Mac OS X e le sue Applicazioni
Moderatore: ModiMaccanici
-
Nick89
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
salve a tutti,
nel mio laboratorio una rete wifi in cui un pc condivide i suoi 4 hd. il software gestionale del quale sono in possesso gira su win e io avendo comprato un mac ho pensato subito a virtualizzarlo con parallels. fin da subito ho riscontrato seguenti problemi:
-per visualizzare gli hd devo connettermi con il mac al suddetto pc (c'e' un modo per farlo fare automaticamente al mac ogni volta che mi trovo in lab? che differenza c'e' tra: connetti come utente ospite e connetti come utente registrato?);
-win su parallels non riconosce gli hd a meno che io nn li apra uno per uno prima nel finder (c'e' un modo per ovviare a questo aspetto noioso?);
-ultimo problema (ma piu' drammatico) ogni volta che mi connetto al pc e faccio tutto quello che ho descritto sopra per visualizzarli su win virtualizzato gli hd cambiano nome di periferica rendendo impossibile il funzionamento del mio software gestionale (c'e' un modo per staticizzare la situazione?)
mi rendo conto che son tante domande e probabilmente il mio problema nn e' stato esposto nella maniera migliore, vi ringrazio comunque per il tempo perso.
-
Tukery
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Infatti non sono riuscito bene a capire i tuoi problemi, ma forse qualcosa ho capito.
I dischi di rete non è occorre aprirli da mac, ma direttamente da windows. Come se fosse un PC Windows.
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4
-
Nick89
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
eh ma se non vado nel finder e nn ci clicco sopra "aprendoli" su computer (di windows) non me li fa neanche vedere...
-
Tukery
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Really??
Forse hai condiviso il desktop del mac con windows? Non hai configurato la rete su windows?
Cosa vedi se clicchi su "Rete" in windows? (a proposito, quale versione di win hai?)
Franco
-
Nick89
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
ho win7; se clicclo su network vedo 3 computer in rete di cui uno e' il mio MacBook Air, uno e' il computer in segreteria ed uno e' il pc al quale sono connessi gli hd ma aprendolo nn li vedo
-
Tukery
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Ecco, è qui che si deve lavorare. Può darsi che ci sia un problema di autorizzazioni. I dischi in rete hanno gli accessi limitati a determinati utenti? Dal Mac per accedervi non hai dovuto inserire una password?
Franco
-
Nick89
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
no, nessuna… sono arrivato ad una procedura ma e' arzigogolata e noiosa:
-apro il finder
-mi connetto al server come ospite
-apro e chiudo tutte le cartelle condivise ( che in realtà rappresentano i diversi dischi del router) e sono 5 quindi azione noiosa
-avvio parallels
-et voilà cliccando su computer vedo i miei dischi in rete.
-
Tukery
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Azz!
Rinuncio, Parallel non rientra tra i miei favoriti!
Rilancio la questione a qualcuno che ci è passato, del resto non dovrebbe essere un'operazione inusuale accedere a dischi di rete da Windows virtualizzato...
Franco
-
mauripucci
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Non sono esperto di virtualizzazione ma...
non sarebbe più semplice utilizzare Boot Camp con Windows ?
-
Nick89
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
Si c'ho provao ma con scarsi risultati: durante l'installazione di Win non mi fa scegliere il tipo di file di sistema col quale formattare la partizione... Boh
-
merlino165
-
Stato:
Non connesso
- Expert Latitante
Nick89 ha scritto:Si c'ho provao ma con scarsi risultati: durante l'installazione di Win non mi fa scegliere il tipo di file di sistema col quale formattare la partizione... Boh
saresti il primo al quale succede !
forse non hai fatto attenzione, ma c'è sempre l'opzione per inizializzare la Partizione dove installare Windows
-
Nick89
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
ah ragazzi non so che dire, ci son rimasto male anche io; e altra cosa strana che mi faceva ( quando ho provato ad avviare il mac dalla chiavetta con su l'installer bootabile di win) non mi compariva il cursore….non so che dire.
-
Tukery
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Guarda, normalmente Windows su un mac funziona decisamente meglio che su un PC di buona marca, quindi c'è solo da capire cosa non va.
Franco
-
Nick89
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 3 ospiti