Quale Wordprocessor usate?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
checus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 ott 2011 14:35
Messaggi: 241
Località: Montepaone Lido (CZ)

Top

Cari amici io faccio questa domanda che qualuno definirà ultronea, ma c'è un perchè: pages 4.3 era un ottimo wp, lo è ancora, ma io son stato così sciocco da upgradare la versione 5.1 sul macbook (per fortuna non sul mac pro non essendo possibile farlo) e siccome produco documenti su entrambi i computer e necessito di piena compatibiltà dei file, mi sto guardando intorno e ciò facendo, volutamente escludendo il prodotto d Redmond che mi perseguita dai tempi del vecchio word 2.0 di venti e più anni addietro, ho scoperto una cosa piacevole, ovvero esiste ancora il nisus writer che io conobbi in non so quale versione su un mac lcII, il primo che ho usato, insieme ad una enorme laserwriter nello studio dell'avvocato dove facevo pratica e che era un mostro di semplicità e di stabilità alla facci adel word che già allora era un "cascettone", figuratevi oggi.
Ora la mia domanda è (dato che sia pure molto meno del word, anche il nisus costa dei soldini) qualcuno lo usa? Penso di si e se si come si trova? Insomam la solita solfa: pregi, difetti ecc.
Ovvio che mi spiace non poco della voluta regressioen di pages, col quale mi trovavo niente male :angel7:
Imac 21,5 3,06 GHz Intel Core i3 - macbook unibody 2,26 - iphone 6 - ipad mini retina 4g 128gb - MacBookPro15,4 Intel Core i7 2.4GHz _


Sii Impeccabile con la parola
Non prendere nulla in modo personale
Non supporre nulla
Fai sempre del tuo meglio
Sii scettico, ma impara ad ascoltare
(Don Miguel Ruiz)

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Forse, dico forse, potresti provare a mettere al posto del file Pages.app che hai nel MB quella che hai nel pro e vedere che succede...
Non dovesse andare reinstalli da AppStore.
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
checus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 ott 2011 14:35
Messaggi: 241
Località: Montepaone Lido (CZ)

Top

Non è questo il problema sul pro ho pages diciamo vecchio che mi soddisfa tutto sommato, sul macbook ho quel maledeto nuovo 5.1 che hanno semplificato oltre misura per renderlo compatibile con ipad e in generale con ios. E' persino più brutta l'icona del programma! Ma questo a parte produce dei file molto pesanti, anche per una semplice letterina, il word che di certo non comprerò la stessa letterina occupa pochi byte, e ricordo lo stesso faceva il nisus (ma il nisus che usavo all'epoca era per un system datatissimo parlo del 91-92) Oggi lo storage non è un problema, ma avere archivi compatti non dispiace mica. La mia domanda quindi è più che altro nisus attuale vale i suo 80 eurini?
Imac 21,5 3,06 GHz Intel Core i3 - macbook unibody 2,26 - iphone 6 - ipad mini retina 4g 128gb - MacBookPro15,4 Intel Core i7 2.4GHz _


Sii Impeccabile con la parola
Non prendere nulla in modo personale
Non supporre nulla
Fai sempre del tuo meglio
Sii scettico, ma impara ad ascoltare
(Don Miguel Ruiz)

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2838
Località: toscana

Top

oltre pages (e texedit) utilizzo

gratuiti

open office:
http://www.openoffice.org/it/" onclick="window.open(this.href);return false;

libreoffice:
https://it.libreoffice.org/download/" onclick="window.open(this.href);return false;

e

NeoOffice, purtroppo ora a pagamento € 8,99 su App Store

tutti e tre (abbastanza) compatibili con word microsoft, rimangono qualche difficoltà per le operazione più complesse di excel

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Tukery ha scritto:Forse, dico forse, potresti provare a mettere al posto del file Pages.app che hai nel MB quella che hai nel pro e vedere che succede...
E forse, mi permetto di aggiungere al chiarissimo collega, io cancellerei pure le preferenze.

A me 80 sacchi per un programma di scrittura paiono vagamente abbondanti anche se non ho mai usato Nisus.

Avatar utente
checus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 ott 2011 14:35
Messaggi: 241
Località: Montepaone Lido (CZ)

Top

Figurati i 270 di office (su amazon altrove di più). I vari openoffice e libreoffice li usavo su win ai tempi per ovvi motivi di costo erano meglio di office, ma perchè appesantire con programma di presentazione che non userò mai e excel e fogli di calcolo vari che sostituisco vantaggiosamente con number dato che li uso per fatturare e fare i fogli carburante e nient'altro...... Mi sto documentando su nisus e mi sembra che sia all'altezza di quanto ricordi, resta il prezzo che se non caro in assoluto non è neanche da regalo. Spero che qualcuno del forum lo usi o lo abbia fatto per illuminarci. Ricordo che le stampe erano nettamente migliori per impaginazione e definizione dei caratteri (ma i font non sono uguali?), anzi scrivendo mi sovviene che forse un tipografo di ma conoscenza lo usa, mi sa che vado a vedere come va....
:shock:
Imac 21,5 3,06 GHz Intel Core i3 - macbook unibody 2,26 - iphone 6 - ipad mini retina 4g 128gb - MacBookPro15,4 Intel Core i7 2.4GHz _


Sii Impeccabile con la parola
Non prendere nulla in modo personale
Non supporre nulla
Fai sempre del tuo meglio
Sii scettico, ma impara ad ascoltare
(Don Miguel Ruiz)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

checus ha scritto:Quale Wordprocessor usate?
Bean:
http://www.bean-osx.com/Bean.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
checus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 ott 2011 14:35
Messaggi: 241
Località: Montepaone Lido (CZ)

Top

Mickie ha scritto:
checus ha scritto:Quale Wordprocessor usate?
Bean:
http://www.bean-osx.com/Bean.html" onclick="window.open(this.href);return false;
MMM interessante!
Imac 21,5 3,06 GHz Intel Core i3 - macbook unibody 2,26 - iphone 6 - ipad mini retina 4g 128gb - MacBookPro15,4 Intel Core i7 2.4GHz _


Sii Impeccabile con la parola
Non prendere nulla in modo personale
Non supporre nulla
Fai sempre del tuo meglio
Sii scettico, ma impara ad ascoltare
(Don Miguel Ruiz)

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
checus ha scritto:Non è questo il problema sul pro ho pages diciamo vecchio che mi soddisfa tutto sommato, sul macbook ho quel maledeto nuovo 5.1 che hanno semplificato oltre misura per renderlo compatibile con ipad e in generale con ios. E' persino più brutta l'icona del programma! Ma questo a parte produce dei file molto pesanti, anche per una semplice letterina, il word che di certo non comprerò la stessa letterina occupa pochi byte, e ricordo lo stesso faceva il nisus (ma il nisus che usavo all'epoca era per un system datatissimo parlo del 91-92) Oggi lo storage non è un problema, ma avere archivi compatti non dispiace mica. La mia domanda quindi è più che altro nisus attuale vale i suo 80 eurini?
In giro parlano bene anche di Mellel:
http://www.mellel.com/mellel/" onclick="window.open(this.href);return false;
lo trovi anche su App Store.

--
emiliano

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti