Problema galleria VisualLightBox

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Agos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 24 gen 2012 19:46
Messaggi: 8

Top

Salve avrei bisogno di un consiglio, ho scaricato la versione gratuita di VisualLightBox per realizzare una galleria. Fin qui tutto bene ho inserito in una pagina la mia bella galleria ed è andato tutto bene, nella stessa pagina ho inserito un'altra galleria di immaggini, dopo questo inserimento ho iniziato ad avere problemi, con la galleria, tipo che non si chiudevano mai le finestre, oppure nell'aprire una galleria , giravano anche quelle dell'altra galleria (che non avrebbe dovuto girare). Spero di essermi spiegato. Non so perche ma le due gallerie vanno in conflitto in quanto l'iimagine aperta non si chiude più ed invece nell'aprire una galleria in realtà girano tutte le foto della stessa pagina . Grazie in anticipo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Agos, puoi mandarci il link così vediamo se le foto "girano" anche a noi!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 777
Località: Roma

Top

Da quel che ho visto sul sito la galleria è racchiusa in un div (id) titolato "vlightbox".
Gli id (#), senza addentrarci in specifiche css, sono elementi univoci, a differenza dei class (.); conseguentemente, se per creare due gallerie nella stessa pagina html hai duplicato un contenitore univoco, il malfunzionamento può senza altro dipendere da questo fattore.

(attendo il link per studiare il codice nel dettaglio)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Agos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 24 gen 2012 19:46
Messaggi: 8

Top

Grazie per il vostro benvenuto, vi posto il link, volevo precisare, vorrei non girassero tutte le foto ma solo quelle nella determinata gallery (aìinvece girano tutte le foto), altre questo problema c'è anche che quando chiudo l'immagine e scorro in alto o in basso la pagina , l'immagine riappare.
Grazie questo il link http://www.provaweb.com/manelli/news2.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 777
Località: Roma

Top

La buona notizia è che l'errore è facilmente identificabile:

hai duplicato un div id, come immaginavo: la doppia gallery non funzionerà mai correttamente (a meno di non modificare .css e .js), ché il modello VisualLightbox di default non prevede l'integrazione di più gallery nel medesimo ambiente.
Oltretutto, per un fattore di usabilità, ti sconsiglio di creare una pagina contenente news estese + gallery integrate; basterebbero delle anticipazioni (integranti icona del progetto, titolo e breve sinossi) rimandanti alle singole pagine delle news complete.

La cattiva notizia è che la gallery è l'ultimo dei tuoi problemi:
  1. sia nell'header/footer che nel menu di navigazione sono presenti elementi in Flash: implementazione inutile, vista l'assenza di animazioni "importanti" (che sarebbe comunque meglio creare con l'ausilio di js/css);
  2. il DOCTYPE html 4.01 è arcaico, ti suggerisco di usare almeno l'xhtml 1.0 (e di abbandonare l'uso delle tabelle, quantomeno nella struttura portante).
Il codice è sporco assai. Alcuni esempi:
  1. i tag "vuoti" (meta, img, et cetera) in alcuni casi connaturano chiusura html ">" e, in altri, xhtml " />";
  2. background integrati nei tag invece che richiamati dai .css;
  3. immagini mappate inutili;
  4. sono presenti due (?) charset (iso-8859-1 e UTF-8) nella medesima pagina: perché tanto odio?
Se hai un poco di pazienza, e soprattutto, desideri passare la validazione W3C, potrei (molto volentieri) darti una mano a fabbricare una stuttura linda.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Agos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 24 gen 2012 19:46
Messaggi: 8

Top

Grazie per i vostri suggerimenti, il problema e che il propietrio del sito me lo ha fatto fare e rifare e modificare una miriade di volte, implementando e sottraendo pagine , flash , gallerie, ecc. quindi mi interessa risolvere il problema e andare avanti. Infatti credo di aver risolto realizzando una pagina per ogni news.. almeno cosi funziona tutto ..

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 777
Località: Roma

Top

Purtroppo VisualLightBox, come già scritto, permette l'integrazione di singole gallery (a differenza di Nivo Slider, ad esempio).
Sono lieta tu abbia risolto.

Ti consiglio comunque di dare una pulita al codice e di aggiornare le tue nozioni su html/css/js (se lo desideri potrei indirizzarti ad alcune guide online).

Buon lavoro :)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Agos
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 24 gen 2012 19:46
Messaggi: 8

Top

Grazie sei stata gentilissima, arrivederci a presto

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], ZoomBot [Bot] e 24 ospiti