Correttore su WORD Office 2011

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robmut
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 apr 2013 11:44
Messaggi: 39

Top

Buongiorno a tutti,

mi succede spesso una cosa strana:
-edito un documento con Word e la correzione funziona perfettamente (sottolineando errori in rosso)
-invio mail a mio cliente
-mio cliente mi rimanda il documento
-il controllo automatico NON FUNZIONA PIU'.

Premetto che nelle preferenze tutte le impostazioni relative alla correzione sono attivate.

Le sto provando tutte, urge vostro aiuto.

PS se provo a copiare in un nuovo documento tutto il contenuto il correttore funziona fino a quando non applico la formattazione originale (con l'icona che appare in fondo al testo incollato).
Rob Mut

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 2104

Top

Disattiva il correttore automatico dalle preferenze e non pensarci più. Fa più danno che altro (parere personale, ma frutto di lunga pratica e grandi seccature) :)

Avatar utente
robmut
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 apr 2013 11:44
Messaggi: 39

Top

speravo sinceramente in una soluzione migliore...
Spero che la prossima non sia : lascia spento il Mac che così non si manifesta il problema.

Purtroppo, lavorando in uno studio legale, il correttore serve, soprattutto quando scrivi atti in dieci lingue diverse.
Rob Mut

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 2104

Top

Per carità, non ti dirò mai di lasciare spento il mac, volevo solo dirti che il correttore di word non è poi così affidabile (e sono redattore editoriale in lingue diverse...), però se sei soddisfatto, persisti. Una ipotesi: non è che il tizio con cui condividi il file non abbia nelle preferenze il correttore attivato? Può essere che il file di word salvi le preferenze... Comunque vedrai che qualcuno saprà darti la giusta soluzione in questo bel forum! :wink:

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 979
Località: In mezzo alla Campania

Top

Rob,

anch'io uso spesso word sia in italiano che in inglese, e come già detto da Curzio, il suo correttore lascia molto ma molto a desiderare. :(

A volte mi corregge i cognomi o altro con termini di suo "gradimento", per non parlare poi delle sue "limitate" opzioni sul quando/dove/cosa e come correggere.

Personalmente consento a word che mi indichi la parola che lui ritiene errata e poi, se così è, applico la correzione. :wink:
Se invece il termine è corretto ma lui non ne è convinto, gli impongo la mia volontà mettendo quella parola/termine nel dizionario personalizzato.
Purtroppo però non si riesce a fargli memorizzare/digerire come si vorrebbe le sigle/abbreviazioni e termini particolari.
E' proprio un capoccione!! :|

In definitiva ritengo convenga usare il correttore solo come forma di avviso/controllo degli errori potenziali ma di verificarne la veridicità. Inoltre, ritengo sia quasi impossibile, attraverso le opzioni offerte dalla funzione correttore, "addomesticare" word alla proprie esigenze. :)

Questo è quanto ho rilevato nella mia pluriennale utilizzazione delle varie versioni di word (ho iniziato nel 1988 dalla 1.0 sul MacIntosh SE!! :shock: ).

Maurizio

Avatar utente
robmut
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 apr 2013 11:44
Messaggi: 39

Top

RISOTTO !!!
Ecco cosa succedeva, magari a qualcuno puo' servire.
In pratica se mandi un file ad esempio ad un amico e lui lo apre sul suo Mac, il documento andrà ad ereditare le impostazioni del suo normal.dot.
Io lo mandavo ad un cliente inglese e di conseguenza quando me lo rimandava il documento perdeva (anche se attivato) il dizionario italiano e quindi non corregeva una bega.
Soluzione: selezionare tutto il testo, strumenti, lingua, disattivare controllo ortografico automatico, selezionare una lingua a caso, rimettere l'italiano e riflaggare il controllo automatico.... et voila, come per magia il correttore ha iniziato a sottolineare tutti gli errori.

:? mi ha fatto impazzire una settimana ma si può decisamente dire che è stato risolto.
Rob Mut

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 2104

Top

robmut ha scritto:RISOTTO !!!
Ecco cosa succedeva, magari a qualcuno puo' servire.
In pratica se mandi un file ad esempio ad un amico e lui lo apre sul suo Mac, il documento andrà ad ereditare le impostazioni del suo normal.dot.
Io lo mandavo ad un cliente inglese e di conseguenza quando me lo rimandava il documento perdeva (anche se attivato) il dizionario italiano e quindi non corregeva una bega.
Soluzione: selezionare tutto il testo, strumenti, lingua, disattivare controllo ortografico automatico, selezionare una lingua a caso, rimettere l'italiano e riflaggare il controllo automatico.... et voila, come per magia il correttore ha iniziato a sottolineare tutti gli errori.

:? mi ha fatto impazzire una settimana ma si può decisamente dire che è stato risolto.
All'incirca quello che ti prospettavo in seconda battuta...

Avatar utente
robmut
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 apr 2013 11:44
Messaggi: 39

Top

@Curzio
si ma il bug sta nel fatto che il correttore è a tutti gli effetti attivato, quindi è necessario "resettarlo" cambiando lingua e poi tornando sul dizionario ita.
Adesso ho un problema analogo con la sillabazione: ho un documento che non sillaba nemmeno se lo prendo a cacciavitate :(
Se però copio il testo, lo incollo in un .rtf, lo copio dall' .rtf e lo metto in un foglio Word nuovo, allora funziona.
Capisci che se dico ai miei utenti (avvocati) di fare un lavoro del genere mi potrebbero citare in giudizio....???
A pate gli scherzi, sono quasi rassegnato al punto di non aprire nemmeno il topic, le ho provate tutte ! :cry: :cry: :cry:
Rob Mut

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 2104

Top

robmut ha scritto:@Curzio
si ma il bug sta nel fatto che il correttore è a tutti gli effetti attivato, quindi è necessario "resettarlo" cambiando lingua e poi tornando sul dizionario ita.
Adesso ho un problema analogo con la sillabazione: ho un documento che non sillaba nemmeno se lo prendo a cacciavitate :(
Se però copio il testo, lo incollo in un .rtf, lo copio dall' .rtf e lo metto in un foglio Word nuovo, allora funziona.
Capisci che se dico ai miei utenti (avvocati) di fare un lavoro del genere mi potrebbero citare in giudizio....???
A pate gli scherzi, sono quasi rassegnato al punto di non aprire nemmeno il topic, le ho provate tutte ! :cry: :cry: :cry:
A me lo dici? Ma hai una vaga idea di quanto io debba tribolare con files di Word "intelligenti"? E d'altronde questo passa il convento...
Non resta che rassegnarsi :evil:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 10 ospiti