Excel: Blocco e sblocco di celle condizionato da codice.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

RobertoPensini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 gen 2013 08:04
Messaggi: 11

Top

Salve a tutti, non so se questo è il posto adatto per la discussione. Vorrei presentarvi il problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi:
Ho un database di 3000 righe. Per ciascuna riga vorrei utilizzare una cella (ad es. la colonna "E") nella quale un codice permetta di stabilire il blocco e lo sblocco di gruppi di celle nella stessa riga.
Ovviamente senza utilizzare VBA perché sarebbe troppo complicato per chi deve usare il database.

Esiste la possibilità di creare delle formule? Ho provato a fare qualche tentativo ma il blocco e lo sblocco delle celle non è accessibile sotto forma di formula (rimane grigio e non selezionabile).

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che desiderano rispondere.

saluti Maccanici

Roberto

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

RobertoPensini ha scritto:Esiste la possibilità di creare delle formule? Ho provato a fare qualche tentativo ma il blocco e lo sblocco delle celle non è accessibile sotto forma di formula (rimane grigio e non selezionabile).
Ciao Roberto,

Mi pare che marzullianamente ti sei fatto una domanda e dato una risposta: non mi risulta che si possa gestire il blocco e sblocco di celle via formule.

Affronterei la questione in altro modo:
- potrebbe bastare una formattazione condizionale che faccia diventare le celle rosso fuoco?
- o una formattazione condizionale che nasconda il contenuto impostando uguali colori a testo e sfondo?
- o celle in un tab che mostrano o meno il contenuto delle celle di riferimento con una condizione inserita in una o più celle (semplicemente =if(a1=1,Sheet2!A1,""))?

Saluti,

Giulio

RobertoPensini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 18 gen 2013 08:04
Messaggi: 11

Top

Grazie, Giulio

Il fatto è che vorrei proprio impedire di andare a scrivere su alcune celle.
Lo so che via formule non esiste qualcosa che consenta il blocco/sblocco delle celle ma... Non esiste la possibilità di creare delle formule ad hoc?

(mi sa tanto che debbo rinunciare alla mia idea...)

grazie di nuovo

Roberto

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma hai visto ad esempio questa roba?
http://answers.yahoo.com/question/index ... 520AAQRsZT" onclick="window.open(this.href);return false;
Trovata semplicemente con
https://www.google.it/search?q=conditio ... ells+excel" onclick="window.open(this.href);return false;
(primo risultato)

In teoria, pare fattibile anche per i più allergici a VBA. In pratica non ho provato.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti