudini.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

tito rabini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 09:26
Messaggi: 21

Top

Cercando di ricapitolare

Uso Mac dai primi del 2000, e ora ho il 10.6.8.
Da più di un mese, su internet ho avuto problemi crescenti, con siti non richiesti che si aprivano sovrapposti l’uno con l’altro. MacScan rivelava dei tracking caches. Allora ho istallato Mackeeper e i problemi sono aumentati ancora come frequenza e invavenza. Ho avuto molto aiuto da iMaccanici, che mi hanno consigliato di gettare parecchie cosette: oltre MacKeeper, diversi files nascosti.
Intanto Safari diventava sempre più lento, ma la cosa non sembrava in relazione diretta ed immediata con le varie “pulizie”. Allora ho cercato un aggiornamento che si presentava come specifico per SnowLeopard, ma il messaggio che ho ottenuto diceva che c’era già presente una versione più recente. Questo mi ha fatto ricordare che avevo accettato l’ultimo upgrade di Apple proposto con l’aggiornamento software. A questo punto, Safari non si apriva più a causa di “un problema” non meglio specificato.
Ho pensato allora di ricorrere ai backup di TimeMachine, e ho scelto quello del 13 ottobre 2012, una data molto anteriore rispetto ai miei guai. Ho provato il restore senza nessun vantaggio, sia per l’intero disco HD, sia per la singola applicazione, sia per l’insieme delle applicazioni e della libreria. La macchina “risponde” o che non può sostituire i file di sistema perché sono in funzione, o che alcuni files hanno una versione più recente.
L’ ultima notizia riguarda i guai con il masterizzatore. Con un dischetto DVD, il messaggio di errore è “impossibile masterizzare il disco perché il dispositivo non ha calibrato il livello della potenza del laser per questo media.“ Con i CDR, qualcosa si riesce a fare dopo molti tentativi a vuoto.
Cosa posso fare prima di inizializzare e istallare di nuovo il sistema?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

tito rabini ha scritto:Cosa posso fare prima di inizializzare e istallare di nuovo il sistema?
Temo nulla.
Il tuo Mac è ormai per varie ragioni così incasinato che una reinstallazione "pulita" potrebbe essere l'unica soluzione per uscire dai guai, fermo restando che se ci sono anche problemi hardware (e il malfunzionamento del masterizzatore rientra in tutta evidenza in questa tipologia) bisognerà intervenire in modo diverso.

tito rabini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 09:26
Messaggi: 21

Top

Con utility disco ho fatto una verifica. Ecco il verdetto:
Verifico volume “Macintosh HD”
Eseguo verifica dal vivo.
Controllo volume HFS Plus Journaled.
Controllo documento extents overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Conteggio documento volume non valido
(Dovrebbe essere 508635 invece di 508638)
Conteggio directory volume non valido
(Dovrebbe essere 150912 invece di 150909)
Il volume Macintosh HD è danneggiato e deve essere riparato.
Errore: Questi disco deve essere riparato. …indi usa Utility Disco per riparare il disco.

Se ho capito, devo avviate dal disco di istallazione. Però questo è un Mac 10.5, mentre il sistema è stato aggiornato al 10.6.8 - fa niente? Poi riparare con utility disco.
Ho già ordinato il dichetto di Mac 10.6.8 - Non sarebbe meglio riparare con questo? Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

tito rabini ha scritto:Se ho capito, devo avviate dal disco di istallazione. .....
..... Ho già ordinato il dichetto di Mac 10.6.8 - Non sarebbe meglio riparare con questo? Grazie
1 - Certo devi avviare dal disco di installazione e riparare il disco con l'Utility Disco contenuta in quel disco, non è possibile riparare il volume di avvio con l'Utility Disco che hai in dotazione nel tuo Mac, anche volendo la voce "Ripara disco" non è attiva.

2 - Sì usa L'Utility Disco contenuta nel DVD di Snow Leopard, anche se non ho ben capito come hai fatto a passare da Leopard a Snow Leopard prima che ti arrivasse il DVD a casa.

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1770

Top

Contatta:
tito rabini ha scritto:Con utility disco ho fatto una verifica. Ecco il verdetto:
Verifico volume “Macintosh HD”
Eseguo verifica dal vivo.
Controllo volume HFS Plus Journaled.
Controllo documento extents overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Conteggio documento volume non valido
(Dovrebbe essere 508635 invece di 508638)
Conteggio directory volume non valido
(Dovrebbe essere 150912 invece di 150909)
Il volume Macintosh HD è danneggiato e deve essere riparato.
Errore: Questi disco deve essere riparato. …indi usa Utility Disco per riparare il disco.

Se ho capito, devo avviate dal disco di istallazione. Però questo è un Mac 10.5, mentre il sistema è stato aggiornato al 10.6.8 - fa niente? Poi riparare con utility disco.
Ho già ordinato il dichetto di Mac 10.6.8 - Non sarebbe meglio riparare con questo? Grazie


Buongiorno Tito Rabbini,

se tu sei in possesso di un Hdd esterno, tu puoi formattare questo hdd in formato Mac Os Esteso Journaled, a questo punto installare un sistema pulito e a questo punto installare DiskWarrior.

Preciso che DiskWarrior è a pagamento ma è un software molto più potente di Utility Disco e a me ha risolto molti problemi.

Per procedere alla riparazione del disco incriminato dovrai fare così:

1) Avvi il Mac tenendo premuto il tasto Alt e selezioni il disco esterno dove hai montato DiskWarrior
2) Con Utility Disco forzi l'espulsione del disco Macintosh Hd quello interno del Tuo Mac
3) Vai in tasto Files selezioni il tuo disco interno Machinfosh Hd e fai tutti i tasti
4) Finito questo vai in Directory e dai il tasto Rebuild sempre prima selezionando il volume Macintosh Hd interno alla Tua macchina.
5) Chiudi il programma e ritorni in Utility Disco e col tasto destro del mouse rimonti il Volume Macintosh Hd interno alla Tua macchina.
6) Riavvi il Mac tenendo premuto il tasto Alt e la schermata che Ti si presenta con tutti i volumi selezioni il volume Macintosh Hd.

Ps: L' hdd esterno deve avere una connessione Firewire 400 o 800 se conosci un pò di lingua Inglese qui il link di DiskWarrior : http://www.alsoft.com/diskwarrior/" onclick="window.open(this.href);return false;

Con questo programma dovresti risolvere al 99% senza dover formattare la macchina

Ti auguro un buon pranzo e un buon proseguimento di giornata.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

tito rabini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 apr 2013 09:26
Messaggi: 21

Top

COSA è UN Hdd esterno?
Ho una memoria esterna dove finiscono i backup di TimeMacine. Penso che sia tutt'altra cosa e il restore del sistema non risponde perché i file del sistema sono in uso e non possono essere rimossi. O forse c'è un modo di forzare il ripristino? Avviando il Mac premendo il tasto C, o altro ....

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

tito rabini ha scritto:COSA è UN Hdd esterno? ....
HDD sta esattamente per Hard disk drive: http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido" onclick="window.open(this.href);return false;
Insomma una memoria esterna.

Tito non complicarti la vita, non appena ti arriva questo benedetto DVD di Snow Leopard prima provi a riparare l'hard disk interno del tuo Mac, dopo se l'operazione va a buon fine inizializzi e reinstalli il sistema operativo.

Se però i guasti all'hard disk sono particolarmente estesi e profondi la riparazione fatta con Utility Disco potrebbe non essere sufficiente.

scombinata
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 nov 2012 16:12
Messaggi: 13

Top

help. sto leggendo di tutto.....
e li ho beccati tutti
genieo, meckeepe e tuneupmymac
e non so che fare!
preciso che sono molto imbranata!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

scombinata ha scritto: ….. e non so che fare!
Comincia a leggere questo topic e quelli ivi segnalati (apri i link e leggi): http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=28917" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 7 ospiti