MAS? No, grazie

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

per mia grande fortuna, sono approdata al Mac all'epoca di Leopard, pertanto, buona parte del mio pool applicativo è stato acquistato laddove andrebbe fatto, ossia attraverso il sito dello sviluppatore e molti di questi programmi continuano a garantirmi gli aggiornamenti in-app. purtroppo, però, con l'avvento del Mac App Store le cose sono cambiate e molte software house hanno demandato completamente la vendita dei loro prodotti allo store integrato nei Mac. dal momento che l'azienda di Cupertino è nota per imporre veti di ogni sorta a chi usufruisce dei loro servizi, molti programmatori hanno dovuto chinare la testa dinnanzi all'ascesa inarrestabile (e qui ci metterei un "vedremo per quanto") della Mela morsicata sperando di salvarsi da un probabile fallimento, a discapito di una reale interoperabilità tra software e macchina qualora non si accettassero le regole "cupertiniane". dal momento che non concepisco affatto questa politica e che continuo a pensare che "se mi puoi imporre certe regole sui device mobili, non accetto di piegarmi alla stessa sorte anche sul Mac" mi chiedevo: è possibile ottenere una licenza d'uso extra-MAS per quei software che non permettono più l'acquisto diretto? se sì, come?
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

simiwazhere ha scritto: .... mi chiedevo: è possibile ottenere una licenza d'uso extra-MAS per quei software che non permettono più l'acquisto diretto? se sì, come?
Credo che dipenda solo dalla disponibilità dello sviluppatore (anche interpellandolo direttamente), bisogna valutare caso per caso.

Che io sappia alcuni offrono la possibilità di scaricare i loro software anche dal loro sito, ma non mi pare che ci sia una regola generale se è questo che intendi.

Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

Kernel Panic ha scritto: Che io sappia alcuni offrono la possibilità di scaricare i loro software anche dal loro sito, ma non mi pare che ci sia una regola generale se è questo che intendi.
certo, ma son sempre meno quelli che permettono ancora il download tramite entrambi i canali, anche perché spesso per i developers significa lavorare a due progetti distinti.
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19863

Top

Direi che in rete puoi trovare tutto quello che cerchi.
Se, come mi pare di capire, sei rimasta ai SO pre lion, non ci dovrebbero essere valide ragioni per aggiornare ulteriormente applicazioni che girano ancora perfettamente.

Le politiche di Apple sono diventate veramente irritanti e, concordo, la stanno già cominciando a pagare.
Gli sviluppatori seri si sono già accorti di questa cosa e se ne sono/stanno andando.

Vedremo: finché regge il mio iMac sto a guardare, poi ci penserò.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

mattleega ha scritto:Direi che in rete puoi trovare tutto quello che cerchi.
Se, come mi pare di capire, sei rimasta ai SO pre lion, non ci dovrebbero essere valide ragioni per aggiornare ulteriormente applicazioni che girano ancora perfettamente.
no matt. sul mio mac gira mountain e tutta una serie di software che ho sempre usato si sono "MASsificati".
da qui il problema..
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19863

Top

vagabondando in rete, trovano soluzioni anche gli aggiornatori ad oltranza. :wink: :) :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

nei prossimi giorni posterò un breve elenco di software che non riesco più a trovare fuori MAS ma che girano su ML.
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

ecco un software che prima usavo nella sua versione beta e che ora non trovo più fuori dal mac app store:
http://www.pixa-app.com" onclick="window.open(this.href);return false;
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Avatar utente
simiwazhere
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 dic 2012 16:46
Messaggi: 406
Località: Torino

Top

e questa è un'altra:
http://reederapp.com/mac/" onclick="window.open(this.href);return false;
iMac 20' (late 2008) con Lion * MPB 15' (early 2011) con Mountain Lion * iPad con iOS 5.x * iPad Mini con iOS 6.x * iPhone 3 con iOS 4.x * iPhone 4S con iOS 6.x

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 10 ospiti