macchina virtuale ubuntu su hard disk esterno

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
worm1988
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 15 feb 2009 15:48
Messaggi: 71

Top

save a tutti!!

Sul mio MB Pro vorrei installare ubuntu però senza creare una seconda partizione.
Ho scelto a questo punto di installare vmware fusion 6 per andare di macchina virtuale.

a questo punto vi faccio una domanda: posso installare l'intera macchina virtuale su hard disk esterno 3.0 senza occupare spazio sul mio hd interno?

grazie a tutti!! :wink:

ps. per fare questa operazione vmware fusion va bene o dovrei usare la versione workstation?

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

worm1988 ha scritto:posso installare l'intera macchina virtuale su hard disk esterno 3.0 senza occupare spazio sul mio hd interno?
Ciao, quella che chiami "intera macchina virtuale" in realtà è un singolo file di dimensioni pari (circa) alla dimensione che hai scelto dell'hard disk in fase di configurazione iniziale.
Questo file puoi prenderlo copiarlo e spostarlo dove vuoi, Fusion al massimo ti chiede se il file lo hai spostato o copiato.

Se invece, forse, intendevi una installazione "nativa" allora devi prendere in considerazione Bootcamp, tutt'altra cosa.

Qui trovi un po' di informazioni: http://www.apple.com/it/support/bootcamp/getstarted/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Patty il gio, 31 ott 2013 11:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
worm1988
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 15 feb 2009 15:48
Messaggi: 71

Top

ciao! innanzitutto grazie per la risposta!

in realtà una installazione nativa su hd esterno sarebbe la soluzione migliore ma non ci sono riuscito (anche perché dovrei installare refit ecc)

quindi in fase di installazione scelgo come cartella principale quella dell'hd esterno e dovrebbe andare tutto liscio?

arrivati alla fase di installazione e mi chiede di creare le partizioni? devo formattare quella partizione o se la vede vmware?

perdonatemi ma non ho mai usato una macchina virtuale :(

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

worm1988 ha scritto:quindi in fase di installazione scelgo come cartella principale quella dell'hd esterno e dovrebbe andare tutto liscio?
Non devi preoccuparti dove lo installi, come ti ho scritto sopra puoi in seguito anche spostarlo o copiarlo, dove vuoi senza problemi. Vedila come se creassi un file di testo con TextEdit e lo salvi in Documenti. Poi decidi di farne una copia, o spostarlo, su una chiavetta USB. E' la stessa cosa
worm1988 ha scritto: arrivati alla fase di installazione e mi chiede di creare le partizioni? devo formattare quella partizione o se la vede vmware?
E' una macchina virtuale, devi solo decidere quanto è grande l'hard disk (virtuale), ma puoi in seguito aumentarlo come ti pare. Hai a disposizione un pannello preferenze in cui puoi, anche dopo l'installazione, impostare tutti i parametri, dall'accelerazione grafica 3D, uso scheda audio, dimensione hard disk, quantità di RAM e così via.

In poche parole, è tutto virtuale. A differenza di Bootcamp che invece richiede le stesse procedure di una procedura nativa, quindi partizione hard disk fisico, formattazione eccetera.

Avatar utente
worm1988
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 15 feb 2009 15:48
Messaggi: 71

Top

ok grazie mille! :)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti