Partizionare disco di avvio MacOS

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

bartleboom
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 mar 2011 12:55
Messaggi: 41

Top

Ciao a tutti,
è da circa una settimana che mi è arrivato il MacBook Pro e sto cercando di orientarmi un po' nel nuovo sistema operativo dopo anni di sistemi windows. A parte il piacere immediato per l'interfaccia grafica, la velocità di avvio dei programmi e uno strepitoso multitasking dove tutto gira in maniera fluida e senza esitazioni di sorta, volevo chiedervi se esiste un programma gratuito o a pagamento che mi permetta di partizionare il disco di avvio senza passare obbligatoriamente per la procedura del disco di boot (che mi costringerebbe a effettuare un backup dei dati). Dato che sul macbook ho un hard disk da 500 GB, volevo riservarmi una parte esclusivamente per "stoccaggio dati". Mi secca avere sistema, programmi e dati di vario genere su una stessa partizione. Speravo di riuscire a combinare qualcosa con disk utility, ma ho scoperto che non posso partizionare il disco di avvio :cry: . Qualche suggerimento?
Visto che a breve dovrò acquistarmi un hard disk esterno, potete consigliarmene uno da "battaglia" (nel senso di durata e affidabilità) che abbia anche l'entrata firewire 800 e possibilmente silenzioso -senza ventole? Avevo adocchiato un Lacie d2 Quadra ma molti mi hanno sconsigliato i Lacie (mi hanno detto che durano poco e sono piuttosto lenti). Sull'Apple Store online ho visto i G-Tech G-Drive. Qualcuno li ha provati? Certo il prezzo è piuttosto altino...

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Partizionare non serve a molto anzi nel tempo potrebbe creare problemi di spazio per il sistema operativo.
I G-Tech sono ottimi dischi ma troppo cari.
Ultimamente mi sono orientato su un vecchio e glorioso marchio IOMEGA, che sta realizzando prodotti ottimi a prezzi accettabili.
Se non vuoi troppo rumore devi orientarti su dischi da 2,5" che non hanno la ventola di raffreddamento. Sconsiglio il disco da 3,5" senza ventola in quando nel periodo caldo soffrono specie se li fai lavorare molto, percui meglio un po' di rumore che un bel toast bruciato.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

bartleboom
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 mar 2011 12:55
Messaggi: 41

Top

Grazie per la risposta! Finora non ho mai acquistato hard disk Iomega, ho sempre avuto Maxtor (ora Seagate) e Western Digital. Mai avuto problemi con queste marche, sono anni che li uso -in maniera continuativa- e finora mai un dato perso.
L'unico neo è che tutti presentano solo l'entrata usb2, non ho ancora visto hard disk da 2,5" che offrono la firewire. Sai indicarmi qualche modello IOMEGA che la supporta?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Vai sul sito Iomega Italiano e cerchi le Mac Edition con firewire sia da 2,5 che 3,5

http://go.iomega.com/it/?partner=4730


I produttori di dischi sono poi sempre i soli WD, Samsung, Seagate

quello che cambiano sono i box e le interfacce.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 27 ospiti

cron