Problema durante aggiornamento Snow Leopard

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pippo musico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 12:05
Messaggi: 51

Top

Emergenza....
Ciao a tutti, stavo aggiornando un vecchio Mac Book con 10.5.8 a Snow Leopard.
Stavo utilizzando il dvd originale regolarmente acquistato e la versione è 10.6.3 ma ad un certo punto l' installazione si è bloccata ed è comparsa la schermata "INSTALLAZIONE NON RIUSCITA".

Ora, la situazione è la seguente:
Il computer NON si avvia dal HD, ma solamente dal dvd suddetto.
Se provo ad aprire disco di avvio vede sia il dvd (ovviamente) e l' HD che è ancora a 10.5.8...

Come posso procedere? Mi chiedo se con le utility disco del dvd posso formattare l' HD e fare un' installazione pulita partendo da zero.
Oppure posso riprovare a fare l'aggiornamento già tentato?
Che dite? Avevo backuppato tutto su un HD esterno, ma non con Time Machine. Quindi non ho problema coi dati.
Grazie

Pippo
MacBook pro 15" i7 2.3

Avatar utente
Pippo musico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 12:05
Messaggi: 51

Top

P.s. Il dvd è "RETAIL"
Nel caso sono ancora in possesso del vecchio dvd di installazione in dotazione al computer
MacBook pro 15" i7 2.3

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Io tenterei nuovamente e, se appunto non hai problemi di perdita di dati, coglierei l'occasione per una pulizia di fondo con una installazione pulita.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19872

Top

Pippo musico ha scritto:... Mi chiedo se con le utility disco del dvd posso formattare l' HD e fare un' installazione pulita partendo da zero...

Si, è la procedura migliore.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Pippo musico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 26 gen 2013 12:05
Messaggi: 51

Top

Ok grazie! Ho ritentato l'aggiornamento ma nulla da fare...
Ho piallato l'HD e sto installando ex novo. Non ero solo sicuro se si potesse fare.
Ora mancano una ventina di minuti, speriamo...

In ogni caso mi chiedo se sia frequente che un aggiornamento non vada a buon fine e coma mai possa essere successo..
MacBook pro 15" i7 2.3

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19872

Top

Pippo musico ha scritto:...In ogni caso mi chiedo se sia frequente che un aggiornamento non vada a buon fine e coma mai possa essere successo..

Direi anzi che trattasi di evento piuttosto raro.
Dai una controllata al tuo HD.

Se il nuovo SO non fosse riuscito a cancellare un file scritto in un punto difettoso dell'HD, la sovrapposizione di file nuovi e vecchi, potrebbe provocare il difetto.

Ora, riscrivendo ex novo il SO in zone del disco sane, il problema dovrebbe essere risolto.

Non garantisco comunque che la mia tesi possa essere realistica o sensata. :oops:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti