Mail e tiscali

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Demos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 17 ago 2013 11:06
Messaggi: 16

Top

Ciao ragazzi
Ho installato mavericks, sto configurando la email di tiscali su Mail e mi è capitata una cosa davvero strana, mai vista prima
in pratica ho messo tutti i parametri, poi tramite POP3 (che MAil si è autosettato) ha iniziato a scaricare la posta arretrata e sorpresona: mi ha iniziato a scaricare tutte le email passate dal 2009 a oggi, son tutte email che effettivamente son state sul server di tiscali ma non capisco proprio da dove le stia scaricando
ad oggi se entro online dal sito mi dice che ho solo 117 mail, quelle degli ultimi giorni e sarebbe la cosa normale e giusta
in precedenza ho sempre usato il prog Mail per la gestione delle mail, le scaricavo ogni giorno e settimanalmente le cancellava dal server, che quindi rimaneva sempre abbastanza "pulito" e con poche mail sopra

ora è da ieri pomeriggio che scarica oltre 170.000 (si propio centosettantamila) mail, ci son anche quelle contrassegnate da spam, tutte mail passate nella mia casella mail dal 2009 a oggi

nn so se sia un vero problema, sicuramente non capisco cosa sia successo, e se sia un "problema" del prog Mail o del server tiscali e mi chiedo da dove cavolo le stia andando a prendere tutte queste mail

avete qualche idea??

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17965
Località: Torino

Top

sei in POP?

Credo sia una cosa normale; In POP, ogni macchina che si collega, vede tutte le mail, anche quelle che sono state cancellate su un'altra macchina.

In IMAP invece quello che cancelli, lo cancella ovunque.

Ho detto "credo", lieto di essere smentito..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Demos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 17 ago 2013 11:06
Messaggi: 16

Top

si in POP3

non so se sia una cosa "normale" di Pop rispetto a IMAP
però so che non era mai accaduto prima, sempre in POP3 scaricava solo i messaggi presenti nella casella email, quello che vedevo dal portale esattamente scaricava

ora non fa altro che scaricare messaggi dal 2009 (170.000 email) che non esistevano più sulla casella, scarica tutte le email arrivate su quella casella email dal 2009 come se non fosse mai stata scaricata/cancellata mai prima dal 2009 e come se avesse una capienza infinita
se ci entro dal sito però vedo solo 117 email dell'ultima settimana...

:shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17965
Località: Torino

Top

Già ma, io credo che, se tu ti collegasi via pop3 da una nuova macchina, succederebbe la stessa cosa..

Quando avevo le mail in pop, le leggevo dall'iPhone e le cancellavo. Arrivato a casa, come aprivo Mail me le ritrovavo e le ricancellavo.. Accedendo al sito web dopo la prima cancellazione, ovviamente non erano più presenti.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Demos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 17 ago 2013 11:06
Messaggi: 16

Top

per macchina intendi: imac iphone ipad etc?

le email son state scaricate su una macchina (limac) e cancellate dal server in passato diciamo ogni settimana dal 2009 a oggi

se entro nella casella dal sito infatti non ci sono più vedo solo 117 mail dell'ultima settimana

ma in qualche modo ora le ritrova sul server tiscali e le cancella, in pratica è come se non avessi mai cancellato nulla dai server di tiscali, mi pare assurdo...

ma in ogni caso già in passato ho riformattao imac e anche dei pc Windows con quella casella o altre caselle email e non era mai accaduto, sempre tramite pop3
avevo dovuto salvarmi email esportando e poi reimportandole
Ultima modifica di Demos il gio, 07 nov 2013 15:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

direi che non possa dipendere da mail.app, quanto dal server di tiscali
è ovvio - e anche auspicabile, altrimenti la privacy dove finisce - che se tu nel passato hai cancellato dal server (e dopo così tanto tempo lo avrebbe fatto in automatico) tutte le mail, non dovrebbero più ricomparire: non è che mail se le può ricreare, è il server che gliele passa... magari a tiscali hanno rimesso online un backup del server dell'epoca in cui c'erano ancora i vecchi messaggi

non è normale e neanche piacevole... hai provato a sentire tiscali?

edit a totale cambio di interpretazione: ma se è successo reinstallando e dal server web non le vedi... non è che con l'aggiornamento hai ricostruito il database delle mail del tuo utente esistente - che erano comunque contenute della cartella dell'account di posta, magari nel cestino ma non eliminate del tutto - e che "credevi" di aver eliminato ed ora ti rispuntano fuori?

questa mi sembra più plausibile :roll:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Demos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 17 ago 2013 11:06
Messaggi: 16

Top

robertos ha scritto:ciao

direi che non possa dipendere da mail.app, quanto dal server di tiscali
è ovvio - e anche auspicabile, altrimenti la privacy dove finisce - che se tu nel passato hai cancellato dal server (e dopo così tanto tempo lo avrebbe fatto in automatico) tutte le mail, non dovrebbero più ricomparire: non è che mail se le può ricreare, è il server che gliele passa... magari a tiscali hanno rimesso online un backup del server dell'epoca in cui c'erano ancora i vecchi messaggi

non è normale e neanche piacevole... hai provato a sentire tiscali?
si infatti è quello che ho pensato io, per prima cosa se avevo cancellato delle mail che non volevo far vedere questa ora è riapparsa e riscaricata

il mio dubbio è quale server ha tutte le mail passate di una casella?è mail.app che "forza il server" e va a recuperare queste mail?perchè se entro dal sito non vedo tutte le mail passate?
dal sito si collega a un server che ha solo le mail recenti?
cosiderazione: quendi tutte le mail passate vengono cmq mantenute dai server?quando le cancelliamo non vengono cancellate realmente ma spostate all'infinito su un altro server??

su un altro pc/Windows ho thunderbird con altre mail sempre tiscali, eppure questo non si è messo a scaricare tutti i messaggi di anni e anni..mi scarica solo quelli nuovi..

Demos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 17 ago 2013 11:06
Messaggi: 16

Top

:
edit a totale cambio di interpretazione: ma se è successo reinstallando e dal server web non le vedi... non è che con l'aggiornamento hai ricostruito il database delle mail del tuo utente esistente - che erano comunque contenute della cartella dell'account di posta, magari nel cestino ma non eliminate del tutto - e che "credevi" di aver eliminato ed ora ti rispuntano fuori?

questa mi sembra più plausibile :roll:
mi si era rotto l'HD e messo uno nuovo e reinstallazione di tutto

sull'imac non ci stava nessuna traccia di email e account passati :shock:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti