Ho l'impressione che...

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Buon pomeriggio a tutti quei maccanici di buona volontà che, sprezzanti della crisi e delle festività, "lavorano" :D su questo magnifico forum!
Vengo al dunque: il mio Mb unibody 2009 con SL aggiornato all'ultima versione si trova spesso a restare acceso. Per evitare inutili sprechi di energia, con F1 abbasso al minimo la luminosità,tanto da far sembrare lo schermo spento. Passati circa un paio di minuti, lo schermo, si riaccende, o meglio, è come se il sistema avesse aggiunto una tacca (quello che potrei fare solo io premendo F2). Provando poi semplicemente a spostare il puntatore, lo schermo istantaneamente torna ad essere nero, come se avessi premuto il tasto F1 per diminuirne la luminosità...Capita sia con l'alimentatore che con la batteria...
Sarà qualche app o qualche processo in background a far sembrare il mac posseduto dal maligno?Ricordo inoltre che quando aggiornai a Lion, il problema si era risolto da solo.
Grazie ai volenterosi per l'aiuto :D
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19863

Top

Potrebbe essere che, per non fartelo dimenticare acceso credendolo spento, si alzi la luminosità minima fino a renderlo visibile,

oppure che subentri il controllo automatico di luminosità ambientale (ce l'ha?)

Se aggiornando a Lion era sparito il difetto, a cosa hai aggiornato ora? :shock:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ciao timetraveler. Anche a me, con il macbook in firma fa la stessa cosa, quando lo collego al monitor esterno. Avendo anche linux, posso confermare che lo fa solo con Snow. Lion l'ho provato per 3 minuti. Il tempo di attivare iCloud.
Sulla causa, non so che dire. Hai mica calcolato il tempo di "riaccensione"? A me erano circa 3-4 minuti, occhio e croce.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

mattleega ha scritto:Potrebbe essere che, per non fartelo dimenticare acceso credendolo spento, si alzi la luminosità minima fino a renderlo visibile,

oppure che subentri il controllo automatico di luminosità ambientale (ce l'ha?)

Se aggiornando a Lion era sparito il difetto, a cosa hai aggiornato ora? :shock:
No,non credo abbia un sensore di luminosità. Si abbassa leggermente quando è in funzione la sola batteria per diminuire i consumi. Ora ho snow leopard, sono un deluso di Lion :D :evil:
Ma se fosse come dici tu, dovrebbe essere una cosa comune a tutti coloro i quali hanno SL :shock:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

ndin ha scritto:Ciao timetraveler. Anche a me, con il macbook in firma fa la stessa cosa, quando lo collego al monitor esterno. Avendo anche linux, posso confermare che lo fa solo con Snow. Lion l'ho provato per 3 minuti. Il tempo di attivare iCloud.
Sulla causa, non so che dire. Hai mica calcolato il tempo di "riaccensione"? A me erano circa 3-4 minuti, occhio e croce.

Si, 2,3 minuti e si "riaccende"... :evil:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19863

Top

Attendiamo allora altri proprietari di MB con SL o pentiti.

:roll: I pentiti, hanno diritto ad una riduzione della pena? :roll:
E ad un rimborso da Apple?
O vengono assunti come beta tester?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Io mi sono rassegnato. Mi infastidisce, ma non so che farci. Sull'Air non ho provato perché non ho ancora preso l'adattatore (speravo di trovare un modo per riciclare i vecchi). Resto in ascolto per eventuali soluzioni.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

mattleega ha scritto:Attendiamo allora altri proprietari di MB con SL o pentiti.

:roll: I pentiti, hanno diritto ad una riduzione della pena? :roll:
E ad un rimborso da Apple?
O vengono assunti come beta tester?
Matt, oggi come oggi, e lo saprai bene quanto me, va tutto a tarallucci e vino in Italia :D Si ha diritto a sconti, indulti e commutazioni di pene per ogni genere di reato, basta prendere il giusto sentiero :lol: :lol:
Per i rimborsi credo non si possa fare nulla,altrimenti tutti risulterebbero in lista per esser risarciti (vedi post recenti... :roll: )

:lol:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

ndin ha scritto:Io mi sono rassegnato. Mi infastidisce, ma non so che farci. Sull'Air non ho provato perché non ho ancora preso l'adattatore (speravo di trovare un modo per riciclare i vecchi). Resto in ascolto per eventuali soluzioni.
In effetti è diventata una cosa psicologica..Mi interessava sapere se però si potesse ovviare comunque in qualche modo, e se fosse una cosa estesa anche ad altri utenti
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

Non credo sia un problema di SL di per se
Ho un MacBook Pro Unibody 17' i7 acquistato ad aprile 2010 con SL

ho fatto la prova e dopo 6 minuti lo scermo è sempre ed ancora NERO

ho anche un Pro 17' Unibody core2DUO del 2009 con SL, più tardi provo con quello...

così ti faccio sapere se è questione di macchina... di certo non è SL da solo... e non basta che sia un MB Pro... forse DEVE essere proprio del 2009 ?! :-)
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Parsifal ha scritto:Non credo sia un problema di SL di per se
Ho un MacBook Pro Unibody 17' i7 acquistato ad aprile 2010 con SL

ho fatto la prova e dopo 6 minuti lo scermo è sempre ed ancora NERO

ho anche un Pro 17' Unibody core2DUO del 2009 con SL, più tardi provo con quello...

così ti faccio sapere se è questione di macchina... di certo non è SL da solo... e non basta che sia un MB Pro... forse DEVE essere proprio del 2009 ?! :-)
Mille grazie Parsifal, mi fai un favore immenso :wink:
Credo comunque sia un qualche bug di OS 10.6.X perchè ricordo che l'ha fatto dopo una serie di aggiornamenti dell'OS. Nativamente, cioè con la versione installata sul supporto ottico non dava questo problema. Almeno credo! :D :D
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

Hai notato se lo fa con e senza alimentazione? o solo con la batteria? Hai controllato dopo quanto tempo "scatta" il risparmio energia" nel pannello delle preferenze? potrebbe essere risparmio energia che modifica qualcosa dopo il time out impostato...

io al momento ho messo l'altro macBook Pro, quello del 2009 senza STOP ma con schrmo NERO... è li da 4 minuti ormai e non è ancora accaduto nulla... sempre NERO
Al momento la prova è con la batteria e con il risparmio energia impostato a 15 minuti...

Aggiornamento:
Anche impostando il risparmio energia a 2 minuti su stop monitor e stop sistema piuttosto che a 15 minuti.... il minitor resta NERO come l'ho impostato io manualmente... passati 4 minuti anche con queste impostazioni...

Credo che il tuo problema risieda in qualche software installato e non dipenda dall'interazione SL / MacBookPro del 2009 !!

il mio SL è aggiornato all'ultimo Update su entrambe le macchine su cui ho eseguito la prova...
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Parsifal ha scritto:Hai notato se lo fa con e senza alimentazione? o solo con la batteria? Hai controllato dopo quanto tempo "scatta" il risparmio energia" nel pannello delle preferenze? potrebbe essere risparmio energia che modifica qualcosa dopo il time out impostato...

io al momento ho messo l'altro macBook Pro, quello del 2009 senza STOP ma con schrmo NERO... è li da 4 minuti ormai e non è ancora accaduto nulla... sempre NERO
Al momento la prova è con la batteria e con il risparmio energia impostato a 15 minuti...

Aggiornamento:
Anche impostando il risparmio energia a 2 minuti su stop monitor e stop sistema piuttosto che a 15 minuti.... il minitor resta NERO come l'ho impostato io manualmente... passati 4 minuti anche con queste impostazioni...

Credo che il tuo problema risieda in qualche software installato e non dipenda dall'interazione SL / MacBookPro del 2009 !!

il mio SL è aggiornato all'ultimo Update su entrambe le macchine su cui ho eseguito la prova...
Lo fa sempre, indipendentemente dal tipo di alimentazione.
il monitor va in stop a 15min (corrente) e a 10 (batteria)...
Credo sempre più che sia un processo attivo che faccia salire automaticamente di una tacca il livello di luminosità quando esso è impostato a 0 :shock:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2834
Località: toscana

Top

accade anche a me -MacBook Pro Unibody 15' i5, 2010 con Sl- dopo un minuto;
sfiorando il touchpad torna nero.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1531
Località: Napoli

Top

Allora non ci resta che giocare a: Trova le Differenze tra le diverse configurazioni software :-)

Credo che timetraveler92 abbia ragione, ci deve essere qualche daemon, qualche processo attivo che non è do SL però altrimenti accadrebbe a tutti ma di qualche software installato... anche ormai rimosso... a volte ritornano!! lasciando pezzi sparsi qui e li dopo la rimozione!

Hai controllato quali processi attivi hai prima e dopo l'evento? semmai lascia la finestra di monitoraggio attività aperta e azzera la luminosità... quando ritorna controlla cosa hai attivo
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 33 ospiti