Delucidazione scritta force quit in Console

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1770

Top

Contatta:
Buonasera a tutti/e,


intato ringrazio tutte le persone che passeranno anche di qui solo per un saluto e magari anche per un aiuto, mi sento in dovere di dire che qui dentro in questo fantastico forum iMaccanci c’è gente veramente esperta e sempre disponibile ad aiutare il prossimo.
Ora arrivando al dunque avrei necessita di capire questa cosa qui sempre se è vera o falsa, la chiedo per puro scrupolo nel caso mi capitasse e almeno sono prevenuto e capisco cosa possa essere successo.
Feci una domanda ben precisa ad uno dell' assistenza telefonica Apple e gli dissi: ma se in Console dovessi trovare scritto force quit, questo stà a significare che io non ho spento il Mac in maniera idonea e che al riavvio del Mac mi si è presentata la schermata che dice attenzione non hai spento il computer in maniera corretta?
Lui rispose di si, ma secondo Voi è vero quello che mi ha detto oppure non lo è? Io lo chiedo a Voi perchè vi reputo gente più esperta di loro e non so quanto crederci alle risposte che danno.

Per intenderci metto anche il Link della finestra che mi è capitato raramente di vedere: http://support.apple.com/kb/TS4636?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Ps: Chiedo inoltre se cancellando i log dalla console, per intenderci quelli nella colonna di sinistra, e poi successivamente facendo un cerca sempre in console nei vari sys.log se posso ritrovare i vari crash e i vari kernel panic o altri crash.
In parole povere quelli che stanno nella colonna di sinistra sono solo una sintesi del programma che è andato in crash giusto?


Ringrazio ancora infinitamente tutte le persone che passeranno di qui per un saluto o anche per un aiuto, infine auguro anche una buona serata a tutti/e.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Quello che vedi nell'immagine a cui ti riferisci è un crash del mac. Quando vedi quella schermata non c'è nient'altro da fare che riavviare.

Succede con programmi non correttamente funzionanti oppure in caso di hardware difettoso, in particolare la memoria. Se capita molto raramente puoi ipotizzare un malfunzionamento di un programma (un accesso non corretto ad una memoria riservata o un qualche loop non catturato correttamente), se succede con frequenza, allora devi cominciare ad investigare sulle cause, perché con tutta probabilità c'è qualcosa che non va.

Normalmente OSX va in crash raramente, ma ci sono alcuni casi in cui Mavericks ha introdotto bug che causano un crash. In ogni caso il sistema lascia traccia di quello che è successo ed un tecnico apple dovrebbe poter analizzare i log di sistema per farsi un'idea di cosa abbia causato il kernel panic.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1770

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Quello che vedi nell'immagine a cui ti riferisci è un crash del mac. Quando vedi quella schermata non c'è nient'altro da fare che riavviare.

Succede con programmi non correttamente funzionanti oppure in caso di hardware difettoso, in particolare la memoria. Se capita molto raramente puoi ipotizzare un malfunzionamento di un programma (un accesso non corretto ad una memoria riservata o un qualche loop non catturato correttamente), se succede con frequenza, allora devi cominciare ad investigare sulle cause, perché con tutta probabilità c'è qualcosa che non va.

Normalmente OSX va in crash raramente, ma ci sono alcuni casi in cui Mavericks ha introdotto bug che causano un crash. In ogni caso il sistema lascia traccia di quello che è successo ed un tecnico apple dovrebbe poter analizzare i log di sistema per farsi un'idea di cosa abbia causato il kernel panic.
Buonasera Uno_qualunque,

si di questo ne ero a conoscenza, ma la mia domanda nello specifico era, se dovessi vedere in Console la dicitura force quit, significa che al avvio del Mac avrei dovuto vedere la finestra attenzione questo Mac non è stato spento in maniera corretta?

Infine l’altra domanda era, se io dovessi cancellare i resoconti dei log in Console e successivamente volessi rivederli, i log che ho cancellato cercando con la dicitura nei vari system.log kernel panic crash report e via dicendo li troverei comunque o non li vedrei più come non vedrei i resoconti che ho cancellato?

Ti ringrazio per la tempestiva risposta e ti auguro una buona serata.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Scasi_1980 ha scritto:
Buonasera Uno_qualunque,
si di questo ne ero a conoscenza, ma la mia domanda nello specifico era, se dovessi vedere in Console la dicitura force quit, significa che al avvio del Mac avrei dovuto vedere la finestra attenzione questo Mac non è stato spento in maniera corretta?
No, non necessariamente, la mia spiegazione dava questo per inteso. Ovvero: il mac ha fatto un'operazione anomala e va in crash, questo puo' non avere alcun legame col fatto che non sia stato spento correttamente.

Scasi_1980 ha scritto: Infine l’altra domanda era, se io dovessi cancellare i resoconti dei log in Console e successivamente volessi rivederli, i log che ho cancellato cercando con la dicitura nei vari system.log kernel panic crash report e via dicendo li troverei comunque o non li vedrei più come non vedrei i resoconti che ho cancellato?
Se li cancelli non li vedi più. Mi pare ovvio. Considera che i log dovrebbero avere una "rolling policy", cioè vengono tenuti aggiornati fino ad un certo punto, poi sono cancellati e ricreati, altrimenti nel tempo i logfile crescerebbero a dismisura.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1770

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:
Scasi_1980 ha scritto:
Buonasera Uno_qualunque,
si di questo ne ero a conoscenza, ma la mia domanda nello specifico era, se dovessi vedere in Console la dicitura force quit, significa che al avvio del Mac avrei dovuto vedere la finestra attenzione questo Mac non è stato spento in maniera corretta?
No, non necessariamente, la mia spiegazione dava questo per inteso. Ovvero: il mac ha fatto un'operazione anomala e va in crash, questo puo' non avere alcun legame col fatto che non sia stato spento correttamente.

Scasi_1980 ha scritto: Infine l’altra domanda era, se io dovessi cancellare i resoconti dei log in Console e successivamente volessi rivederli, i log che ho cancellato cercando con la dicitura nei vari system.log kernel panic crash report e via dicendo li troverei comunque o non li vedrei più come non vedrei i resoconti che ho cancellato?
Se li cancelli non li vedi più. Mi pare ovvio. Considera che i log dovrebbero avere una "rolling policy", cioè vengono tenuti aggiornati fino ad un certo punto, poi sono cancellati e ricreati, altrimenti nel tempo i logfile crescerebbero a dismisura.

Buongiorno Uno_qualunque,

sei stato molto esaustivo nelle risposte che mi hai fornito e di questo te ne ringrazio molto.

Se ho ulteriori dubbi o chiarimenti posterò altre domande.

Ps: Dove posso trovare un libro che mi spieghi in maniera dettagliata il funzionamento della Console di OS X, tieni presente che stò già studiando Unix.

Ti auguro un buon proseguimento di giornata.+

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Console è solamente una utility che ti consente un facile accesso ai log di sistema, che sono nella directory /var/log

COntinua tranquillamente col manuale linux/unix, poi troverai magari alcune differenze, ma i concetti fondamentali, per capire, sono gli stessi.

Non so se esista (o meglio, esiste sicuramente, ma non ho avuto occasione di leggerne) un lbro specifico per OSX.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scasi_1980
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 13 gen 2013 23:11
Messaggi: 1770

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Console è solamente una utility che ti consente un facile accesso ai log di sistema, che sono nella directory /var/log

COntinua tranquillamente col manuale linux/unix, poi troverai magari alcune differenze, ma i concetti fondamentali, per capire, sono gli stessi.

Non so se esista (o meglio, esiste sicuramente, ma non ho avuto occasione di leggerne) un lbro specifico per OSX.

Buongiorno Uno_qualunque,

ti ringrazio delle risposte esaustive che mi stai dando, ma preferisco tenere aperto ancora il Topic, in modo che possa servire a qualcun'altro o se in tal caso mi venissero in mente altre domande da fare.

Infine ti auguro un buon proseguimento di giornata ed anche un buon pranzo e una buona digestione.

Saluti.
Scasi_1980 .
Allo sbarco negli Stati Uniti, Einstein, come tutti gli emigrati, ricevette un modulo da compilare.Fra le molte domande cui bisognava rispondere ce n'era una che domandava:"Razza di appartenenza?”E lui scrisse: "Umana".
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti